Posto di precedenze

Spazio dedicato alle linee ferroviarie appartenenti alle FS, alla loro storia e ai loro servizi.

Messaggioda E 44 » 10/01/2015, 16:15

La ferrovia si evolve e vi sono nuovi termini. Così ho scoperto che oltre ai posti di movimento esistono pure i posti di precedenze.
Vi prego, non ridete: l'ho scoperto guardando cosa diceva la famosa Wikipedia sulla linea Pontremolese.
Wikipedia, come penso ve ne sarete accorti, è zeppa di errori, e gestita e controllata da persone ignare delle materie che controllano, e che sbagliano spesso, e se li correggi annullano le correzioni perchè non ritengono che chi non fa parte del loro giro sia affidabile (e inoltre, pur essendo una enciclopedia, usano tutti i nick-name, dimodochè non è nemmeno possibile verificare chi siano e se sono veramente competenti di quello che hanno scritto).
Secondo quanto letto su Wikipedia il "posto di movimento" prevede solo precedenze e si trova sulle linee a doppio binario;
il "posto di precedenze" prevede incroci e precedenze e si trova sulle linee a semplice binario.

Per logica dovrebbe essere il contrario.

Anch'io però da tempo ormai sono fuori dalla ferrovia e non aggiornato, perciò non dispongo dei sacri testi dove andare a controllare tutto questo.
Perciò chiedo lumi a chi lo sa.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Tak84 » 10/01/2015, 16:37

Adesso esistono solo stazioni, posti comunicazioni, posti movimento e bivi. Con gli ultimi aggiornamenti anche le fermate non esistono più ai fini del movimento. Ciao
Tak84 Non connesso


 
Messaggi: 55
Iscritto il: 24/11/2014, 14:00

Messaggioda Macaco » 10/01/2015, 18:17

Caro Paolo, dedico a te l'omelia serale odierna.

Da tempo ho mandato al rogo i sacri testi cartacei, dal momento che essendo in pensione non potevo avere più gli aggiornamenti. Così per parecchio tempo ho "predicato" basandomi solo sui "ricordi". Poi mi hanno informato che adesso c'è tutta la normativa online. Anche se mi sono "quasi disintossicato del tutto" ogni tanto la curiosità mi spinge a sbirciare ogni tanto cosa cambia nella "casa dei regolamenti". Nel consultare il Regolamento sui Segnali ho trovato addirittura questa annotazione:
==========
Le norme di esercizio provvisorie contenute nel presente Regolamento, emanate dal
Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale ed adottate in via sperimentale, sono
evidenziate con una linea continua verticale posta a margine delle stesse.
==========

Le stesse linee continue verticali le ho trovate nel Regolamento per la Circolazione Treni, pur non trovando simile annotazione. Chiedo lumi al nostro Vescovo.

Per quanto riguarda il tuo quesito, senza essere irriverente, immagina Wikipedia scritta non da ferriovieri "ferrati" ma da appassionati "più o meno ferrati".

Ciò detto ti invito a consultare il sacro testo RCT online articolo 2, commi dal 4 al 12 quater. In particolare presta attenzione al comma 6 bis, dove si parla proprio dei posti di comunicazione.

Socrate diceva "Scio me nihil scire". Lo dico anche io, maggiormente adesso che non sono più aggiornato e con poca propensione ad esserlo. Pur tuttavia, per curiosità o distorsione professionale, accetto di buon grado le stimolazioni per sane ed attuali discussioni regolamentari.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 10/01/2015, 19:54

immagina Wikipedia scritta non da ferriovieri "ferrati" ma da appassionati "più o meno ferrati".


Siate fiduciosi.... a breve ci sarà proprio una novità su quest'argomento... (Cavolo, mi devo sbrigare allora... vedo che c'è esigenza)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 10/01/2015, 19:58

Giuvà, basta la mia benedizione oppure vuoi anche quella del Vescovo ???
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia


Torna a Linee ferroviarie (storia e servizi)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron