Scartamento ridotto Ungherese

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda fas » 24/10/2013, 23:07

Vi segnalo questo suggestivo video girato lungo una ferrovia a scartamento ridotto Ungherese(?): http://www.youtube.com/watch?v=qe7QmNBvqI0

Penso che Giovanni P. saprà sicuramente fornirci maggiori informazioni :D
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Pighini » 25/10/2013, 22:26

La linea in questione è una delle tante ferrovie "forestali" ungheresi, che stanno vivendo un'autentica nuova primavera grazie al turismo. Alcune linee però mantengono parallelamente al traffico turistico anche l'originale traffico merci di legname.
La linea di Pörböly-Gemenc ha la particolarità di trovarsi in una foresta alluvionale, nel senso che ogni hanno viene sommersa dalle piene del Danubio. Tale foresta è un parco nazionale, pieno di flora e fauna (il treno è un ottimo mezzo per avvistare i cervi selvatici)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giovanni Fvm » 30/10/2013, 22:15

Veramente bello.
Ma che significa che sono sommerse? Vanno sott'acqua anche i binari?
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Pighini » 30/10/2013, 23:05

le foreste sì, in anni di piene particolarmente alte anche i binari (quindi circolazione sospesa, dopotutto la vita nel bosco in quei periodi si ferma, dopotutto mica si possono fare attività forestali con la foresta sommersa!)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 31/10/2013, 15:14

Una cosa del genere in italia sarebbe improponibile... sai le paranoie dell'ustif :D

Anche se a dire il vero una simile c'è, è la marmifera di Lasa
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 31/10/2013, 18:03

Molto suggestive queste riprese immerse nella natura. Chissà come sarà belle quella foresta in primavera e estate.
Per quanto riguarda l'USTIF, in Italia non credo chi potrebbe mettere bocca, visto che è una attività industriale a carattere privato.
Credo che per il Decauville sarebbe la stessa cosa.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 01/11/2013, 12:10

ioannesg ha scritto:Una cosa del genere in italia sarebbe improponibile... sai le paranoie dell'ustif :D

Anche se a dire il vero una simile c'è, è la marmifera di Lasa

In effeti con la nascista di di un'authority dei trasporti unica (che riunisce anche le varie agenzie sulla sicurezza ferroviaria, aerea, navale, stradale) per qualche mese parve che anche queste linee avrebbero dovuto sottostare a regolamenti da "grande ferrovia", ma si è risolto con una modifica legislativa per concedere uno status particolare a queste ferrovie (e non farle chiudere visto l'alto valore storico e artistico che c'hanno)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia


Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron