"bagagliai per treni merci" esteri

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda freelancer » 03/03/2012, 20:05

Tempi di quando si trasportavano anche i colli singoli sui treni merci...
In Italia abbiamo (avuto) i Dm, anche se a volte ho visto io stesso treni merci con un bagagliaio normale tipo DI.
All'estero si sono usati veicoli simili?
Ne sono sicuro (ho il modello, a meno che non sia un "falso") di un simile veicolo in Germania, ma pare non sia stato usato dopo la guerra, tanto che alcune locomotive a vapore (occidentali, però) furono dotate di una cabina a metà tender per accomodare il capotreno.
Altri esempi, come il Brake Van britannico, il celebre Caboose americano e il Guard Van australiano (di cui so solo il nome, mai visto uno) non trasportavano merci ma solo il personale.
E in altri paesi?
In Francia o in Svizzera si usa o usava qualcosa di simile? In Svizzera avevo visto dei carri "sospetti" (stranamente simili ai Brake Van britannici), ma diverse persone mi hanno detto che li usano (ancora?) per accompagnare i trasporti eccezionali, non sistematicamente.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 03/03/2012, 20:39

In Ungheria ci dovrebbe essere stato un servizio del genere, spesso tale vagone era il vagone del "capotreno". Dovrei approfondire la cosa....
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ALn668.1207 » 04/03/2012, 9:10

Io contribuisco con queste foto, scattate a Chemnitz nel 2008, si tratta di un treno storico epoca DDR.

Locomotiva diesel V100, bagagliaio e carrozze.
Potrebbe essere quello di cui si parla?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda freelancer » 04/03/2012, 9:59

Può essere una ricostruzione postbellica.
Anzi, ne ha tutta l'aria: riprende la forma di quello anteguerra che però aveva cassa in legno; non ha intercomunicanti, inutili nei merci; par di vedere una marcatura RIV (terza foto, in alto a destra sulla cassa), come se lo usassero anche in servizi coi paesi confinanti; c'è scritto sotto il portellone Für Personen... (illeggibile) nicht zugelassen. Non adatto a qualcosa coi viaggiatori?
Eccone quindi uno.
Aspettiamo se saltano fuori di altri paesi... (è probabile che quelli dell'europa orientale, se non nuovi, siano di modello tedesco).
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 25/03/2012, 22:52

In Svizzera c'era una volta (ma almeno cinquanta anni fa) uno strano carro a due assi, con sopra una cabinetta, che era chiamato "carro di fine convoglio" ed infatti stava sempre in coda ad ogni treno merci. Ma non saprei dire se portava qualche persona o bagagli.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48


Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti