Pagina 1 di 1

ERTMS in arrivo anche sulle ferrovie regionali?

MessaggioInviato: 08/11/2014, 21:12
da fas
Il 6 novembre è stato firmato a Roma un accordo tra RFI e RFT (gestore delle linee Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga) per la progettazione e la realizzazione di un sistema ERTMS di livello 2 sulla rete regionale gestita da RFT: http://www.lanazione.it/arezzo/accordo- ... i-1.379206

Re: ERTMS in arrivo anche sulle ferrovie regionali?

MessaggioInviato: 09/11/2014, 7:19
da Giovanni Pighini
Ottimo!
Probabile che al momento per un'azienda così può sembrare strano attrezzarsi con l'ETCS, vista la sua limitatissima diffusione sul territorio nazionale, Immagino ci siano di mezzo soldi europei (anche se non lo dicono). E poi il L2 è decisamente più performante dell'SCMT, l'SSB potenzialmente più econimco.

Re: ERTMS in arrivo anche sulle ferrovie regionali?

MessaggioInviato: 09/11/2014, 12:05
da fas
Giovanni Pighini ha scritto:Immagino ci siano di mezzo soldi europei (anche se non lo dicono).

è la stessa cosa che avevo pensato anch'io, ma non ne avevo trovato conferma.
Chissà se attrezzeranno anche il materiale rotabile più vecchio (e626, e624, d341...).

Re: ERTMS in arrivo anche sulle ferrovie regionali?

MessaggioInviato: 09/11/2014, 18:24
da Giancarlo Giacobbo
Non capisco l'introduzione dell'ETCS su una rete così contenuta come la LFI. A meno che la cosa sia proiettata al l'effettuazione di treni su RFI. Ma qui l'ETCS al momento è operativo solo sulle linee AV alimentate a 25kv. È' vero che la DD Roma-Firenze è destinata ad essere trasformata in alternata, tecnicamente è gia' pronta ma quando avverrà il passaggio non si sa, e l'attuale sistema segnaletico va più che bene, e nell'eventualità dovrebbe essere completamente rifatto.
Anch'io penso che sia una scusa per prendere finanziamenti.

Re: ERTMS in arrivo anche sulle ferrovie regionali?

MessaggioInviato: 09/11/2014, 21:02
da Giovanni Pighini
In futuro non ci sarà un segnalamento diverso da quello standard interoperbabile. Se come è probabile, c'era l'occasione di prendere fondi europei, giustamente hanno colto la palla al balzo. E poi, l'ETCS L2 non deve per forza essere fatto con lo standard AV Italiano (con cdb in audiofrequenza). Il sottosistema di bordo invece è spesso più economico dell'SCMT, visto il mercato più ampio e la presenza di più fornitori (Le Öbb hanno spuntato 90 k€ a macchina, vero per un maxi-contratto!). E al momento il L2 ti garantisce il massimo della sicurezza e della capacità.