Pagina 2 di 2

Re: Il pendolino...pendola un po' troppo (etr470 ex Cisalpin

MessaggioInviato: 16/05/2012, 23:59
da fas
Interessante, ero totalmente all'oscuro del fatto che esistessero convogli pendolanti destinati al trasporto regionale (prototipi a parte). Ma la Germania è l'unica ad impiegare tale tipologia di mezzi?

Re: Il pendolino...pendola un po' troppo (etr470 ex Cisalpin

MessaggioInviato: 17/05/2012, 9:35
da E 44
Per quanto mi risulta, si.
In Slovenia esiste un ottimo servizio di pendolini elettrici a tre casse fra Lubiana e Maribor (d'estate anche prolungato da Lubiana a Capodistria), pero il servizio è considerato importante, come quello di un treno rapido di un tempo. Quindi servizio di prestigio, non di pendolari. O di pendolari di rango.
La cosa interessante è però che siccome il viaggio si svolge sulla vecchia linea Vienna-Trieste di Carlo Ghega e sulla Divacia-Capodistria con caratteristiche elevate di montagna, sono entrambe linee tortuose con velocità sui 70-90, a volte anche meno, solo in qualche singolo tratto si può viaggiare a più di 100, e quindi si ha un servizio di treni rapidi ma che risponde perfettamente al concetto di elevazione della velocità rispetto al tracciato, perchè questi treni dove si va 90 possono andare a 120, dove si va a 120 a 150, il che ha ridotto notevolmente i tempi di percorrenza.

Re: Il pendolino...pendola un po' troppo (etr470 ex Cisalpin

MessaggioInviato: 17/05/2012, 12:53
da Giovanni Fvm
Una piccola curiosità, forse stupida, ma la chiedo lo stesso: il pendolamento non si concilia benissimo con l'avere passeggeri in piedi. Come lo hanno risolto sui regionali?
Penso sia sciocca come domanda in quanto, a certe velocità, il pendolamento potrebbe addirittura aiutare a restare in piedi... ma siccome avevo sentito dire questa cosa, ve lo chiedo.