Roma-Capranica-Viterbo

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/04/2012, 14:48

Sull’ultimo numero di Tutto Treno Storia ho letto l’articolo dalla penna del nostro avventore del Bar “Franz” sulla linea Roma-Capranica-Viterbo. Poichè questa tratta ferroviaria mi è stata particolarmente cara perchè nella mia infanzia mi ha fatto conoscere da vicino la trazione a vapore, vorrei prendere lo spunto da una foto di Diotallevi pubblicata, su un incidente avvenuto nel lontano 7 luglio del 1965, per iniziare una discussione su questa linea.
L’incidente avvenne per il gioco incoscente di alcuni ragazzini che misero sulle rotaie alcuni blocchetti di tufo dietro una curva all’imbocco della trincea che portava, in direzione San Pietro, verso la galleria di monte Ciocci, ora con il raddoppio della linea è tutto scomparso. Il complesso formato da una rimorchiata Ln664.1409 in testa e dalla 668 investì l’ostacolo e, deragliando, si arrampicò sul rilevato rimanendo pericolosamente in bilico sullo strapiombo sottostante.
Io sentii la notizia data dal giornale radio del Lazio, presi allora la macchinetta fotografica e mi precipitai in quella che veniva chiamata “la valle dell’inferno” per la presenza di tante fornaci. Mi arrampicai lungo la scala che costeggia il vecchio ponte delle fornaci e arrivai sul monte Ciocci.
Quì mi apparve, al dilà della galleria lo spettacolo ritratto in queste foto tratte da un giornale dell’epoca.
scansione0001-1.jpg

scansione0002-2.jpg

Successivamente, avvicinatomi, scattai queste altre foto della scena e dell’arrivo del treno soccorso.
Nota curiosa, il portale della galleria che si vede sullo sfondo, era munito di portone e protetto da nidi di mitragliatrici di un bunker sotterraneo.
Treno soccorso copia.jpg

panoramica copia.jpg

panoramica dall'alto copia.jpg

La 668 fu rimessa subito sui binari per riaprire la linea.
lavori in corso -1-1.jpg

lavori in corso -2-2.jpg

Mentre per il rimorchio fu necessario l’intervento della gru che venne da Napoli e parcheggiata nella stazione di Monte Mario. Durante la notte del giorno successivo fu effettuato il lavoro di recupero.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 24/04/2012, 15:17

Ma dietro al treno soccorso.... un sogliolone? Lo usavano come spinta al treno soccorso? :lol:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/04/2012, 15:28

No, era quello che a san Pietro faceva manovre con il Vaticano. In questo caso, se ben ricordo, portò sù un carico di traverse.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 25/04/2012, 0:22

Queste foto sono delle vere bombe :o :shock: grazie infinite per averle inserite.
La vicenda poi come si concluse? vennero rintracciati i colpevoli del gesto?

Visto che siamo in tema, inoltre, qualcuno potrebbe metter giù una mappa in cui si veda il percorso della linea nel tratto urbano prima e dopo il raddoppio?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/04/2012, 9:14

I colpevoli non furono mai rintracciati, anche perchè con il cavolo che si azzardarono a raccontare la bravata a qualcuno. E' probabile che le loro intenzioni non fossero quelle di far deragliare il treno, ma volessero vedere l'effetto di come venivano rotti i blocchetti. Io a quei tempi mi limitavo a mettere sulle rotaie dei sassolini o monetine da 10 lire. :mrgreen:
Questa pianta è del 1930, ma fino all'ultimo non cambiò nulla salvo l'urbanizzazione che si sviluppò intorno alla linea.
ROMA N.O-R..jpg

Dello stesso periodo è quest'altra carta.
ROMAPROV.jpg


Per l'attuale basta che vai su Google maps, e per iniziare da Roma cerca "via Angelo Emo" o "san Pietro"
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 25/04/2012, 9:42

O i tappi a corona delle bottiglie :lol:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 25/04/2012, 9:50

Piccolo Ot: notare nella secanda parte tante cose che non ci sono più... la tramvia per Viterbo, la vecchia Roma-Albano, ovviamente i tram per i Castelli, e i raccordi di Vallerano e Frattocchie (ci sono poi altre piccole cose...)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/04/2012, 11:32

Se volete il resto della carta non dovete che chiedere ;)
La carta è questa:
TITOLO.jpg
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 25/04/2012, 16:58

Grazie per le cartine, ora provo a fare il confronto con Gmaps.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Marmotta » 25/04/2012, 18:40

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Se volete il resto della carta non dovete che chiedere ;)
La carta è questa:
TITOLO.jpg

Io le vorrei Tutte :lol: !
Magari via mail ;) .
Grazieeee!!! :mrgreen:
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda ioannesg » 25/04/2012, 19:21

Io mi vergognavo a chiederlo... ma visto che Nicolò ha fatto da apripista... mi associo alla richiesta :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 26/04/2012, 20:17

Ho provato a confrontare la cartina con Gmaps, ma francamente non ci sto capendo nulla :? : la mia ricerca si è fermata appena qualche decina di metri dopo Roma S. Pietro, dove le vestigia della vecchia linea sono ancora visibili http://maps.google.it/maps?q=roma+san+p ... 00327&z=19

Da lì in poi però mi sono perso: la nuova linea è ben identificabile, il problema è che non riesco più a trovare le tracce della vecchia...

Aiuto!!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda valerio55 » 26/04/2012, 21:33

Foto formidabili Giancarlo! E non sapevo niente di questo incidente! :o
Per mappe storiche di Roma e dintorni con ferrovie e tranvie, guardate qui... :)
http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... e=50&Col=4

PS per Marmotta e Taurus: avete una mia mail, non l'avete letta?
valerio55

God's Wonderful Railway
valerio55 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/12/2011, 21:13
Località: Se potessi: Swindon, 1955

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/04/2012, 22:55

fas ha scritto:Ho provato a confrontare la cartina con Gmaps, ma francamente non ci sto capendo nulla :? : la mia ricerca si è fermata appena qualche decina di metri dopo Roma S. Pietro, dove le vestigia della vecchia linea sono ancora visibili http://maps.google.it/maps?q=roma+san+p ... 00327&z=19

Da lì in poi però mi sono perso: la nuova linea è ben identificabile, il problema è che non riesco più a trovare le tracce della vecchia...

Aiuto!!

Al dilà della galleria c'è il punto dove è avvenuto il deragliamento. Oggi lo scenario è leggermente cambiato, la curva era più stretta perchè la galleria iniziava subito dopo la fine del vecchio ponte. Era rettilinea e terminava nella trincea che ora non c'è più perchè è stata inglobata nella nuova galleria, che, essendo spostata più a sinistra, ha permesso di allargare il raggio della curva. Il resto della linea ricalca pari pari il vecchio tracciato, solo che subito dopo quel punto è stata interrata fin dopo la fermata della Balduina. Torna all'aperto percorre la curva a sinistra sul ponte e torna sotto in corrispondenza della fermata del Gemelli, per tornare fuori in corrispondenza di Monte Mario. Dopo ci sono altri brevi tratti sempre coperti. Da notare che tutte queste gallerie sono artificiali, sono state realizzate a cielo aperto e poi nascoste coprendole con terra o lasciate di cemento a vista.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 27/04/2012, 13:02

Ah, ecco. Ora capisco perchè non riuscivo a trovare altre tracce della vecchia linea. ;)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Prossimo

Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron