Roma-Capranica-Viterbo

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda Giovanni Fvm » 28/04/2012, 20:05

Trovato il ponte prima di Gemelli. E' molto interessante ripercorrerla tutta. Si notano gli immani lavori fatti per raddoppiare ed interrare... a dire il vero ancora incompleti in superficie alla data della foto. Ma dopo aver interrato tanto, che intendono farci con quegli spazi. Su gmaps sono quasi tutti inutilizzati (salvo vicino alle stazioni o alcuni punti isolati). Sapete nulla?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 28/04/2012, 22:31

Quelle superfici, essendo di proprietà di RFI, dovrebbero essere state date al comune per uso pubblico. E' tanto che da quelle parti non ci passo, devo sentire un amico che abita lungo il tracciato fra la fermata del Gemelli e monte Mario, ed ha il giardino confinante con l'opera. Proprio davanti all'antenna della centrale Telecom.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 29/04/2012, 13:48

Ma più che altro la questione che ho sollevato io è: è giusto interrare se poi sopra non ci fai nulla? Oppure: è giusto interrare con sopra appena un metro e mezzo di cemento che non consente nemmeno di piantare una siepe o farci passare strade con carichi esagerati?
Quel che penso è che a volte pur di "togliersi dalla vista" il treno si facciano delle sciocchezze. Son favorevole agli interramenti in ambito urbano ma solo dove recuperi terreno e solo se ad una profondità per cui sopra ci puoi far qualcosa di serio; altrimenti fai una trincea con delle travi che tengono divise le pareti e sopra ti tieni il cielo...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/04/2012, 16:01

Il fatto e' che rispetto alla rada frequenza di passaggi di treni che c'era prima, adesso c'e, nelle due direzioni, un treno dietro l'altro che passano fra i palazzi. Inoltre, proprio in quel tratto, la vecchia linea aveva una pendenza notevole. Quando la trazione era a vapore, il primo treno della mattina per Viterbo, spesse volte in inverno era costretto a fermarsi perche' in quel punto perdeva aderenza. La nuova linea, facendola ad un livello piu' basso, hanno potuto diminuire la pendenza. Anche se, al termine della galleria in corrispondenza della fermata di monte Mario, essendo cambiato all'ultimo momento il progetto originario, c'e stata una impennata.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 29/04/2012, 20:49

Il primo progetto era di realizzare una ciclabile sopra la tratta interrata da Monte Mario ad Appiano, facendo passare la pista sul vecchio ponte del pineto (tra Gemelli e Balduina)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 30/04/2012, 19:58

Nulla da ridire sulle attuali qualità del tracciato. Specie in confronto al precedente. Ragionavo solo sul vantaggio che ci sia ad avere un terreno incolto o semicantierizzato invece di una ferrovia. Ma forse per me che vedere il treno è piacevole è difficile capire :D
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 01/05/2012, 14:15

Vedi Giovanni, trasformare una linea ferroviaria a binario unico, sulla quale passa un traffico ferroviario alquanto rado, in una linea a doppio binario con traffico a carattere metropolitano con un treno in media ogni 15 minuti nei due sensi, significa soppesare l'impatto ambientale che si viene ad avere sui palazzi che sorgono lungo il percorso e su chi ci abita. Capisco benissimo che per un appassionato veder passare sotto casa il treno possa essere una cosa piacevole, ma mettiti nei panni di chi ci abita e dei treni non ne importa nulla, anzi, le vibrazioni prodotte sui palazzi crea un disturbo alla qualità della vita non indifferente. Io in prima persona ne sono coinvolto. Abito in un palazzo, ed ho le finestre che danno su quella che fino a qualche anno fà era la linea Roma-Tivoli-Avezzano posta all'aperto, sul binario unico che c'era passava un treno ogni tanto, non mi dava fastidio più di tanto, anzi, mi faceva compagnia il rumore e il fischio, che un macchinista che abita nel mio palazzo faceva, passando, come saluto alla famiglia. Oggi la linea per Tivoli è stata raddoppiata con un treno che passa nei due sensi anche quì ogni 20 minuti circa, ma si prevede che saranno resi più frequenti, è stata affiancata anche dal doppio binario dell'AV per Napoli, e sinceramente, se non fosse stato tutto interrato in galleria, il continuo rumore mi avrebbe dato alquanto fastidio. Per fortuna sento, e sopporto, solo la vibrazione che il transito dei treni induce sul palazzo. E' non è poco. :? :( :cry: :evil:
L'unica consolazione è stata che mi hanno dato tanti soldi per i danni arrecati, e questo mi ha permesso di eliminare il mutuo sulla casa. :)
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 31/01/2014, 20:22

Oggi è deragliato un TAF, causa maltempo: http://www.ilmessaggero.it/VITERBO/malt ... 9283.shtml
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 31/01/2014, 20:36

Per la precisione il deragliamento è avvenuto a Vico Matrino. Il treno soccorso è partito subito da smistamento.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Precedente

Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron