Incidente in Spagna

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda Macaco » 29/07/2013, 14:51

Continuando l'O.T. dell'amico Paolo, riposto un brano della discussione sulle spinte.
....
Il guaio era quando la maglia non si sganciava ed il treno affrontava la rampa in discesa oppure un
successivo tratto pianeggiante dove il tracciato permetteva altre velocità di marcia. La PGOS
prescrive una velocità ridotta quando c'è in coda la spinta non collegata al freno continuo (la
spinta sganciabile infatti non è collegata con il sistema frenante del treno). In più ai miei tempi le
spinte erano fatto con le E.626 la cui velocità massima consentita non superava i 95 km/h. Immaginate
quindi la strizza che si prendevano i macchinisti di coda quando restavano attaccati al treno ed il
macchinista di testa, non accortosi del mancato distacco, ingranava la quarta. Allora non
esistevano i cellulari e l'unico modo per farsi sentire era quello di emettere ripetuti fischi. Ma se
neppure ciò sortiva l'effetto voluto, i poveri macchinisti raccomandavano l'anima al Signore fino a
quando il treno non fosse stato fermato. Qualche volta io li ho visti dopo quella brutta esperienza:
la faccia tirata e bianca come un cencio.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 29/07/2013, 15:55

E' quello che accadde ad una freccia per la Sicilia con la spinta fra Tiburtina e Casilina. Se ne accorsero a Torricola ma fermarono il treno solo a Pomezia.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda marchetti625 » 29/07/2013, 21:49

Freelancer,"indovini no! Ma gente che ragiona si! :? E daj! :P

Per esempio....Quello che è sviato non è certo un treno AV!Cioè un treno AV di concezione classica,aldilà del sistema di distribuzione della potenza alle ruote. Sono vetture Talgo! Vetture Talgo,inquadrate da due locomotori monocabina(tipo ETR 500 tanto per fare un paragone) Il Talgo,concettualmente è un progetto del 1941,ovviamente,affinato nel corso degli anni e rinnovato nel dispositivo,anche di pendolamento naturale.(quando c è)
E' un sistema nato per effettuare il cambio di scartamento in modo veloce su un tratto di binario dedicato ma anche,questo è vero,per mitigare gli effetti dell'inscrizione in curva,su di una rete come quella spagnola che proprio moderna non è(o non era).

Deve essere interessante studiare il comportamento dinamico di queste carrozze che non sono dotate di carrelli ma di singoli assi....anzi, :( niente assi! le ruote ,infatti, sono indipendenti e articolate ,nell'iscrizione in curva da una disposizione triangolare. Tra l'altro,è interessante,notare che le casse hanno baricentro bassissimo e articolazione contigua supportata dalla coppia di ruote. Insomma,oltre alle intenzioni dei progettisti,si deve tenere conto del fatto che è un rodiggio....complesso dove le possibili situazioni di criticità ci possono stare tutte,sopratutto quando,magari qualche componente non è al meglio della sua manutenzione.

Comunque sia ,la svolta del Talgo è recente e si salda all'alta velocità spagnola,quando tutto il progetto subisce una riqualificazione alla luce delle nuove linee AV e di elettromotrici decisamente performanti ma di rodiggio e impostazione affatto differente dai Talgo.

Queste sono solo "spunti di discussione"nulla mi autorizza a ritenere,infatti,che il comportamento dinamico di questi rotabili, inquadrati tra due locomotori,sia inferiore o comunque,poco stabile rispetto alle carrozze a carrelli....

Però sarebbe interessante sapere che tipo di indagine dinamica è stata fatta dai tecnici spagnoli,quando i treni Talgo sono stati abilitati a correre ed impegnare linee AV e tradizionali a velocità proporzionalmente assai elevate rispetto ai parametri originali per cui quel rodiggio venne progettato.

Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda Giovanni Pighini » 29/07/2013, 22:43

In effetti il Talgo è un treno molto particolare, tornando all'incidente vedo che l'ASFA spagnolo è definito un AWS (Automatic Warning System) ovvero un sistema in pratica di ripetizione di segnale (come la nostra vecchia RS) non un ATP come il nostrano SCMT che effettua una reale protezione alla marcia del treno.
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda andm » 31/07/2013, 18:18

Se verrà confermata l'alta velocità e la responsabilità del macchinista nel non aver ridotto adeguatamente la velocità, resta comunque, a mio avviso, una responsabilità del gestore dell'infrastruttura e della compagnia del treno.
Se davvero si vuole affidare la sicurezza di marcia solo ad una persona, allora essa deve essere addestrata in modo che sia veramente difficile che commetta un errore. Probabilmente i controllori di voloin parte lo sono, ma un macchinista non credo, e soprattutto gli orari di lavoro e gli stipendi non sono adeguati.
In caso contrario, credo che sia doveroso adottare una tecnologia che prevenga i possibili errori, almeno finchè è tecnicamente possibile.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda freelancer » 31/07/2013, 19:37

Era troppo complicato (in un mezzo nuovo, ricordiamolo) prevedere che nel passare da un sistema di ripetizione ad altro il mezzo di trazione si "stacchi"? Il macchinista se ne accorgerebbe e il treno comunque non avrebbe più potenza
Si va bene, ci penso dopo il disastro, come al solito... :oops:
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 31/07/2013, 22:36

I bachi nel sistema escono generalmente fuori sempre a seguito di un incidente.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 01/08/2013, 0:06

Purtroppo in tutte le cose della vita è sbagliando che si impara...
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 07/08/2013, 15:15

Ho trovato questo articolo. Che ne pensate dell'analisi fatta?
http://www.opinione.it/esteri/2013/08/0 ... 07-08.aspx
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 07/08/2013, 17:41

Non mi piace molto. Giustamente afferma che la responsabilità è di tanti e non di uno solo, ma riguardo a quel solo insiste su certe fanfaronate da facebook che è tutto da dimostrare siano collegate veramente con quanto avvenuto.

Per me il vero problema si può condensare in un detto in vigore nella marina militare "La nave è stata progettata da geni per essere condotta da idioti", il che vuol dire che chi la conduce può essere il migliore o anche il meno dotato, ma il risultato può differire solo in sfumature minime (Schettino è l'eccezione che conferma la regola).

Così il macchinista bravo accelera e frena bene e ricupera ritardi, l'imbranato guida male e perde minuti, ma se il contorno di sicurezza è valido tutto si limita a questo.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda andm » 09/08/2013, 10:02

Sono d'accordo con Paolo.
Tra l'altro, mi lascia perplesso che l'autore dell'articolo, palesemente a digiuno di tecnica ferroviaria (lo dimostra il linguaggio tecnico approssimato) si permetta di lanciarsi in una analisi dimanica dell'incidente, basandosi su un video...
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Giovanni Pighini » 09/08/2013, 20:17

Bah...
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Precedente

Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti