A proposito di neve (ESTERO)

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/02/2012, 21:09

ALn668.1207 ha scritto:In montagna è prassi usare esplosivi per far scendere le valanghe prima che l'accumulo di neve sia troppo consistente.
Di sicuro alla Retica sapevano e sanno come si fa per tenere aperta la linea anche con metri di neve.

Questo video mi ha ispirato così tanto che questa mattina ho abbattuto un grosso accumulo di neve sporgente dal terrazzo con 5 petardi legati assieme. :D
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda ioannesg » 13/02/2012, 22:25

Giovanni P., guarda, a questo punto spero sia come dici tu un rimando (e allora perchè non in coda e magari inattiva?), ma non un rinforzo. Stesse identiche scene le ho viste in stagioni meno "gravose".
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 13/02/2012, 22:26

Maniaco!!!
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 14/02/2012, 0:23

Vogliamo il video :D
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda E 44 » 14/02/2012, 0:49

Giovanni Pighini ha scritto:
ioannesg ha scritto:Se ti riferisci al secondo video, probabilmente c'era una delle due macchine titolari che aveva un problema per la trazione multipla. Situazioni simili si vedono spesso anche senza neve.
Fatto sta che comunque anche in condizioni climatiche molto più disagiate, viaggia tutto... merci inclusi.
Vogliamo parlare della ruspa sui binari per spalare la neve? :D

Quel RailJet aveva tutte le loco con il pantografo alzato: o la locomotiva era stata aggiunta per risparmiare un eventuale invio materiale o è la prassi in queste situazioni estreme di aggiungere una loco in testa


Alle volte è così, ma già dagli anni ottanta si vedevano elettrotreni trainati da una locomotiva in caso di neve. Questo perchè il peso di una locomotiva garantisce l'effetto spazzaneve del vomero anteriore, ed evita il rischio di deragliamento.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/02/2012, 0:52

Non vorrei sbagliarmi, mi sembra di aver letto da qualche parte (PGOS?), che in caso di neve in testa ai treni ci debba essere una motrice, a prescindere se il treno è reversibile. Quello che però si vede nel secondo filmato al minuto 6,02, è un convoglio formato da due complessi reversibili spinti ma con una motice in testa attaccata alla semipilota.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 14/02/2012, 0:59

Però nel primo video caricato, dal minuto 1.07 si vede transitare proprio un Railjet in doppia composizione con pilota in testa. E la neve presente non è che sia poca...
In Italia quella prescrizione della PGOS mi pare valga per il primo treno della giornata.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/02/2012, 1:04

Anche sul primo filmato a quel minuto ci sono due complessi accoppiati. Forse non è il primo treno della giornata.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 14/02/2012, 1:07

Beh, nel secondo video neanche credo che sia il primo della giornata... (che discorsi da bar che stiamo a fare....)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 14/02/2012, 7:49

Parlando di "petardi" al "bardellarotaia" è meglio specificare che non si tratta di quelli ferroviari. :lol: Pignoleria per pignoleria. :mrgreen:
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 14/02/2012, 11:05

Sono più discorsi da artiglieri. :lol:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 14/02/2012, 11:46

Ma i petardi li hai immersi nella neve o ce li hai lanciati sopra?
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 14/02/2012, 19:14

ioannesg ha scritto:Giovanni P., guarda, a questo punto spero sia come dici tu un rimando (e allora perchè non in coda e magari inattiva?), ma non un rinforzo. Stesse identiche scene le ho viste in stagioni meno "gravose".

La legge delle Taurus impone che non vengano mai mandate spente, perché sprecare tanta potenza? :D
Sto scherzando, ma pure in Ungheria se fanno un invio di 2 Taurus, oppure per motivi di orario mandano una doppia alla testa di un treno che non ne avrebbe bisogno (o addirittura Traxx+Taurus tanto il sistema di comunicazione tra le due è lo stesso) le lasciano sempre accese (almeno si ha più aderenza sia in trazione che in frenatura elettrica)

Ecco una foto di un paio di anni fa:
Immagine
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Fvm » 14/02/2012, 20:54

Sono splendide queste macchine. Ed è bello anche il ragionamento di mandarle sempre in trazione o quantomeno accese. Non si è mai abbastanza prudenti e soprattutto è meglio avere più potenza anche laddove ne serve di meno. Ma questo ragionamento lo fanno anche in Italia le OBB, Linea e la FUC?
ioannesg ha scritto:Ma i petardi li hai immersi nella neve o ce li hai lanciati sopra?

li ho legati a creare un unico botto con dello spago, li ho infilzati a mano nel blocco di neve in quanto ci arrivavo con il braccio ed ho acceso con l'accendgas da cucina; l'unico difetto è che c'è un leggero ritardo nelle esplosioni perchè le micce non prendono tutte insieme, ma poca cosa. Quello che conta è che sono stato ispirato proprio dal filmato ad inizio discussione :)
Per rispondere a Macaco: non erano petardi ferroviari :( erano rimsugli d'infanzia, botti avanzati ma mai buttati. E' ora si smaltirli un pò.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 15/02/2012, 1:37

Può essere che se trainate spente, queste macchine possano dare dei problemi elettrici come forze elettromotrici indotte che potrebbero danneggiare i circuiti elettronici. Allora, a scanso di inconvenienti, è meglio farlo tenendole sotto tensione.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Precedente

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron