Se cercate stazioni svizzere...

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda freelancer » 18/02/2012, 14:00

Se volete vedere come sono messe (oggi) le stazioni svizzere o quantomento parecchie di esse, c'è un sito che ha la mappatura del territori svizzero, ma solo quello, con ottime foto satellitari. Forse qualcuno lo conosce già.
Sono riuscito a ricostruire con un fotomosaico stile NASA (come le foto della superficie di Marte, per capirci) la stazione di Orbe, che non si vede chiara su nessun altro servizio di mappatura online.
Dato che non è "strategica", non credo avrebbero permesso che venisse così chiara, evidentemente a Google Maps di Orbe non frega una cippa.
Ho anche visto che la maggior stazione della Orbe-Chavornay (linea cortissima e ad elettrificazione tranviaria) non è il capolinea ma una a metà percorso, credo si chiami Les Granges, non è nominata su quel sito: il fotomosaico mi è venuto un mostro pesantissimo. Se la trovate (seguite la linea da Orbe verso Chavornay), guardate quanti carri movimenta quella minuscola linea...
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Taurus 541 » 20/02/2012, 17:15

Se non ricordo male, lo sviluppo dei raccordi è maggiore della lunghezza della linea.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda Taurus 541 » 20/02/2012, 18:27

Ecco un video dalla cabina di guida girato su questa interessante ferrovia svizzera:
http://www.youtube.com/watch?v=Q2U-dnKNuPw
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda freelancer » 20/02/2012, 18:29

Taurus 541 ha scritto:Se non ricordo male, lo sviluppo dei raccordi è maggiore della lunghezza della linea.

Infatti. Guarda quanta roba dirama da Les Granges.
Lì hanno un concetto della ferrovia decisamente diverso dal nostro... semmai occorra ricordarlo.

Mi sono seguito anche la Biere-Apples-Morges (come la OC, anche questa ha il nome al contrario, dal capolinea all'innesto sulla linea principale), e anche questa come raccordi non scherza. Ed è pure a scartamento ridotto: a Morges si vedono distintamente i due impianti di trasbordo carri. Loro usano i carrellini sotto ogni asse, quelli in tedesco noti come Rollbock. La BAM l'avevo nominata in "Paure" perchè ha tre elettromotrici numerate 11, 12 e 14, saltando il 13.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Taurus 541 » 20/02/2012, 18:56

La OC è stata la prima linea ferroviaria ad essere elettrificata in Svizzera nel 1894 alla tensione di 750 volt in corrente continua. La lunghezza della linea è di circa 4 Km mentre la lunghezza totale dei raccordi è di circa 8 Km!
Vista l'importanza storica, una elettromotrice d'origine della linea è conservata presso la Verkehrshaus di Luzern.
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda Giovanni Fvm » 22/02/2012, 23:32

E' spettacolare il concetto che in svizzera hanno della ferrovia. In Italia un tratto così breve lo chiuderebbero immediatamente. Invece in questo caso è fiorente di raccordi e non mancano nemmeno le persone alle stazioni. Bello, proprio bello. Sarebbe proprio da andare a vivere in Svizzera, ma adoro troppo il mare.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano


Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti