Incidenti in Circumvesuviana

Sezione dedicata ai racconti e alle esperienze riguardanti il mondo ferroviario.

Messaggioda Giovanni Pighini » 24/09/2012, 20:22

Che poi, senza fare l'avvocato del diavolo, la colpa verrà (forse) data solo all'autista romeno, ma certamente dietro ci sta anche il datore di lavoro che pretende l'impossibile: l'autotrasporto è fondato sull'illegalità ed i contributi pubblici!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/09/2012, 21:56

Giovanni, il datore di lavoro potrà imporre i ritmi di lavoro ma non dirà mai di passare su un PL che si sta chiudendo. Il camion e' il suo e nessuno glielo ripaga in questi casi. Sarebbe un pazzo se lo pretendesse.
La responsabilità e di chi non ristretta il codice, cosa che purtroppo avviene sempre più' spesso.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Michele Ginanneschi » 25/09/2012, 7:03

Giovanni Pighini ha scritto:...Dobbiamo ricordare cosa c'è scritto su famosi PL in America (ovviamente senza sbarre)?

Io non lo so. Cosa c'è scritto?
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Macaco » 25/09/2012, 7:09

L'elenco aggiornato degli incidenti e dei morti su quel PL.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giovanni Pighini » 25/09/2012, 10:10

Michele Ginanneschi ha scritto:
Giovanni Pighini ha scritto:...Dobbiamo ricordare cosa c'è scritto su famosi PL in America (ovviamente senza sbarre)?

Io non lo so. Cosa c'è scritto?

Qualcosa del tipo: "attenzione qui il treno passa a 80 mph sia che rispettiate il segnale sia che voi siate in mezzo ai binari'
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda Macaco » 25/09/2012, 11:20

Non metto in dubbio quello che dice Giovanni Pighini. Parlavo solo dei PL senza barriere dove non esistono segnali imperativi da rispettare ma solo cartelli e segnalazioni di monito.

==========
Un'altra causa di incidenti purtroppo ricorrenti è quella dei passaggi a livello. Preghiamo il lettore di rivedere in proposito quanto da noi esposto nel precedente capitolo X relativo all'organizzazione della linea. Annotiamo soltanto che il problema dei P.L. è comune a tutte le ferrovie del mondo.
Ci viene in mente, in proposito e con qualche disagio, lo strano sistema di notificazione e di monito al pubblico sulle conseguenze di possibili incidenti ferroviari in corrispondenza dei passaggi a livello, da noi rilevata in Messico. Gran parte dei passaggi a livello su quella rete (peraltro assai importante, circa 30.000 km di linee che servono tutto il Paese,compresa la zona desertica) sono aperti ed incustoditi,anche su linee ferroviarie e strade importanti. Tocca agli utenti della strada di accertarsi, prima di impegnare l'attraversamento, che non stia per sopraggiungere un treno. Per ammonire gli automobilisti ad usare la dovuta cautela, i più importanti passaggi a livello sono dotati di enormi cartelli predisposti a stampa (salvo le cifre ovviamente variabili) concepiti all'incirca come segue:
"In questo passaggio a livello, nell'anno ... si sono verificati n°... incidenti, con ... morti e ... feriti. Attenzione !"
==========
Mario Bianchi - Filippo Cesari - con la collaborazione di Bruno Cirillo - ASPETTI ORGANIZZATIVI E TECNICI DELL'ESERCIZIO FERROVIARIO - Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano -1991.
Capitolo XXII - Procedure per gli accertamenti relativi a rilevanti incidenti ferroviari . Paragrafo 2 - Cause prevalenti degli incidenti ferroviari non determinati da eventi di "forza maggiore".
Punto 2.3 - Errore umano da parte degli operatori. Pagina 234.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Precedente

Torna a Esperienze ferroviarie e racconti in tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron