Gran Bretagna

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda fas » 01/05/2013, 7:18

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Messaggioda E 44 » 04/05/2013, 14:42

Ma sono scemi o ubriachi?
Lo scambio senza trochino è sempre stato un incubo per i movimentisti. Per logica il macchinista è partito di sua iniziativa.
Paolo
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Messaggioda Giovanni Pighini » 04/05/2013, 16:10

Ma poi, la soluzione senza tronchino non si attua dove non c'è spazio? Qui per caso lo spazio mancava? Rispondendo a E44, in Inghilterra il consumo di birra è a livello altissimi, quindi....
Giovanni
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Messaggioda fas » 04/05/2013, 16:24

Nel Regno Unito l'impiego degli "aghi a terra" (trap pont) è molto diffuso, anche dove in teoria ci sarebbe lo spazio per costruire un tronchino.
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Messaggioda andm » 05/05/2013, 12:12

Qui si vede, credo, la cabina in questione:
http://www.greatcentraltoday.com/gcr_qr.htm
Tra le immagini nel sito si vede anche il Q.L. e si vede il segnale ad ala relativo al binario in questione.
O il macchinista è partito di sua iniziativa, oppure ha ricevuto un ordine di partenza con segnale a via impedita. In ogni caso ci ha messo del suo, perchè anche se avesse ricevuto un ordine di movimento con segnale a V.I., probabilmente una controllatina agli aghi avrebbe dovuto darla...
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Messaggioda piomboadaletta » 06/05/2013, 11:25

4 mesi fa sono stato accolto come socio junior (neofita) e sono entrato a fare parte dell' Exeter West Group , ovvero quel gruppo di appassionati che hanno ricreato la cabina a leve di Exeter e mi hanno ammesso a fare visita alla stessa che riproduce esattamente la vecchia cabina con tutti i controlli gestiti da un simulatore .
Semplicemente fantastica. Qui potete trovare una versione che gira su pc (www. blockpostsoftware.co.uk)
Quel giorno prima di visitare la cabina siamo stati anche in alcuni uffici movimento reali della zona, e siccome mi accompagnava un ex capo reparto movimento costui era - non appena si presentava - accolto con onori e chi era in quel momento al banco gli cedeva le leve, in modo che lui potesse fare da cicerone al sottoscritto ed alcuni altri soci che erano con me, .
Era Domenica e durante il pellegrinaggio ci siamo fermati due volte a scambiare 4 parole con altri prezzolati membri della associazione trovati durante il percorso e la cosa che non mancava mai in occasione di ogni incontro era una deviazione verso l'immancabile locale, sempre molto prossimo alle stazioni e una bella birra, immancabilmente una ale o una stout, magari scozzese, le lager la non vanno molto di moda (da mezzo litro). Io dopo la prima ho cominciato ad avere molto caldo e la lingua impastata, loro, almeno a prima vista, sembravano in perfetta forma, salvo avere il volume che aumentava man mano e un alito che diventava pestilenziale.

Comunque gli inglesi sono fortissimi. Sono convinti che non esista al mondo nientaltro rispetto a cio che solamente loro hanno inventato
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Messaggioda freelancer » 21/05/2013, 19:20

Forse il PDF che non trovavo più sul segnalamento britannico è probabilmente questo, perchè ha i disegni a colori.
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Messaggioda fas » 22/05/2013, 14:02

Interessante il pdf ;)
Qualche giorno fa ho scoperto che in GB esistono anche segnali luminosi a candeliere http://www.signalbox.org/forum/viewtopic.php?f=5&t=5801

Segnalo inoltre questo articolo che illustra l'evoluzione degli apparati centrali inglesi: http://www.therailengineer.com/2013/05/ ... g-control/
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Messaggioda E 44 » 22/05/2013, 19:33

Giovanni Pighini ha scritto:Ma poi, la soluzione senza tronchino non si attua dove non c'è spazio?


Nella stazione di Monfalcone c'è da sempre il deviatoio n.3, si tratta di una comunicazione di scambi che rende il fascio merci indipendente da quello viaggiatori. Ma mentre il 3a è uno scambio normale il 3b ha solo gli aghi, se lo passi normale vai per terra. Incubo da sempre dei movimentisti. Eppure lo spazio per fare il tronchino c'è, eccome se c'è. Nessuno ha mai capito perchè non lo hanno costruito, nemmeno quando anni fa hanno modificato l'impianto con molte aggiunte.
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Messaggioda fas » 01/06/2013, 13:18

Leggermente OT, ma guardate cosa fa questo pendolare: http://video.corriere.it/pendolare-matt ... 08e70c9e2d
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Messaggioda fas » 08/06/2013, 22:13

Notate qualcosa di strano?
http://1.bp.blogspot.com/-s2G63Fxl2sU/U ... _Cabin.jpg

....forse una foto dell'esterno della cabina rende tutto più chiaro....
http://4.bp.blogspot.com/-wcMK4V0V51k/U ... erview.jpg


..ebbene si! Un apparato Westinghouse utilizzato per la gestione dei segnali stradali.
Qui c'è qualche nota storica (in inglese): http://machorne.blogspot.co.uk/2013/03/ ... e-for.html
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Messaggioda piomboadaletta » 25/06/2013, 13:54

Da un po di tempo come ho gia scritto mi sono "intrippato" (che termine che rende l'idea !!) delle cabine a leve inglesi con blocco manuale (Absolute block). Ho scaricato la relativa istruzione dal sito di RGS e utilizzo, per semplicita', la simulazione del PB intermedio di Yapton Crossing, un PB tra Barhnam Junction e Ford. Siccome alle due estremita' del tratto ci sono linee diramate i colpi di campana discriminano le direzione ed e' un bel casino.
Inoltre tra slow train, semi fast e fast, empty stock a light engine ci sono almeno 4 modi di annunciare un treno al limitrofo, e se va sulla diramata l'annuncio e' al contrario (3-1 se su linea principale ovvero 1-3 colpi di campana se su linea diramata) con identica procedura per i transitati (2 o 4 colpi se va sulla main o sulla branch con l'eccezione della linea di Brighton dove l'annuncio e' tipo main e il transitato di tipo branch................................
Oltretutto l'orario che il simualtore ha caricato prevede circa 200 treni tra le 6 del mattino e le 23:30 di sera ci sono momenti di grande "pathos" movimentisctico, e pensare che non c'e' manco un deviatoio !!!

Sabato pomeriggio mi sono messo a giocare quasi per scherzo alle 5:50 simulate e in un attimo sono arrivate le 07:00 simulate (una ventina i treni serviti) Siccome mi piace alzare il volume dei colpi di campana non mi sono reso conto che erano venute le 20 di sera e dovevo portare mia moglie fuori a cena. Quando dal piano di sotto mi ha scampanellato con il citofono ero intento a ricevere due transitati insieme e non ho memorizzato che mi chiamava. Dopo 15 minuti e' salita in mansarda, e appena entrata ha sentito quel susseguirsi di DING DING DING e' ha pensato e siccome non e' proprio una fan delle ferrove e del movimento e' scesa al piano di sotto e mi ha tolto la luce dal contatore generale, al che mi sono reso conto che il mio turno a Yapton Crossing per quel giorno era terminato

un saluto a tutti

Diego
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Messaggioda fas » 26/06/2013, 18:47

:D

Ho provato la demo sia di Yapton che di Exter West ( http://www.blockpostsoftware.co.uk/downloads.php ) e sono veramente ben fatte.

Prima o poi dovrò andare a farmi un giro in Inghilterra...
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Messaggioda fas » 19/07/2013, 19:34

Questa è roba forte, vi consiglio di reggervi bene sul sedia prima di continuare la lettura del post. :D


Su questo sito, realizzato da un appassionato inglese, è possibile:
-consultare le statistiche riguardo la puntualità dei treni e il numero di soppressioni giornaliere
-vedere tutte le tracce dei treni (merci compresi)
-vedere tutti i treni che passano da una determinata stazione (scali merci compresi)
-controllare in tempo reale la circolazione ferroviaria su alcune linee (con tanto di indicazione dello stato dei segnali e degli itinerari)
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Messaggioda freelancer » 06/04/2014, 9:37

Ritiro su per sapere come è disciplinata oggi la disposizione della fanaleria dei treni in Gran Bretagna.
Ho trovato un sito su cui è mostrata quella vecchia, sia prima delle Big Four che su queste e verosimilmente nei primi tempi della BR. Ma oggi?
Io ho solo due modelli britannici di oggi, una locomotiva elettrica con una pletora di fanali che funzionano esatti solo se fosse in DCC (ma "esatti come" non lo so) e un'automotrice binata la cui fanaleria è pari pari quella "di casa nostra", due bianchi davanti, due rossi dietro; ma un conoscente ha due Diesel, una Class 52 (più nota come "Western") e una più moderna Class 66: ebbene, la prima accende al bianco davanti il fanale destro (guardando il muso) e dietro quello sinistro al rosso dietro; la seconda, (ne ho ordinata una identica pure io, alcune girano anche sul continente), accende come l'altra con in più il terzo faro e questa è verosimilmente la regolamentazione attuale. Locomotive destinate a treni di tipi diversi hanno più fanali perchè si dovrebbe capire che treno sia (espresso, locale, merci) vedendo la testata.
Ma quale è la regolamentazione?
Paolo
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