Segnali di rallentamento

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FERROVIE REGIONALI (EX CONCESSE) (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Mirko Montanari » 27/02/2023, 11:38

Buongiorno, che tipologia di segnali di rallentamento, avviso e fine rallentamento, si usavano sulle varie ferrovie concesse nell'epoca passata ?
È vero che in alcune piccole realtà si utilizzavano bandiere piantate sul terreno.
Grazie a tutti
Saluti
Mirko Montanari Non connesso


 
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/02/2022, 16:14
Località: Genova

Messaggioda fas » 26/03/2023, 13:07

Ciao Mirko, provo a risponderti iniziando dalla seconda domanda.

In passato diversi regolamenti delle ferrovie concesse prevedevano l'utilizzo delle bandiere verdi per segnalare i rallentamenti.
Frasi analoghe a queste:
Per far rallentare un treno si presenta al medesimo:
a) di giorno: una bandiera verde spiegata;
b) di notte: la luce verde di un fanale

si trovavano infatti nei regolamenti delle seguenti aziende (tra parentesi è indicata l'edizione del testo consultato):
    ARST/FDS (2010) *
    FEFV (1933)
    FGC
    FNM (1884, 1924, 1944)
    FTM (1936)
    FTV (1971) **
    Bolzano-Caldaro *
    Novara-Seregno (1887)
    Rimini-San Marino (1935)
    SNFT (1981) *
    SV (1942) *
    FCL (1990) ***

* ARST/FDS, Bolzano-Caldaro, SV e SNFT
La bandiera verde può essere sostituita da un dischetto fisso applicato ad un sostegno, con la faccia verde esposta verso i treni ai quali comanda il rallentamento.
Il Regolamento ARST/FDS prevede inoltre che il segnale di rallentamento sia preceduto da un altro segnale analogo posto a 200 m (o almeno 300 m in casi di scarsa visibilità) prima dell'inizio del rallentamento.

** FTV
Il regolamento prevedeva anche l'utilizzo di segnali fissi di rallentamento, in alternativa all'uso delle bandiere:
Oltrechè cogli eventuali segnali fissi di rallentamento, permanenti o temporanei, si ordina altresì il rallentamento ad un treno col presentare al medesimo:
- se di giorno, la bandiera verde spiegata;
- se di notte o in tempo di fitta nebbia, la luce verde di un fanale.
Mancando la bandiera verde, o la luce verde del fanale, in luogo del segnale di rallentamento si fa il segnale di fermata.


*** FCL
Per i rallentamenti non preavvisati:
Per i rallentamenti non preavvisati si espone un altro segnale ("segnale avanzato") a 150 m dal punto in cui il treno deve iniziare il rallentamento. In tal caso il secondo segnale dev'essere esposto a mano ed agitato lentamente in senso verticale.


Per quanto riguarda la prima domanda, ho ancora bisogno di un po' di tempo per analizzare la grande mole di documentazione che mi ha pazientemente fornito merlotrento.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Mirko Montanari » 03/04/2023, 22:02

Grazie mille ! Molto interessante !
Mirko Montanari Non connesso


 
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/02/2022, 16:14
Località: Genova

Messaggioda fas » 16/04/2023, 22:53

Andiamo ora a vedere alcuni esempi di segnali di rallentamento, in uso sulle ex concesse, che differivano da quelli in uso sulla rete FS.
Circumvesuviana
Sulla rete Circumvesuviana sono in uso i seguenti segnali di avviso e inizio rallentamento:
Circumvesuviana.png
Qui alcune foto

Ferrovie Calabro Lucane
Questi sono i segnali di rallentamento presenti nel Regolamento di Esercizio del 1984:
FCL 1984.png

Ferrovie Nord Milano
Questi sono i segnali di rallentamento che erano in uso prima del 1984 sulla rete FNM:
FNM 1953-1961.JPG

FNM 1953-1969 2.JPG

MUA-Ferrovia Centrale Umbra
Tratto da un Regolamento del 1964:
MUA 1964.png

Roma-Civitacastellana-Viterbo
Roma Nord.png
Roma Nord.png (54.12 KiB) Osservato 2729 volte

SEPSA
SEPSA.png
SEPSA.png (29.28 KiB) Osservato 2729 volte

FETM Trento-Malè
FETM.png
FETM.png (15.34 KiB) Osservato 2729 volte


(Tutta la documentazione è stata gentilmente fornita da merlotrento).
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Mirko Montanari » 20/04/2023, 19:27

Meraviglioso approfondimento ! Grazie !
Mirko Montanari Non connesso


 
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/02/2022, 16:14
Località: Genova

Messaggioda fas » 21/04/2023, 14:09

Di nulla, spero di aver risposto alle tue domande. ;)

Lascio ovviamente la parola a merlotrento, nel caso voglia integrare ulteriormente l'argomento.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Mirko Montanari » 21/04/2023, 17:21

Perfetto grazie !
Mirko Montanari Non connesso


 
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/02/2022, 16:14
Località: Genova

Messaggioda ssb » 20/05/2023, 10:07

grande fas! Grazie
ssb Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/12/2014, 18:49
Località: Svizzera


Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE CONCESSE)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron