Chi scimmiotta chi?

Spazio dedicato alle ferrovie estere

Messaggioda freelancer » 08/03/2014, 11:10

http://www.bardellarotaia.it/viewtopic. ... 3&start=15
Della serie: chi scimmiotta chi? RFI e TI schimmiottano RFF e SNCF o viceversa.
In Francia, succede grosso modo la stessa cosa. Chi ha cominciato? (domanda da immaginare fatta col tono di un maestro elementare d'altri tempi :evil: )
Pare che con l'orario estivo chiuda la Tolosa-La Tour de Carol, linea di interesse turistico, addirittura internazionale, definita spesso "superlativa". E non è la sola.
Non sapendo il francese devo fidarmi di uno che abita in quel paese. Se qualcuno può verificare...
Di ondate di chiusure e ridimensionamenti in quel paese ce ne sono già stati, come qui con MM.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Pighini » 08/03/2014, 21:05

In Francia la situazione ferroviaria è piena di contrasti.
Da una parte TGV e ferrovie regionali, tram/treno, RER.
Dall'altra un sistema chiuso, monolitico e autoreferenziale, che presenta il trasporto regionale tra i più costosi d'europa, complice anche l'inesistente liberalizzazione.
La divisione RFF / SNCF è ridicola: se RFF è un'azienda completamente indipendente da SNCF (quindi sulla carta una separazione vera, al contrario dell'Italia o della Germania), il suo ruolo è meramente quello di essere concessionario della rete.
L'esercizio è nelle mani di SNCF, come se in italia i DM fossero di Trenitalia!
Come anche in altri ambiti poi il comportamento dei francesi è doppio: se nessuno può andare in Francia, le sue aziende di TPL e di trasporto sono grandi multinazionali presenti un po' in tutto il mondo!

Secondo Wikipedia la linea dovrebbe essere chiusa già dal 2011, quindi a che notizia ti riferisci?
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda freelancer » 09/03/2014, 11:46

Una notizia apparsa questa primavera su una rivista simile alle nostre. Forse è stata usata a fini turistici negli ultimi due anni? E che quindi in luglio potrebbe essere fissato lo smantellamento. So che il mio conoscente ci ha viaggiato (su una "Picasso" peraltro) nel 2012.
Ho scoperto anche che una linea già chiusa e recuperata a fini turistici ha assunto anche funzioni di ... raccordo per una o due grosse industrie che se ne servono ancora. L'unica A1AA1A 68000 funzionante appartiene a questa linea turistica per quel servizio merci.
Già nel 1990 dicevano che la rete francese sarebbe divenuta entro vent'anni (cioè adesso) una lisca di pesce la cui spina dorsale sarebbe stata la rete TGV.
Quindi MM ha preso ispirazione da quel che hanno fatto oltralpe?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/03/2014, 16:24

Mica per niente lo hanno nominato vice presidente dell'UIC e presidente dell'Eurpean management committee dell'UIC.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 09/03/2014, 17:09

L'impressione che in Italia si segua l'ispirazione francese è piuttosto forte
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda fas » 11/03/2014, 20:35

Dagli orari che si trovano sul sito TER la linea sembra aperta
FH11-A4_tcm-25-100156.pdf
(684.54 KiB) Scaricato 492 volte


Oltretutto ho scoperto che la stazione di Latour de Carol è capolinea di 3 diverse linee, ciascuna con una tipologia di alimentazione e uno scartamento diverso :shock:

Maggiori info (in inglese):
http://www.bueker.net/trainspotting/sta ... -carol.php
http://en.wikipedia.org/wiki/Gare_de_La ... ol-Enveitg
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2127
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda freelancer » 12/03/2014, 12:37

Anche a me pareva che in giugno/luglio (l'orario la dà aperta fino a luglio, infatti) fosse prevista la chiusura, e non era un'info definitiva. Forse si alludeva solo all'eliminazione della TE (è già accaduto altrove), dato che gli impianti sono obsoleti? Non si fa più servizio merci, questo sì. Avevo invece probabilmente frainteso sulla linea spagnola che ci arriva: altrochè chiusa, ha corse fino a Barcellona.

Non sapendo il francese, ho solo informazioni approssimate, ma pare che diverse linee francesi chiuse siano state concesse per usi turistici (a parte il caso AGRIVAP, che fa pure servizio merci e penso se lo faccia pagare). Questo MM però non lo scimmiotta. :roll: :?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia


Torna a Ferrovie Estere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron