Pagina 1 di 1

Torna la trazione ad accumulatori?

MessaggioInviato: 12/09/2018, 19:32
da freelancer
Da notizie di fonte austriaca, le ÖBB avrebbero intenzione di ordinare (o hanno già ordinato? ) una versione ibrida elettrica+accumulatori del Desiro.
La ricarica dovrebbe avvenire sotto catenaria, quindi non sarebbe, almeno ora, prevista la ricarica in deposito. Il ragionamento sarebbe che sono presenti diverse linee non elettrificate loro ma che originano in stazioni su linee elettrificate.

Re: Torna la trazione ad accumulatori?

MessaggioInviato: 13/09/2018, 8:55
da ssb
Se ne parla sempre più spesso, per loc da manovra, loc merci per sostituire le suddette (entrambi esistono ma fanno poco in modalità accumulatori) o interi treni. Il desiro con batterie lo hanno già prodotto, non ho trovato notizie sulla resa delle batterie, solo la vmax: 120km/h.

Re: Torna la trazione ad accumulatori?

MessaggioInviato: 08/11/2018, 21:30
da freelancer
Anche Stadler ha presentato un treno a batterie, il FLIRT Akku. Non ho capito se sia bimodale (anche elettrico) o solo a batterie come le vecchie 515 DB.

Re: Torna la trazione ad accumulatori?

MessaggioInviato: 14/02/2019, 23:42
da freelancer
Ho trovato: anche il FLIRT Akku è bimodale.
Pare che per ora nessun costruttore ritenga utile un mezzo solo a batterie.
Il che mi fa apparire una sparata quella che non so a che convegno (Innotrans?) è stata fatta dichiarando che il motore Diesel deve sparire anche dalle ferrovie. Capisco che un'automotrice o un complesso automotore possa diventare ad accumulatori, le percorrenze sono in genere contenute e le potenze anche, ma non vedo come sostituire una locomotiva Diesel da 2000 kW.