Novità Austriache dicembre 2012

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Giovanni Pighini » 10/12/2012, 13:23

Come ben sapete, questo fine settimana è entrato in vigore il nuovo orario ferroviario, che in Austria presenta grandi novità, ovvero l'innaugurazione di due opere che gli austriaci aspettavano da tanto tempo:
-la Wien Hauptbahnhof
-il quadruplicamento in variante (in galleria) del tratto più tortuoso della Westbahn (la Vienna-Linz- Salusburgo), nel tratto da Vienna a Sankt Pölten.
Per la nuova stazione centrale, che comporta la chiusura della storica Süd Bahnnhof, in realtà si tratta di una inaugurazione parziale, solo per i treni regionali, mentre si raggiungerà la completezza nel 2015 (e che permetterà ai RailJet di non entrare più nella Westbahnhof, con perdita di tempo per il cambio banco). Certo, chi vedesse analogie con la stazione Tiburtina di Roma è fuori strada: mentre da noi l'innaugurazione è stata fatta in pompa magna, senza negozi e con pochissimi binari utilizzabili, lì da tutti è stata sottolineata la provvisorietà della situazione!
Il quadruplicamento della Vienna-Sankt Pölten permette di velocizzare (e aumentare la capacità!!!!) la percorrenza della Westbahn la linea più trafficata dell'Austria. La velocità massima in questo tratto dovrebbe essere di 200 km/h (più che raddoppiata). E' stata anche realizzata una nuova stazione presso Tullnerfeld, al momento ancora poco utilizzata (cattedrale nel deserto?) e con un orario curioso (i treni a lunga percorrenza si fermano in senso "alternato" in una direzione quelli ÖBB, nell'altra quelli della privata Westbahn).
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 10/12/2012, 20:11

Il quadruplicamento della Westbahn è quello su sui è stato attivato l'ERTMS (livello 2)?
Al momento quanti e quali mezzi sono attrezzati con tale sistema?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 11/12/2012, 10:48

In realtà dovevo pranzare quando ho scritto l'intervento, il discorso dell'ETCS lo volevo affrontare con calma perché mi ricordo un articolo dove avevo letto tutti i dettagli. Mesi fa mi ricordo che era apparsa la prima Taurus attrezzata, che faceva i collaudi nella zona di Innsbruck (dove è già installato sulla "variante" merci)l, comunque mi informo meglio!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 11/12/2012, 18:40

Intanto ecco un po' di foto della nuova stazione:
http://iho.hu/hir/a-becsiek-beteljesult-alma-121211
Ovviamente per l'addio alla stazione sud è stato organizzato un treno a vapore.
Questa invece è il sito ufficiale:
http://www.hauptbahnhof-wien.at/
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/12/2012, 12:09

fas ha scritto:Il quadruplicamento della Westbahn è quello su sui è stato attivato l'ERTMS (livello 2)?
Al momento quanti e quali mezzi sono attrezzati con tale sistema?

Leggendo questo articolo ho capito che sì, la tratta in questione (la nuova galleria, non tutta la linea) è atrezzata solo con l'ETCS L2, è presente un back-up con il PZB (e quindi segnali luminosi), ma con un'unica sezione (e forse a protezione degli scambi ma è una mia ipotesi). Per l'OBB e la Westbahn non ci sono problemi, pare che oramai tutti i RailJet e molte Taurus (ed i Kiss della WB) abbiamo già le apparecchiature di bordo funzionanti, ma è la DB che "rompe": quegli idioti pur sapendo da anni cosa serebbe sucesso hanno preferito sbraitare contro il costoso "giocattolo di Bruxelles" (perché non usano tutti l'LZB? Peccato che i francesi dicano lo stesso del TVM) e quindi al momento gli ICE-T in servizio tra i due paesi non hanno tutti montao ancora il sottosistema di bordo. Certo, i testoni hanno pensato bene di fare per tali treni un turno unico tra quelli che viaggiano sui servizi nazionali e quelli che arrivano a Wien cosicchè capita che arrivino in Austria mezzi che non possono percorrere la nuova linea (o se l percorrono intralciano tutti gli altri treni e non possono viaggiare alla velocità massima). Risultato? Ritardi di almeno 20 minuti!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 13/12/2012, 12:29

Ognuno tende a preferire il prodotto di casa propria cercando d'imporlo agli altri. Francesi e tedeschi sono bravi in questo.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 13/12/2012, 14:24

Il risultato? I clienti delle DB fanno 20 minuti di ritardo :lol: :lol: :lol: :lol:
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 21/01/2013, 11:22

Stamattina incidente frotale tra 2 Talent a Vienna sulla linea S45, 25 feriti.
Per il momento non si sbilanciano sulle cause
Fonte: Diepresse.com (ci sono anche un po' di foto)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 21/01/2013, 16:16

Grazie al materiale composito con cui oggi si costruiscono le testate che i danni si limitino alle sole cabine di guida.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma


Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron