Segnali sloveni

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda freelancer » 24/02/2013, 19:53

Se ne era parlato nell'altro forum, l'esperto dovrebbe essere E44... ;)
Siccome ho avuto la fortuna di vederli dal vero e da vicino (a Erpelle), mi è venuto un dubbio, che la visione degli aspetti mi ha aumentato: una o più luci possono assumere colori diversi?
Infatti ero proprio sotto uno di essi e quando ha dato il via ad una locomotiva di rimando verso Capodistria, si è sentito uno scatto piuttosto forte, non certo quello di un relè che comanda una lampadina, ma poteva essere quella di uno "filtro" mobile. E guardando le tabelle si vede che la luce superiore (e quello ne aveva 4) può essere sia verde che gialla. Non ho visto cosa proiettasse di preciso, ero spostato, ma una luce lampeggiava. Lo scatto si è ripetuto quando la locomotiva è partita ed è tornato il rosso.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 28/02/2013, 1:28

N = nero, luce spenta. x = luce lampeggiante

Segnale avanzato (avviso), due luci (V-G), forma con l'estremità superiore diritta e sul palo la tabella X a triangoli alternati nero-bianco
N-G = avviso di fermata
V-N = avviso di via libera
Vx-N = avviso velocità 40 o altra velocità indicata da tabella sul palo

Segnale principale di vecchio tipo, tre luci (V-R-G)

N-R-N = fermata
V-N-N = via libera
V-N-G = velocità 40 o altra come da tabella

Segnale principale di nuovo tipo, accoppiato con segnale di avviso, quattro luci (G-R-V-G)
Di entrata (protezione) accoppiato con il segnale di uscita, o di uscita (partenza) accoppiato con il successivo segnale di blocco

N-R-N-N = fermata.
N-N-N-G = via libera e avviso di fermata
N-N-V-N = via libera e avviso di via libera
N-N-Vx-N = via libera e avviso velocità 40 o altra
Gx-N-N-G = velocità 40 o altra e avviso di fermata
Gx-N-V-N = velocità 40 o altra e avviso di via libera
Gx-N-Vx-N = velocità 40 o altra e avviso velocità 40 o altra
N-R-N-Gx = marcia a vista e non superare 10 sugli scambi successivi, se in uscita sezione di blocco libera ma aspettarsi il rosso sul prossimo BA fino a che il segnale non è visibile. Se il BA è guasto, partenza con rosso e prescrizioni

Il segnale di uscita di Erpelle, accoppiato con il successivo segnale di BA, mostra tutti questi aspetti.

Segnale di blocco automatico accoppiato con avviso, tre luci (V-R-G)

N-R-N = fermata
N-N-G = via libera e avviso di fermata
V-N-N = via libera e avviso di via libera

Se il segnale di BA coincide con l'avviso di una stazione o di un bivio allora le luci mostrano:

N-R-N = fermata
N-N-G = via libera e avviso di fermata
V-N-N = via libera e avviso di via libera
Vx-N-N = via libera e avviso velocità 40 o altra

E questo segnale porta sul palo la X che contrassegna i segnali avanzati di avviso

Tutti i segnali sopra indicati risalgono al 1970, Regolamento JŽ, e sono quindi uguali nei nuovi stati successori della Jugoslavia.

Il segnalamento è a fuochi di colore - luci accese o spente - quindi i rumori segnalati non riguardavano il segnale, la causa non si può sapere a cosa erano dovuti e da dove venivano senza essere sul posto.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda E 44 » 28/02/2013, 13:05

Mi è venuto da pensare che siccome negli apparati di stazione i relè collegati con il lampeggiamento delle luci fanno effettivamente un rumore, e nel caso segnalato la macchina di rimando sarà partita sicuramente con Gx-V o con Gx-G, forse i rumori erano collegati all'attivazione e alla cessazione del lampeggiamento. Ma la mia è un'ipotesi, da verificare.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 01/03/2013, 21:15

Non ho qui il piano di stazione, ma se può essere utile, mi trovavo sulla Kolodovrska ulica (stando a Google Maps), nel punto dove nella foto satellitare c'è un piccolo edificio e una specie di scarpata senza alberi. Il segnale è proprio lì sopra (la strada è più bassa della ferrovia). La locomotiva era sul primo binario, quindi doveva essere, stando alla foto, doveva fare almeno 3 deviate per entrare in piena linea. Quindi doveva essere Gx-n-V-n. Una delle luci lampeggiava, infatti.
In quei giorni stavano anche rinnovando la palificazione e la catenaria.

Per fare uno scatto così sonoro, dovevo essere ad almeno cinque metri se non più, doveva essere un relè piuttosto robusto. Le luci sono alimentate a bassa tensione? Se lo fossero, basta salire un attimo in potenza e l'amperaggio sale in proporzione, richiedendo relè piuttosto grossi. La scatola in cui erano chiusi (di ferro), può aver contribuito ad amplificare.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda freelancer » 21/05/2013, 14:57

Ho trovato lo schema del circuito giusto per gestire in DCC (a questo punto provo qualunque cosa) anche il segnalamento sloveno.
Su segnalifs c'è però un nono aspetto (n-n-G-V), che indicherebbe di mantenere una velocità ridotta indicata in precedenza.
Quanto si usa?
Il problema è squisitamente tecnico: con 8 aspetti sono "in pari" (vengono comandati come se fossero scambi, le centraline impongono così). Al limite posso prevedere perfino lo spegnimento: cosa significa "spento" secondo regolamento SŽ?

PS: il dubbio che potessero cambiar colore mi era venuto per come i 9 aspetti sono disegnati.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 17/06/2013, 20:37

Questo segnale non esiste. La notizia è falsa. Ho interpellato personale delle ferrovie slovene è la risposta è stata più o meno "ma è uno scherzo?".
La riflessione più logica che è stata fatta è che negli aspetti regolamentari per evitare confusioni nella visibilità dei segnali da lontano se sono accese due luci queste non devono essere contigue, in mezzo vi è sempre una luce spenta. Inoltre le quattro luci esistenti non permettono questa combinazione, se esistesse un segnale del genere dovrebbero essere cinque.

In tutti i segnalamenti a fuochi di colore, quindi privi di relè-schermo, le luci che in quel momento non funzionano sono spente, la loro accensione comporta lo spegnimento di altre.
Perciò acceso o spento, e lampadine colorate, mentre col relè-schermo si ha vetrino colorato o vetrino nero che copre la lampadina bianca.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda fas » 18/06/2013, 13:18

freelancer ha scritto:Ho trovato lo schema del circuito giusto per gestire in DCC (a questo punto provo qualunque cosa) anche il segnalamento sloveno.
Su segnalifs c'è però un nono aspetto (n-n-G-V), che indicherebbe di mantenere una velocità ridotta indicata in precedenza.

Tale aspetto non è presente su segnalifs http://www.segnalifs.it/it/sz/N_szprincipali.htm , non è che ti stai confondendo con l'aspetto V-n-n-G?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda E 44 » 19/06/2013, 9:25

Nella segnalifs postata c'è un errore: al segnale d'avviso sloveno giallo (prudenza, avviso di via impedita) l'indicazione è ripetuta e posta accanto all'avviso di velocità ridotta, il verde lampeggiante è mescolato con il giallo più sopra. I segnali sono giusti, l'indicazione è sbagliata.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48


Torna a Apparati, segnali e regolamenti ESTERO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron