Serrature, scambi, fermascambi e chiavi all'estero

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda freelancer » 20/08/2016, 20:05

Fuori d'Italia si è usato il metodo delle chiavi per formare itinerari?
In qualche video online (normalmente tedeschi) si vedono degli scambi fermati con chiavi ma non sembra, almeno in quelli, che la chiave poi rimanga dentro una volta mosso lo scambio, quindi sembra più un blocco per impedire azionamenti abusivi ma, con una chiave sola, non garantisce quale sia la posizione degli aghi.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ssb » 21/08/2016, 7:59

Svizzera: chiavi per formare itinerari non mi risulta. Scambi fermascambiati con chiave liberabile elettricamente da apposita unità, quello sì.
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda freelancer » 21/08/2016, 19:17

Cosa sarebbe l'apposita unità?
Una sicurezza in più per impedire azionamenti abusivi? Hai foto dell'ordigno e di un fermascambio attrezzato per la chiave?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 21/08/2016, 19:35

Noi in Italia abbiamo questa U.B.
Allegati
Unità bloccabile.png
Noi in Italia abbiamo questa.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ssb » 22/08/2016, 12:08

freelancer ha scritto:Cosa sarebbe l'apposita unità?
Una sicurezza in più per impedire azionamenti abusivi? Hai foto dell'ordigno e di un fermascambio attrezzato per la chiave?


Un unità di questo tipo:

Immagine
(Queste in genere contengono la chiave per impartire il permesso di partenza)

Ma contenente la chiave, bloccata elettricamente e sbloccabile dal DM/DCO, per liberare lo scambio a mano per poterlo azionare. Il concetto è simile a quello delle UB sulle linee DCO ma si usa prevalentemente per binari di raccordo e simili. In ogni caso non per scambi telecomandati come in Italia.

Ho fatto ancora delle ricerche ma non mi pare di trovare traccia di chiavi per formare gli itinerari. Con gli apparati meccanici ad esempio, si usavano delle leve di consenso che con trasmissione funicolare dal posto centrale a quello periferico sbloccavano poi, in quest'ultimo, le leve degli scambi/di percorso.
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda freelancer » 22/08/2016, 20:34

Se sai qualcosa sugli apparati centrali meccanici, potremmo aprire una dscussione apposita (per quelli italiani c'è già, se vedi che il funzionamento era similare, puoi forse aggiungere lì).
Di solito lì non occorrono chiavi perchè le leve sono interbloccate.
La chiave liberabile su consenso resta nel comando dello scambio finchè è nella posizione meno sicura o si può levare in entrambe?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ssb » 23/08/2016, 9:24

Credo che in quella discussione si era detto più di quanto potrei dire io sugli ACM svizzeri basandomi solo sulle poche fonti a mia disposizione...

La chiave rimane bloccata fino al ritorno nella posizione iniziale, proprio con lo scopo di garantire le due differenti posizioni, normale con la chiave nell'unità e, chiamiamola anormale, con la chiave nello scambio. Tipicamente, con la chiave liberata non si possono disporre percorsi di manovra sopra quello scambio.
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda freelancer » 23/08/2016, 18:54

Bene, già sappiamo che un qualcosa a chiave per la sicurezza almeno in Svizzera c'è: la leva può restare nella posizione meno sicura solo con la chiave dentro.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ssb » 28/08/2016, 20:56

Ecco quello a cui mi riferivo, perdonate le foto scure ma l'orario è quel che è :lol:

image.jpeg
Unità con chiave sbloccabile

image.jpeg
Leva di manovra dello scambio a chiave

Quello scatolino sporgente a sinistra è il coperchio della serratura e serratura stessa.
image.jpeg
Dettaglio della serratura
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera

Messaggioda fas » 29/08/2016, 19:45

Interessante, grazie per le foto.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Apparati, segnali e regolamenti ESTERO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron