Nuovo servizio transfrontaliero FUC/OBB Udine-Villach

Spazio dedicato alle ferrovie regionali (ex concesse) e agli operatori privati operanti su rete RFI

Messaggioda ioannesg » 25/05/2012, 20:18

Non so se metterlo tra i servizi regionali e operatori privati o ferrovie estere... ma segnalo questa interessante sperimentazione che inizia il 10 giugno prossimo

http://www.ilpendolaremagazine.it/public/magazine/articolo/al-via-il-servizio-interregionale-transfrontaliero-fucobb-tra-udine-e-villach-502.asp
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 25/05/2012, 22:22

D'oh, mi hai fregato, l'avevo appena letto su Ferpress!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 25/05/2012, 23:04

Eh, sono due giorni che avevo sta notizia da pubblicare sul portale... oggi ci son riuscito...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 26/05/2012, 13:10

La notizia di per sè è positiva, finalmente qualcosa si muove a tappare i buchi voluti da MM, il grande distruttore.
Ma per altri versi è negativa.
Il vecchio servizio che esisteva su questa linea permetteva di partire da Udine al mattino verso le 8.30, quindi di raggiungere Udine da Trieste e da Venezia in modo umano, ad ore possibili , e poi offriva due altri servizi poco dopo le 14 e verso sera, quindi sempre ad ore possibili. Se uno aveva a Villach un impegno veloce poteva addirittura arrivarci nel pomeriggio e tornarci la sera.
Ora se uno vuole essere a Udine alle 7 deve partire da Trieste alle 5 e solo nei giorni feriali, da Venezia è impossibile, non si può arrivare a Udine prima delle 7; se arriva a Villach vi deve restare tutto il giorno. Se parte al pomeriggio deve dormire lì.
Questo orario insomma è un orario che pare fatto soltanto per i pendolari delle zone attraversate.
Se in un prossimo futuro i treni aumenteranno anche ad ore migliori e con collegamenti con Venezia e Trieste, allora veramente si potrà parlare di miglioramento. Ma così non va bene.
Si potrebbe avanzare il sospetto che questi brutti orari siano stati imposti da RFI con l'intento di porre dei problemi alla FUC e alle OeBB, concedendo tracce ad ore brutte per impedire un grande afflusso di clientela. Vi è anche - ultime notizie - il proposito di RFI di smantellare la stazione di Ugovizza-Valbruna, per cui se questo sarà fatto avremo una linea banalizzata dove sui cinquanta chilometri fra Carnia e Tarvisio Boscoverde sarà possibile cambiare binario solo a metà strada a Pontebba, il che vorrà dire ancora un ulteriore depotenziamento della linea pontebbana.
Andreotti, il vecchio volpone, ha detto: "a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca". :mrgreen:
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Fvm » 26/05/2012, 17:59

Per ora la notizia è buona. Poi i miglioramenti possibili si vedranno anche nell'uso quotidiano.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 26/05/2012, 18:36

Per ora Fuc ha solo due locomotive disponibili... quanto alla questione tracce, avanzavo anche io lo stesso sospetto... ricorda un po' la vicenda passata da Aw, con la differenza che stavolta le fermate sono concesse. Probabilmente perchè la vendita dei biglietti è anche in carico a Trenitalia.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 27/05/2012, 20:41

Finalmente una regione che inizia a guardare con interesse e serietà il trasporto su ferro.
Non dimentichiamo che la FUC, oltre alle due Taurus, ha anche acquistato due D753 e diversi carri merci per trasporto container: altre novità in cantiere?

PS. il titolo della discussione è errato FUC, non FCU :D
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 27/05/2012, 22:20

Uh cavolo... e nn so come correggerlo...
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 28/05/2012, 16:48

Fatto 8-)
Bisogna cliccare sul pulsante "EDITA" del primo messaggio ;)
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda ioannesg » 28/05/2012, 17:21

Tutto qua?!?!?!?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 28/05/2012, 18:31

si.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda E 44 » 29/05/2012, 11:05

A Udine ridono sempre tutti, stranieri compresi, come vedono il treno con quella sigla..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giovanni Fvm » 29/05/2012, 18:04

fas ha scritto:Finalmente una regione che inizia a guardare con interesse e serietà il trasporto su ferro.

Attenzione però: anche a me viene da fare questa affermazione guardando con quanta decisione e voglia la FUC sta uscendo dal "nido" che è la breve linea per Cividale. Mi piace anche che la regione abbia colto l'occasione per eleggere la FUC a futura azienda regionale del trasporto su ferro (come quasi ovunque fatto e come forse desiderato da "chi decide") ma il rilancio del ferro non si fa solo con 2 locomotori ed alcuni carri merci; ne si fa rendendo una eccellenza una sola linea (quella per Cividale). Si fa potenziando il treno ovunque esso sia presente: mi riferisco alla linea Gemona del Friuli - Sacile, che anche se viva e vegeta non mi sembra goda di intensi traffici... se ne era anche già parlato.
Mi rende triste infatti vedere che in Italia quando si pensa al treno tutti pensano ai rotabili, alle carrozze ed alle aziende di trasporto... e intanto molte linee rischiano grosso.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Fvm » 29/05/2012, 18:07

Ah, Iacopo, ti ho citato ma non mi riferisco espressamente a te; so come la pensi e so anche che non sei di quelli che pensano solo ai rotabili. Era un discorso fatto in generale anche se ho usato la tua frase :)
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 29/05/2012, 21:47

Figurati! :D

In ogni caso intendevo dire che la regione, a differenza di molte altre, non se ne sta con le mani in mano di fronte ad alcune discutibili scelte di TI. Lungi da me voler dire che questa possa essere la soluzione ai problemi ferroviari del FVG, che sono molteplici e di cui Paolo-E44 ci ha fornito innumerevoli esempi. ;)

E 44 ha scritto:A Udine ridono sempre tutti, stranieri compresi, come vedono il treno con quella sigla..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ahahah :D
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Ferrovie regionali e operatori privati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti