Roma-Fiuggi-Alatri

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FERROVIE REGIONALI (EX CONCESSE) (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Macaco » 17/01/2012, 21:22

Giuà!(per dirla alla tri&trac). Non nominare il nome di Macaco invano e per giunta a sproposito. :cry: :mrgreen: :evil: :cry: :mrgreen: :evil:

Potrei anche cancellarti il messaggio...se non fosse per la foto. ;)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 21:30

Vabbè... è sempre 'na caciotta....
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 17/01/2012, 22:13

Giuà! Mi sa tanto che tu debba frequentare di nuovo il catechismo. Quello del segnale è solo un...contrappeso. ;)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 22:28

Don, e infatti prima l'ho chiamato contrappeso.... però mi è tornato in mente quello di Grotte Celoni (non della foto) che era un vero e proprio macaco.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 17/01/2012, 23:07

e no! manovra a semplice filo e relativa leva...segnali normalmente a via libera messi a via impedita per poi regolare l'ingresso degli incrocianti ( a Fiuggi lato Roma segnale permanentemente luminoso), fermadeviatoi Rizzi sui deviatoi di accesso ai Tronchi diramati dai binari di corsa...servizio col telegrafo ancora negli anni 80!!!...ricordo a Serrone il capostazione Rodolfo Valentino appassionatissimo di ferrovia
a Centocelle ACEI ( tipo Westinghouse UR)..quanti viaggi fatti da ragazzo( ferie di famiglia con padre a bere acqua alle terme) fra Fiuggi e Alatri, fra Fiuggi e Serrone o Genazzano ed un paio di volte fino a Roma...quanti ricordi!!
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 17/01/2012, 23:12

leva a contrappeso ma comunque leva!!!( non mi ricordo se con pozzetto e peso mobile come compensatore o se con compensatore nella trasmissione
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 17/01/2012, 23:20

Però fin quando son rimasti in piedi i segnali, se privati del sistema di manovra, andavano a via impedita. Fiuggi era la sola ad avere il segnale luminoso lato Roma per questioni "urbane". Il segnale si trovava letteralmente lungo la strada.
Con il telegrafo c'hanno chiuso la linea...
La stazione di Centocelle era bivio per piazza dei Mirti e prima dell'Acei (primi anni 70) i segnali ad ala lato piazza dei Mirti/Fiuggi erano vincolati tra di loro. La leva posizionava uno a via libera e l'altro a via impedita.
Da quello che ricordo nè pozzetti nè compensatori.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 18/01/2012, 10:45

Che tempo ragazzi! Fuori si sta diradando la nebbia e tutti gli alberi sono bianchi. Non è neve ma galaverna. La temperatura sarà certamente di un tre o quattro gradi sotto lo zero. Sono appena rientrato dai compiti nonnistici. Sono intirizzito ed arrabbiato. Ho fatto slalom sulla strada ghiacciata e stavo andando a sbattere. Ma non è questa la ragione che stamattina ho voglia di mazzuolare.

Iniziamo da Pietro (Cardinale od ancora Vescovo :?: :?: :?: ). Che cosè il fermascambio Rizzi? Forse quella spranga di ferro incerniata al centro degli aghi che, quando veniva spostata manualmente, manteneva accosto l'ago al contrago? Il nostro compito pastorale è soprattutto quello di non creare od alimentare dubbi nei fedeli. Già la "fede" scema, se poi accenniamo soltanto agli argomenti e senza aiutare a comprendere non credo che sia "cosa buona e giusta". :shock:

Poi passiamo a Giuà. Il macaco è SOLO e SOLTANTO la leva munita di contrappeso atta a manovrare manualmente gli scambi. Detto anche volgarmente "caciotta" quando il contrappeso è tonto. ;)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 18/01/2012, 11:20

Don, ok, chiarito il punto. Quindi se viene usato per altri scopi (come per manovrare un segnale ad ala) cambia nome?
Penso di aver capito quale sia il fermascambio Rizzi, se è quello che penso, ce ne sono ancora due in uso a Roma Laziali.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 18/01/2012, 15:17

il fermascambio Rizzi è il fermascambio Rizzi :D
Immagine
( Dall'Ardizzoia(Il Dirigente) ed 1949)
presso le FS già negli anni 20(ISD ED 1922) non era ormai più fermascambio di sicurezza

negli anni 90 lo ricordo usato in Circumvesuviana( due per scambio in posizione normalmente aperta) penso come "dispositivo di bloccaggio deviatoio" da utilizzarsi in caso di mancanza controllo al posto degli scomodi e poco pratici fermascambi a morsa
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 18/01/2012, 15:18

Vescovo che non aspira al Cardinalato
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 18/01/2012, 15:23

Si, è lui, e sta, in compagnia ad un fermascambio FS a controllo elettrico, a bloccare due scambi di Roma Laziali (uno per scambio). Credo siano gli unici rimasti su tutta la linea.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 18/01/2012, 15:58

ioannesg ha scritto:Quindi se viene usato per altri scopi (come per manovrare un segnale ad ala) cambia nome?

col "macaco" manovri scambi e scarpe fermacarri... mentre la leva da segnale con contrappeso( e ne esistono vari tipi) ha tutt'altra forma e modalità di funzionamento!! ne illustro alcuni tipi( il piccolo dispositivo a leva e contrappeso illustrato a fianco della leva PLM è il dispositivo che, posto vicino al disco girevole e ad esso collegato, ne garantiva il ritorno a via impedita)
Immagine
Immagine

ioannesg ha scritto:Però fin quando son rimasti in piedi i segnali, se privati del sistema di manovra, andavano a via impedita.

è una delle prime applicazioni del concetto di "sicurezza intrinseca"...un guasto porta il dispositivo nello stato che non possa compromettere la sicurezza!( si rompe o asporti il filo di manovra? il segnale non può più esser manovrato a via libera e se lo fosse stato ritornerebbe a via impedita( grazie al contrappeso collegato all'ala nel semaforo od al dispositivo di ritorno del disco girevole..quest'ultimo meno affidabile rispetto al segnale ad ala: la rottura del collegamento fra disco e dispositivo di ritorno poneva il segnale in posizione incerta o se ciò fosse avvenuto con disco a via libera ne inibiva il ritorno a Via impedita)
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda ioannesg » 18/01/2012, 16:05

merlotrento ha scritto:
ioannesg ha scritto:Però fin quando son rimasti in piedi i segnali, se privati del sistema di manovra, andavano a via impedita.

è una delle prime applicazioni del concetto di "sicurezza intrinseca"...un guasto porta il dispositivo nello stato che non possa compromettere la sicurezza!( si rompe o asporti il filo di manovra? il segnale non può più esser manovrato a via libera e se lo fosse stato ritornerebbe a via impedita( grazie al contrappeso collegato all'ala nel semaforo od al dispositivo di ritorno del disco girevole..quest'ultimo meno affidabile rispetto al segnale ad ala: la rottura del collegamento fra disco e dispositivo di ritorno poneva il segnale in posizione incerta o se ciò fosse avvenuto con disco a via libera ne inibiva il ritorno a Via impedita)


il mio commento si riferiva a questa frase
merlotrento ha scritto:e no! manovra a semplice filo e relativa leva...segnali normalmente a via libera messi a via impedita per poi regolare l'ingresso degli incrocianti
che non mi coincideva infatti col discorso della 'sicurezza intrinseca'.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda merlotrento » 18/01/2012, 16:41

non confondere procedure regolamentari con la realizzazione tecnica degli apparati...
certo è che le FS ritennero preferibile nel 1922/23 passare alla posizione normale di via impedita dei segnali di protezione da quella di via libera...ma i concetti che sono dietro le due scelte non sono liquidabili in due parole...qualcosa ho detto in un mio articolo sul BEM( iTreni n 144)...adesso vado a nanna perchè poi faccio notte...ed il parroco mi perdoni( anche i vescovi peccano)
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

PrecedenteProssimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE CONCESSE)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron