Ferrovia Rimini S. Marino

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 21:16

Giovanni Fvm ha scritto:Ma l'elettrificazione? come fate?

Carro generatore? :mrgreen:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda marchetti625 » 17/01/2012, 23:49

Mi spiace ma non ti dico nulla! Guarda non voglio essere nè scortese nè intendo "tirarmela" semplicemente sono prudente. Posso solo dirti che ovviamente esiste un progetto concreto voluto dallo Stato sammarinese che poco a poco prende forma. Il tempo è "galantuomo" Per adesso goditi gli aggiornamenti sulla ricostruzione della prima elettromotrice ;)

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda Giovanni Fvm » 18/01/2012, 23:41

Non hai detto nulla... ma ho capito quanto mi serve :)
Solo una piccola curiosità: una ferrovia a San Marino deve sottostare a TUTTE le regole si ANSF ed USTIF?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 18/01/2012, 23:50

marchetti625 ha scritto: Per adesso goditi gli aggiornamenti sulla ricostruzione della prima elettromotrice ;)


E dacci questi aggiornamenti :D

Giovanni Fvm ha scritto:Solo una piccola curiosità: una ferrovia a San Marino deve sottostare a TUTTE le regole si ANSF ed USTIF?


Fin quando si rimane in territorio san marinese non credo affatto.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda marchetti625 » 19/01/2012, 0:21

Questo aspetto è in corso di approfondimento perchè al momento nella Repubblica non esiste una ferrovia e la precedente gestione era italiana soggetta al controllo ispettivo del circolo di Bologna... Tuttavia se anche vi fosse un "buco" normativo per analogia verrebbe ad essere armonizzato con le norme ed i regolamenti previsti in sede internazionale. Quindi pur con le cautele del caso e avendo in corso una serie di azioni in questo senso,mi sento di poterti rispondere affermativamente e comunque in previsione di un adeguamento normativo in tale senso,il rotabile viene appunto ricostruito, seguendo le norme vigenti in Italia.

Insomma è come la 907! Rotabile radiato,non più esistente e ricostruito seguendo la normativa attuale con minime deroghe.

In effetti il bello di questo lavoro per il sottoscritto è anche questo aspetto:in un certo senso stiamo aprendo la strada di una nuova ferrovia,almeno sotto l'aspetto formale perchè al di là, del recupero storico di rotabili e vecchia ferrovia,sullo sfondo c'è la ricerca di un collegamento a guida vincolata verso il mare e Rimini...

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda ioannesg » 19/01/2012, 0:25

marchetti625 ha scritto: un collegamento a guida vincolata

Quindi anche una pista di slittino volendo :mrgreen:
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 19/01/2012, 11:36

Ottima cosa. State facendo una gran cosa e spero sappiate sfruttare a pieno il fatto che San Marino potrebbe essere un pò più lungimirante di tante amministrazioni del centro Italia.
La mia domanda dipendeva dal fatto che mentre un rotabile è tecnicamente possibile adeguarlo alle normative in modo per lo meno accettabile, per una ferrovia potrebbero fare un sacco di noie quando invece sappiamo tutti benissimo che se gestita a ritmi bassissimi, non ci sarebbero problemi. Anche se non me lo hai confermato che volete fare questa azione, penso che in Italia aprire una ferrovia di 2-3 km per mandare un unico rotabile a fini turistici richiederebbe tante di quelle firme da perderci la testa.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 19/01/2012, 12:08

ioannesg ha scritto:
Giovanni Fvm ha scritto:Ma l'elettrificazione? come fate?

Carro generatore? :mrgreen:

La mia cmq non è stata una battuta. In Francia una cosa simile la fanno davvero con i vecchi treni della metropolitana di Parigi. Per farli circolare su un circuito privato e non potendo per svariati motivi elettrificarlo, hanno risolto inserendo un carro generatore nel convoglio.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 19/01/2012, 20:09

Vedo che si comincia con gli insulti.
http://www.ilmondodeitreni.it/mioforum/ ... hichpage=3
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 19/01/2012, 20:37

Giancarlo...qui c'è ( E CI DEVE ESSERE)...un'aria diversa :!: :!: :!: ;)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 19/01/2012, 21:23

e ci sarà un'aria diversa!!!!

Pare che sul Titano facciano sul serio... e allora iniziamo a documentarlo con un po' di foto prese dal gruppo FB "C'era una volta la Ferrovia Rimini - San Marino" (qlc1 raffigurato in foto non storca il naso, ma sono pubbliche :lol: )

Immagine
Immagine

Il vecchio trenino riesce dall'oblio della galleria

Immagine

"Qualcuno" impegnato a sbloccare ruote e freni incastrati dalla ruggine e dal tempo.

Immagine

Foto ricordo dei protagonisti. Adesso inizia il restauro.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Fvm » 19/01/2012, 22:31

Anche se sapevo già tutto, è sempre un piacere rivedere questa bella iniziativa. Complimenti a tutti.
Eppure se quel rotabile finisse davvero su quella linea la cosa sarebbe molto molto fuori dall'ordinario; molto più di quanto lo sia già.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 19/01/2012, 22:45

Sapevamo già tutto tutti, ma diamo anche ciccia alle chiacchiere da Bar, no? Siamo nati da poco ma vogliamo crescere!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Il Razziatore » 20/01/2012, 0:28

Una domanda stupida... i treni hanno la "frenatura automatica" ovvero i veicolo sono frenati poi aggendo sul pistone del freno questi vengono sfenati. La mia domanda ( sicuramente stupida ) come si è riusciti a sfrenare un veicolo bloccato da anni con i ceppi ( suppongo ) praticamente bloccati? Nella foto non si vedono collegamenti alle condotte d'aria...

Domanda stupida due: In che condizione era il lubrificante delle varie parti meccaniche? Lo chiedo perché tutti i mezzi "datati" delle concesse romane hanno, da quel che so, un lubrificante che si indurisce facendo da collante. Per esempio sia i locomotori della Fiuggi che della Lido c'è l'hanno e da come mi è stato descritto dopo un po' non è possibile spostarli perché il lubrificante solidificando fonde le varie parti...
Il Razziatore Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/12/2011, 16:47

Messaggioda marchetti625 » 20/01/2012, 2:09

Ragazzi ho veramente bisogno di ossigenarmi!!! ma perchè hanno chiuso i manicomi? :lol: :lol: :lol: Bah!

Allora Razziatore belle domande :D In effetti quando sono entrato per la prima volta nella galleria e ho visto lo stato dei rotabili...mi si sono rizzati i capelli!!! Sbloccare qualcosa bloccato dalla ruggine è tra le cose più faticose del creato! :lol:

1) le parti metalliche ricoperte di grasso erano perfette per esempio i fuselli degli assi considera che l'olio non era totalmente degradato. Molto pastoso si ma ancora capace di assolvere alla sua funzione. Dove questo non c'era, la ruggine aveva profondamente intaccato ogni superficie ed era penetrata ovunque. Ruggine esistente dal 1944!!!

2) I ceppi erano incollati ai cerchioni ma incollati erano anche i leveraggi del freno a mano che era serrato perchè in quel tratto la ferrovia ha pendenza del 42 per mille.

3)impossibile pensare di allentare il freno agendo dal volantino. Ho fatto un tentativo. Si è rotto un pezzo del volantino! :o Memore della fatica titanica fatta per smontare la tiranteria del freno della 625 101 che era si bloccata dalla ruggine ma a confronto con quello che avevo davanti la potevo considerare come nuova di fabbrica,non potevo che fare una cosa:tagliare col frullino i tiranti dei leveraggi.

4) Dopo aver messo in sicurezza il rotabile(vista la pendenza)mi sono messo sotto il carrello e ho tagliato in pochi minuti. A taglio effettuato i ceppi si sono subito allentati. Poi con una grossa scavatrice priva di benna e con un cavo apposito, abbiamo tirato il rotabile. mentre per la AB01 si è faticato parecchio per smuoverla anche perchè la sede della galleria era ingombra di ogni detrito

5) Torno un attimo sul lubrificante...non è che fonde le parti metalliche. Ci sono fondamentalmente due tipi di lubrificanti(in realtà sono tantissimi!)

Un tipo a viscosità media e un tipo quello che si usa in ambito fs a viscosità molto elevata tanto che per versarlo nei carter di trasmissione deve essere preriscaldato per fluidificare. Il tempo,è vero che rende,pastoso e duro l'olio però non è così tenace da impedire una rotazione. Invece quello molto viscoso di cui ti dicevo,indurisce subito,tanto che l'E626 194,spesso non riusciamo a spostarlo neppure col CRAB se non dopo tutta una serie di manovre. Nel caso della S.Marino,nei carter abbiamo trovato olio fluido e quindi....

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

PrecedenteProssimo

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti