non tutto il mondo e' paese (per fortuna)

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda andm » 12/11/2012, 13:04

E 44 ha scritto:Infatti circa dieci anni fa dovevo fare con un collega....

:roll:
Eh, già...
Ma poveri noi...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/11/2012, 14:23

Giovanni Pighini ha scritto: (ma possibile che usino ancora i freni a nastro?):

Per quell'uso specifico credo che sia ancora il miglior sistema.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/11/2012, 14:55

Capisco, immagino che con i freni a nastro si smaltisca al meglio il calore, essendo più "grandi", o sbaglio?
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 12/11/2012, 16:04

Il freno a nastro generalmente si usa per la frenatura manuale perché da' la possibilità di agire nei due sensi di rotazione su di una superficie frenante maggiore rispetto ad altri sistemi frenanti permettendo uno smaltimento maggiore di calore. Inoltre permette all'operatore di dosare manualmente la forza frenante con più sensibilità riuscendo a bloccare in maniera stabile la rotazione del tamburo.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ALn668.1207 » 12/11/2012, 18:08

Non solo, il freno a nastro è addirittura autobloccante con la stessa forza d'attrito che si ha tra nastro e tamburo, se la geometria è studiata con la necessaria cura.
Ovvero, per esempio, in rotazione diretta funziona normalmente, non appena si inverte la rotazione si blocca perché l'attrito trascina il nastro e lo stringe contro il tamburo.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda Giovanni Pighini » 12/11/2012, 19:53

Da una innocente galleria fotografica ho scoperto questa cosa, fantastico!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 12/11/2012, 20:35

Veramente interessante la galleria fotografica, non sapevo che i freni a nastro fossero tuttora impiegati sui mezzi ferroviari.


PS. http://hbweb.hu/fg/fg02091091/html/kep89.htm Lo voglio!!! :D :lol:
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/11/2012, 11:08

Fantastico quell'orologio!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Precedente

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti