Pagina 1 di 2

A proposito di neve (ESTERO)

MessaggioInviato: 12/02/2012, 10:33
da Giancarlo Giacobbo
Negli anni 30 pur di tenere aperte particolari linee si era disposti a tutto.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... -HIUljPos#

Re: A proposito di neve

MessaggioInviato: 12/02/2012, 12:25
da Marmotta
Posso andare a sparare fra Forlì e Cesena? :lol: :lol: :lol:

Re: A proposito di neve

MessaggioInviato: 12/02/2012, 13:30
da ioannesg
NO!!!

Re: A proposito di neve

MessaggioInviato: 12/02/2012, 15:06
da ALn668.1207
In montagna è prassi usare esplosivi per far scendere le valanghe prima che l'accumulo di neve sia troppo consistente.
Di sicuro alla Retica sapevano e sanno come si fa per tenere aperta la linea anche con metri di neve.

Re: A proposito di neve

MessaggioInviato: 12/02/2012, 16:01
da ioannesg
Beh, tenevano la linea sgombra 80 anni fa e lo fanno tutt'ora... La neve non gli fa paura, anche se non è affatto poca.

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 12/02/2012, 18:53
da ioannesg
E queste le soluzioni adottate in Austria

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 12/02/2012, 19:58
da Giovanni Pighini
Video fantastico. Ma il tizio che ha filmato avrà messo la telecamera su un treppiedi e sarà scappato al caldo?

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 12/02/2012, 21:08
da ioannesg
Secondo me si...
qua un'altra serie di passaggi (i primi 50 secondi sono una specie di sigla, ci sono anche le nostre 412 in doppia trazione, per questo sembra uguale all'altro video).

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 12/02/2012, 23:56
da Giancarlo Giacobbo
Con l'Italia c'è una sola piccola differenza, lì il trasporto ferroviario è considerato strategico alla pari di come lo è in Svizzera, pertanto, essendo una normalità, si deve garantire il servizio con ogni tempo, da noi invece è considerato una cosa marginale. E allora piuttosto di spendere soldi e comunque fare figuracce a causa della straordinarietà, si preferisce chiudere le linee. :evil:

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 13/02/2012, 0:11
da ioannesg
Aggiungo alla riflessione di Giancarlo "poi in Italia quando c'è maltempo tutti andrebbero in macchina e non in treno, tanto vale sospendere tutto"

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 13/02/2012, 11:59
da ioannesg
Tornando ai video austriaci, da notare la circolazione a binario unico mentre provvedevano a pulire l'intera la linea....

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 13/02/2012, 12:32
da E 44
Da notare anche la locomotiva messa davanti alla vettura pilota dei navetta, per motivi di sicurezza.
Entrambi i video mostrano soluzioni di normale amministrazione, che vengono fatte da decenni...

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 13/02/2012, 12:57
da ioannesg
Se ti riferisci al secondo video, probabilmente c'era una delle due macchine titolari che aveva un problema per la trazione multipla. Situazioni simili si vedono spesso anche senza neve.
Fatto sta che comunque anche in condizioni climatiche molto più disagiate, viaggia tutto... merci inclusi.
Vogliamo parlare della ruspa sui binari per spalare la neve? :D

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 13/02/2012, 14:55
da Giancarlo Giacobbo
Purtroppo mentre all'estero la ferrovia è vista come una infrastruttura al servizio del cittadino, da noi è vista come un elemento di disturbo.

Re: Situazione circolazione con neve.

MessaggioInviato: 13/02/2012, 19:14
da Giovanni Pighini
ioannesg ha scritto:Se ti riferisci al secondo video, probabilmente c'era una delle due macchine titolari che aveva un problema per la trazione multipla. Situazioni simili si vedono spesso anche senza neve.
Fatto sta che comunque anche in condizioni climatiche molto più disagiate, viaggia tutto... merci inclusi.
Vogliamo parlare della ruspa sui binari per spalare la neve? :D

Quel RailJet aveva tutte le loco con il pantografo alzato: o la locomotiva era stata aggiunta per risparmiare un eventuale invio materiale o è la prassi in queste situazioni estreme di aggiungere una loco in testa