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Re: Francia

MessaggioInviato: 04/08/2013, 19:59
da freelancer
Scusa, non ho capito... oppure ho capito benissimo

E 44 ha scritto:Però (e qui proprio non capisco :shock: )"di notte in alto devono essere esposte anche due luci rosse a destra e a sinistra, SU UNO DEI TRE ULTIMI VEICOLI, POSSIBILMENTE SULL'ULTIMO" (!?!)


Si può appendere la fanaleria di segnalamento notturno su un veicolo che non è l'ultimo? :shock:
Sarebbe tipo i vecchi segnali di coda FS del 1905 che sporgevano perchè dovevano proiettare in avanti il bianco?
Sempre più casinari... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Francia

MessaggioInviato: 04/08/2013, 20:08
da E 44
Iacopo, ho frugato e trovato un ordine di servizio del 2007 che dice che siccome ormai l'unica cosa che conta è che il treno è completo, è stato indrodotto un nuovo segnale di coda che ha in alto una luce rossa per la notte, e sotto una tabella con la X uguale al segnale di coda tedesco, con i due triangoli in alto e basso rossi e i due triangoli a destra e sinistra gialli invece che bianchi.

La tabella che mostri tu non c'è in nessun regolamento francese. Dove l'hai trovata?

Re: Francia

MessaggioInviato: 05/08/2013, 16:43
da fas
La tabella giallo\rossa l'ho vista in coda ad un treno che proveniva dalla Francia, e alla fine del convoglio vi erano anche i due fanali di cui parli (quelli con la "x" sotto).

Per questo ho ipotizzato che la tabella fosse di provenienza francese.

Re: Francia

MessaggioInviato: 05/08/2013, 19:06
da E 44
Il treno aveva quindi la coda regolare più la tabella misteriosa.
Azzardo un'ipotesi.
A Trieste Campo Marzio esisteva (esiste ancora?) un "piccolo museo" di tabelle di coda slovene e austriache dimenticate alla frontiera. Le tabelle, non avendo la luce, sono considerate meno di valore e spesso le dimenticano (io ne ho portato a casa una :oops: ).
E allora forse questa tabella misteriosa è in uso su qualche linea privata o raccordo, magari anche non in Francia, dimenticata e non rimossa da chi poi ha fatto agganci e infine da chi ha messo il segnale di coda ("chissà perchè c'è, magari è un carro con un trasporto speciale, meglio non indagare e lasciarla lì che ancora vado in cerca di guai") e così la tabella gira l'Europa e quando l'hai vista per combinazione era in coda.

Re: Francia

MessaggioInviato: 05/08/2013, 21:31
da fas
A questo punto la cosa si fa più complicata del previsto :shock: ...temo che rimarrò con il mio dubbio.

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 16:55
da freelancer
fas ha scritto:Che gran casino...

Invece questa tabella
tab.png

in quale Paese viene utilizzata?

O porca... se fosse vero sarebbe incredibile: pare una tabella di fine treno... norvegese o svedese!
Qui, pagina 102
Come è arrivata fino in Francia? :shock:

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 17:24
da fas
:shock:
Il documento è in svedese, ma traducendolo si capisce ben poco. Chissà se è in uso anche in altri paesi scandinavi.

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 17:54
da ioannesg
Iacopo, ma il treno che la portava era merci o passeggeri?

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 18:50
da E 44
Si, è vero, "SLUTTSIGNALSKIVE" tabella di coda norvegese, segnale 95b punto 5.2.1 del RS norvegese, tabella posta in basso a destra, sporgente.
Solo che il segnale corretto ha il giallo in alto e il rosso in basso, mentre il fanale di coda ha il rosso in alto e il giallo in basso, segnale 95a punto 5.1.1.
Sarà arrivato in Francia con il procedimento sopra descritto...incredibile però che non solo ha girato per l'Europa, ma era pure in coda quando Iacopo l'ha visto !! :o

Per completezza la coda svedese (paragrafo 5 RS svedese) prevede due tabelle di coda a destra e sinistra, dall'alto in basso giallo-rosso, e di notte due luci rosse.
Potrebbe essere anche una tabella di coda svedese ma manca l'altra. Più logico sia norvegese. Anche perchè in Svezia si possono avere in cosa anche due tabelle con la X alla tedesca.

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 19:35
da fas
Era un merci.

Però a questo punto c'è qualcosa che non torna: il regolamento prevede che la tabella abbia una striscia gialla sopra ed una rossa sotto, la tabella che ho visto io invece ha il rosso in alto e il giallo in basso, come è possibile? Forse si tratta di una tabella in uso presso un'altra amministrazione?

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 20:43
da E 44
Ma no, ti ho detto che capita ai transiti di frontiera di dimenticare le tabelle, che poi se ne vanno via con la nuova coda e restano lì fino a che qualcuno decide di toglerla. Restano lì anche perchè a volte la manovra pensa siano qualche segnale collegato con il carico del carro, e non vuole immischiarsi ("e se poi sono guai?"). La tabella norvegese va messa a destra sporgente, magari si è staccata, qualcuno l'ha raccolta e messa su capovolgendola. Per me è andata così.

Una mia curiosità: poichè a Ventimiglia mettono la coda italiana, devi aver visto il merci mentre arrivava a Ventimiglia dalla Francia.

Re: Francia

MessaggioInviato: 07/08/2013, 20:55
da fas
La tabella ha la forma che ho disegnato nella pagina precedente, quindi è impossibile metterla al contrario (non si reggerebbe!!).

ll treno circolava in Italia, con le 3 segnalazioni (2 fanali francesi, tabella rosso-gialla, tabella di coda italiana)

Re: Francia

MessaggioInviato: 08/08/2013, 18:36
da E 44
Qundi TRIPLICE CODA !!! Più sicuri di così che era completo...

Re: Francia

MessaggioInviato: 09/08/2013, 13:51
da E 44
fas ha scritto:La tabella ha la forma che ho disegnato nella pagina precedente, quindi è impossibile metterla al contrario (non si reggerebbe!!).

ll treno circolava in Italia, con le 3 segnalazioni (2 fanali francesi, tabella rosso-gialla, tabella di coda italiana)


Vuoi chiarire una cosa fondamentale ? Questo treno dove l'hai visto ? Era fermo ? Eri accanto alla coda ? Per essere così sicuro della forma della tabella e del modo di montarla non puoi averlo visto transitare in corsa.

E va bene che oggi in ferrovia succede di tutto, ma che a Ventimiglia o Modane (non è chiaro) non si tolga la coda francese aggiungendo in più quella italiana mi pare una grossa mancanza.
Inoltre i segnali di coda sono custoditi sulla locomotiva, ne risponde il macchinista, che se li perde li deve pagare. Il macchinista francese cosa ha fatto ? La locomotiva non doveva essere cambiata ? Ma chi assicura che poi la stessa torni indietro con i segnali di coda e che questi invece non vadano perduti ?

Re: Francia

MessaggioInviato: 09/08/2013, 14:33
da fas
Ho le foto della tabella, ti mando una mail.