A proposito di neve (ESTERO)

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/02/2012, 10:33

Negli anni 30 pur di tenere aperte particolari linee si era disposti a tutto.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -HIUljPos#
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Marmotta » 12/02/2012, 12:25

Posso andare a sparare fra Forlì e Cesena? :lol: :lol: :lol:
Nicolò
Marmotta Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2012, 23:00

Messaggioda ioannesg » 12/02/2012, 13:30

NO!!!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda ALn668.1207 » 12/02/2012, 15:06

In montagna è prassi usare esplosivi per far scendere le valanghe prima che l'accumulo di neve sia troppo consistente.
Di sicuro alla Retica sapevano e sanno come si fa per tenere aperta la linea anche con metri di neve.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda ioannesg » 12/02/2012, 16:01

Beh, tenevano la linea sgombra 80 anni fa e lo fanno tutt'ora... La neve non gli fa paura, anche se non è affatto poca.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 12/02/2012, 18:53

E queste le soluzioni adottate in Austria
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/02/2012, 19:58

Video fantastico. Ma il tizio che ha filmato avrà messo la telecamera su un treppiedi e sarà scappato al caldo?
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 12/02/2012, 21:08

Secondo me si...
qua un'altra serie di passaggi (i primi 50 secondi sono una specie di sigla, ci sono anche le nostre 412 in doppia trazione, per questo sembra uguale all'altro video).
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/02/2012, 23:56

Con l'Italia c'è una sola piccola differenza, lì il trasporto ferroviario è considerato strategico alla pari di come lo è in Svizzera, pertanto, essendo una normalità, si deve garantire il servizio con ogni tempo, da noi invece è considerato una cosa marginale. E allora piuttosto di spendere soldi e comunque fare figuracce a causa della straordinarietà, si preferisce chiudere le linee. :evil:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 13/02/2012, 0:11

Aggiungo alla riflessione di Giancarlo "poi in Italia quando c'è maltempo tutti andrebbero in macchina e non in treno, tanto vale sospendere tutto"
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 13/02/2012, 11:59

Tornando ai video austriaci, da notare la circolazione a binario unico mentre provvedevano a pulire l'intera la linea....
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 13/02/2012, 12:32

Da notare anche la locomotiva messa davanti alla vettura pilota dei navetta, per motivi di sicurezza.
Entrambi i video mostrano soluzioni di normale amministrazione, che vengono fatte da decenni...
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda ioannesg » 13/02/2012, 12:57

Se ti riferisci al secondo video, probabilmente c'era una delle due macchine titolari che aveva un problema per la trazione multipla. Situazioni simili si vedono spesso anche senza neve.
Fatto sta che comunque anche in condizioni climatiche molto più disagiate, viaggia tutto... merci inclusi.
Vogliamo parlare della ruspa sui binari per spalare la neve? :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 13/02/2012, 14:55

Purtroppo mentre all'estero la ferrovia è vista come una infrastruttura al servizio del cittadino, da noi è vista come un elemento di disturbo.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/02/2012, 19:14

ioannesg ha scritto:Se ti riferisci al secondo video, probabilmente c'era una delle due macchine titolari che aveva un problema per la trazione multipla. Situazioni simili si vedono spesso anche senza neve.
Fatto sta che comunque anche in condizioni climatiche molto più disagiate, viaggia tutto... merci inclusi.
Vogliamo parlare della ruspa sui binari per spalare la neve? :D

Quel RailJet aveva tutte le loco con il pantografo alzato: o la locomotiva era stata aggiunta per risparmiare un eventuale invio materiale o è la prassi in queste situazioni estreme di aggiungere una loco in testa
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Prossimo

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron