NTV

Spazio dedicato alle ferrovie regionali (ex concesse) e agli operatori privati operanti su rete RFI

Messaggioda Giovanni Fvm » 12/12/2012, 19:32

Giovanni Pighini ha scritto: Mi chiedo cosa si intenda per "accordo" con la regione Marche, riguarda la programmazione dell'acquisto di tracce da RFI (ovvero intervenire sul trasporto regionale per lasciare spazio a NTV) oppure incomincia l'epoca del buisness alla Ryanair ovvero paladini delle liberalizzazioni e contro l'uso di fondi pubblici, per poi essere i maggiori beneficiari degli stessi?

Probabilmente si tratta di facilitazioni ed aggiustamenti nelle tracce orarie:
"In accordo con la Regione Marche, NTV è pronta a chiedere al gestore della Infrastruttura RFI le tracce per il nuovo servizio: tre coppie di treni, per un totale di sei viaggi al giorno."

Cosa si intenda lo vedremo... ma penso che parlino di tracce. Comunque collegare ancona con Milano in 3 ore conviene abbastanza da pagare.
Eppure:
"Il servizio sarà assicurato in regime di puro mercato, e quindi, per il momento, arriviamo fino ad Ancona, secondo la strategia di un passo alla volta"
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 02/03/2013, 17:06

Come risposta, Trenitalia attiverà dal 14 aprile due collegamenti AV tra Ancona e Milano http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 02/03/2013, 19:18

Ci voleva NTV per dare una smossa a Trenitalia per l'adriatica!
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 02/03/2013, 21:40

Speriamo che il servizio venga esteso anche un po' più a sud..
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 02/03/2013, 23:05

L'importante e' iniziare.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 03/03/2013, 19:33

Il concetto, semplicissimo, finalmente è diventato chiaro :)
Potrebbe essere la prima volta che la concorrenza porta veramente qualcosa di buono.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 18/03/2013, 23:24

fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 22/03/2013, 12:04

Ad Ancona stanno lavorando sui marciapiedi in effetti. Sapevo che il binario 1 ovest sarebbe stato dedicato esclusivamente ad Italo. Tale marciapiede è un pò più corto degli altri ma a quanto pare basterà. I lavori riguardano però (all'ultima volta che ci son stato) solo il binario 1 (e non 1 ovest) ma penso che terminato l'innalzamento sul binario 1 il cui marciapiede è lo stesso dell'1 ovest, innalzeranno anche "l'altra metà" di marciapiede.
Ma a questo punto Pesaro è tagliata fuori... i marciapiedi son tutti bassi ed è un lavorone innalzarli per Giugno! Per giunta penso che a Pesaro utilizzerebbe il corretto tracciato ed il marciapiede in questione è appunto tra i due binari di CT... mah.
Se vogliono a Fano c'è il binario 4 bello alto che finiscono a settimane :D
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Michele Ginanneschi » 22/03/2013, 15:27

Ma questi treni hanno bisogno per forza dei marciapiedi alti? Non possono, in qualche modo, utilizzare anche quelli bassi?
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 22/03/2013, 18:10

Certo che li possono utilizzare! Non scordiamoci che l'altezza dei marciapiedi sono realizzati nel rispetto di normative internazionali per permettere il passaggio di tutti i veicoli europei. Il marciapiede alto permette un incarrozzamento più facile, inoltre per tutte le vetture moderne, Italo compreso, quando si aprono le porte fanno uscire un gradino, il più basso, che ponendosi alla stenssa altezza del piano di calpestio a terra, va a chiudere lo spazio che c'è fra treno e marciapiede. Questo per evitare una possibile caduta nell'interspazio perche il bordo e' piu arretrato. Pertanto, nel caso di un marciapiede basso, colui che deve salire o scendere dal treno deve solo salire un gradino in più. Tutto qui.
Poiché le Frecce e tutte le vetture moderne hanno lo stesso sistema di incarrozzamento, come può RFI pensare di escludere Italo ma permettere ai treni di Trenitalia di fare fermata con i marciapiedi bassi?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda fas » 04/04/2013, 12:41

Trovato l'accordo per l'innalzamento dei marciapiedi di Rimini, ma l'inizio del servizio slitta a Dicembre http://www.ntvspa.it/it/ntv/pagine/1431 ... atica.html
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/04/2013, 14:11

Bella trovata! RFI fa pagare a NTV il costo dei lavori. C'è da presumere che anche l'inizio del servizio delle frecce venga spostato a dicembre. A meno che Trenitalia ai suoi clienti non fornisca uno sgabello di 30cm sul quale arrampicarsi per poter salire in carrozza. :lol:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/04/2013, 14:32

A dimostrazione di quanto ho scritto il 22/3, allego questo documento.
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... IATORI.pdf
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda emipaco » 04/04/2013, 14:56

mah, sul sito di trenitalia i biglietti in vendita per la freccia rossa "adriatica" ci sono e si sta facendo anche il "conto alla rovescia"; curiosa questa scelta
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 04/04/2013, 17:46

Metteranno delle palanche su dei ciocchetti di legno. :lol:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie regionali e operatori privati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron