Pagina 8 di 11

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 04/10/2013, 21:39
da Capostazione
Quei dispositivi sono deviatoi che si manovrano normalmente con l'itinerario o l'istradamento, ma ritornano automaticamente nella posizione che garantisce l'indipendenza non appena liberato il cdb di immobilizzazione.
Ne abbiamo 5 anche in stazione a Padova che garantiscono l'indipendenza dal DL, dalla platea lavaggio e dalla zona non centralizzata del fascio secondario.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 09/10/2013, 19:46
da fas
Mi scuso, ma in effetti la mia domanda era poco chiara :oops: perchè ho dimenticato di trascrivere questa frase contenuta della circolare:

"[...]la comunicazione n°1a/1b (punto di scambio fra la Stazione di Siracusa ed il predetto Scalo) sarà munita di organi di manovra e fermascambiatura che ne permettono il sistematico tallonamento da parte dei mezzi in entrata e/o uscita dallo scalo Pantanelli ed il ritorno automatico nella posizione iniziale, normale, per la destra (Art. 7.15 ISD).[...]"

Se si trattasse di una normale manovra elettrica con ritorno automatico nella posizione iniziale, realizzando un istradamento, dovrebbero manovrarsi entrambe le casse di manovra della comunicazione e non dovrebbe avvenire alcun "sistematico tallonamento degli organi di manovra".


EDIT: si tratta di un refuso della circolare, la comunicazione è manovrata da deviatoi elettrici del tipo descritti da Capostazione.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 11/10/2013, 11:44
da ioannesg
A Gambettola confermo il taglio e la deelettrificazione del terzo binario (rimane solo lo scambio lato rimini... ma probabilmente è questione di giorni e levano anche quello).

Rimangono solo le comunicazioni sempre lato Rimini. La stazione a questo punto può essere considerata parte del piazzale (esterno) di Cesena (la usano per i sorpassi dinamici)

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 24/10/2013, 19:22
da fas
Dal 16 Novembre vengono attivate le prime postazioni del PCM di Milano Greco.
Ecco in dettaglio le fasi di attivazione (file preso dal web):

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 23/11/2013, 15:55
da fas
Premessa: le modifiche sono tante, riporto solo quelle di maggiore importanza.

15 Dicembre:
-Linea Bolzano-Merano attivata la fermata di Bolzano Casanova
-Linea Cuneo-Limone-Ventimiglia tra il km 40 e il km 84 la velocità massima viene ridotta da 80km\h a 40km\h a causa dello stato dell'armamento.
-Linea Torino-S.Giuseppe di Cairo Tra Racconigi e Savigliano viene attivato il Blocco Conta Assi in sostituzione del Blocco Elettrico Manuale
- Linea Catania-Gela nelle stazioni di Palagonia e Mineo vengono soppressi i binari di incrocio, rimane il solo binario di corsa
-Linea Messina-Siracusa attivazione del telecomando (SCC) nel tratto Agnone di Siracusa-Siracusa
-AV Roma-Napoli attivazione del collegamento PM Napoli Afragola-PM Casoria, attrezzato con ERTMS livello 2, che consentirà un collegamento veloce tra l'AV e la stazione di Salerno, bypassando Napoli Centrale
-Linea Varese-Gallarate in sostituzione del BEM, vengono attivate 3 sezioni di BCA banalizzato nel tratto Varese-Albizzate.
-Porto Varallo Pombia soppressa

-Linea Bologna-Rimini attivata la nuova fermata di Bologna S. Vitale, nell'ambito della stazione di Bologna
-Portomaggiore attivati: il IV binario di circolazione e relativo marciapiede, l'allacciamento della linea FER per Dogato, sottopasso, 2 binari per la sosta dei mezzi FER, nuovo ACEI telecomandabile

19 Dicembre:
-Villa Opicina vengono posti fuori servizio diversi binari, compreso l'accesso allo scalo di Villa Opicina Parco.
-Linea Napoli-Foggia soppressione di binari e deviatoi nelle stazioni di Paduli, Montecalvo, Ariano Irpino, Pianerottolo, Orsara, Bovino.
-Chieti attivato ACEI telecomandabile
-Francavilla al Mare attivato marciapiede al servizio del IV binario

22 Dicembre:
-Pioltello-PM Bivio Adda attivazione dell'esercizio con DCO (SCC), situato nel nuovo Posto Centrale di Milano Greco

23 Dicembre:
-Trapani soppressi i binari I e III e diversi binari secondari


Nel corso del mese di Dicembre, inoltre:
-verranno soppressi diversi binari e deviatoi nel compartimento di Reggio Calabria. Le stazioni interessate sono Marcellina, Tarsia, Roseto, Rosarno, Gizzeria e Villa S. Govanni.

-in diversi impianti verrà attivata la codifica con codice 120 in precedenza del RGG, alle condizioni previste dalla disposizione 16\2013 di RFI.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 16/12/2013, 20:52
da fas
Dal 30\12 attivato il SCMT sulla Venafro-Rocca Ravindola (tratta Termoli-Venafro), contestualmente viene soppresso il SSC

Fino a nuovo avviso è sospesa l'attivazione del BCA sulla Varese-Albizzate.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 13/03/2014, 15:47
da fas
Dal 7 Aprile:
Stazione di Bari C.le: Modificate modalità di manovra delle barriere PL ubicato al km 649+234 della linea Bari C.le - Lecce e al Km 0+618 della linea Bari - Taranto FSE.

Dovrebbe essere uno degli ultimi (se non l'ultimo, oltre a quello di Castel di Sangro) PL ancora manovrati a filo.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 29/03/2014, 15:03
da fas
Dall'11 Aprile verranno rimossi i deviatoi del P.C. Gallese (DD Roma-Firenze)

Dal 27 Aprile il DCO di Macerata viene spostato a Bari ed accorpato con il DCO della Ascoli-Porto D'Ascoli. Dalla stessa data vengono apportate modifiche al piano del ferro e al segnalamento della stazione di Ancona, per lavori propedeutici all'attivazione dell'ACC.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 03/06/2014, 16:33
da fas
Dal 30 giugno:
Tratta Rimini-Ancona: verrà posato un deviatoio in piena linea nei pressi della galleria di Cattolica, propedeutico all'attivazione della nuova galleria.

Tratta Occhiobello-Bologna: l'attuale comunicazione 02a/b (da 100km\h) viene sostituita da una comunicazione percorribile in deviata a 60km\h

Linea Verona-Modena: viene soppresso il terzo binario della stazione di Soliera Modenese e attivato un impianto RTB posto tra le stazioni di Soliera e Carpi.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 15/06/2014, 8:40
da fas
Dal 29/06 viene definitivamente soppresso il PC Bassano sulla DD Roma-Firenze
Dal 12/07 il PL al km 42+232 della Termoli-Venafro, attualmente privo di barriere, viene trasformato in PLA con barriere complete.
Dal 13/07 viene attivato il telecomando (SCC) sulla tratta Gioia del Colle-Taranto

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 10/10/2014, 20:24
da fas
Dal 12 Ottobre, la giurisdizione del DCO della Roma-Viterbo viene estesa alla tratta Cesano (inclusa)-Roma S. Pietro (esclusa).
Tra il 31 Ottobre e il 2 Novembre, verrà attivata la prima fase del telecomando (SCC) del nodo di Milano.
Dal 10 Novembre entrano in vigore alcune modifiche nella tratta S. Candido-Confine di stato, propedeutiche al futuro spostamento della stazione.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 02/11/2014, 12:35
da fas
TRIESTE
16 Novembre: modifica al piano del ferro del PM VAT (propedeutico al raddoppio PM Vat-Udine?)

TORINO
30 Novembre: trasformazione di S. Damiano in fermata (linea Torino-Alessandria)
1 Dicembre: attivazione BCA nella tratta Ceva-S.Giuseppe di Cairo

ROMA
9 Novembre: attivazione dell'esercizio in DCO (SCC Tirrenica) sulle tratte Maccarese-Roma S. Pietro e Maccarese-Pontegaleria

FIRENZE
22 Novembre: spostamento della sede del DCO della DD Roma-Firenze da Firenze C.M. a Bologna.
Stazione di Allerona C.V. (linea lenta): soppressione deviatoi e binario di precedenza

BOLOGNA
7 dicembre: Attivazione ACC Multistazione nelle stazioni di Sasso Marconi e Marzabotto (linea Bologna-Pistoia)

ANCONA
26 Novembre: semplificazione del piano del ferro della stazione di Sulmona

BARI
30 Novembre: Attivazione DCO (SCC) da Bitetto a Gioia del Colle.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 02/11/2014, 19:34
da Giancarlo Giacobbo
Certo che il DCO della DD è senza pace, prima era a metà fra Roma e Firenze, poi tutto a Firenze. Ora nuovo spostamento, tutto a Bologna. Che hanno intenzione di fare un DCO unico Napoli-Milano-Torino?

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 02/11/2014, 20:44
da fas
Si, l'intenzione è quella.

Re: Attivazioni\modifiche infrastrutturali

MessaggioInviato: 03/11/2014, 11:26
da Giovanni Pighini
Penso proprio di sì, la "visione" vuole DCO unici per le grandi direttrici