da tof63 » 15/03/2026, 23:20
Ho dato un'occhiata ad uno dei tuoi route file ultimi pubblicati del 2013 (Genova BR-Recco_RegionaleVeloce_RV11247.csv).
La tua "tecnica di scrittura" è una delle più regolari che abbia visto e credo si potrebbero shiftare velocemente la maggior parte delle progressive usando Excel (io sono fermo alla versione 2003).
Massivamente si possono fare tutte le progressive corrispondenti a numeri interi (nel file sono 3.117)
Ne resterebbero altre 375 circa con numero non intero (esempio 1021.8 alla riga 692) da trattare a mano singolarmente o a piccoli gruppi.
Il mio modo di operare sarebbe questo:
1 - Copiare in un'unica colonna di Excel, partendo dalla cella A1, l'intero contenuto del route file selezionato con un editor di testo.
2 - Aggiungere una nuova colonna vuota alla sinistra della colonna appena incollata (che diventa la colonna B).
3 - Riempire questa colonna col numero progressivo di riga, ossia:
- inserire il numero 1 nella cella A1
- inserire la formula =A1+1 nella cella sottostante A2
- copiare la formula della cella A2 in tutte le celle sottostanti (dalla A3 all'ultima A con la cella B contenete l'ultima riga del route file)
4 - Trasformare tutte le formule della colonna A in valori
5 - Aggiungere una nuova riga sopra la prima inserendo 2 titoli per le colonne A (NumProgr) e B (CodiceCSV-1)
6 - Creare un filtro automatico col cursore posizionato sulla cella A1 (Dati -> Filtro -> Filtro automatico)
7 - Aggiungere eventuali titoli (CodiceCSV-2 - CodiceCSV-3 - ecc) alle colonne oltre la B senza titolo, ma col contrassegno inserito dal filtro automatico (incollando il contenuto del route file, eventuali caratteri TAB presenti nel testo hanno comportato lo spostamento della porzione di testo alla destra dei TAB in nuove colonne che il "Filtro automatico" ha individuato)
8 - Selezionare tutte le colonne con titolo, a partire dalla colonna A e ordinarne tutto il contenuto per CodiceCSV-1 (colonna B) - in qualsiasi momento sarà poi possibile ripristinare l'ordinamento originale riordinando il tutto per la colonna A)
A questo punto tutte le righe con progressiva numerica compariranno in ordine progressivo a partire dall'inizio della colonna B, mentre quelle con numero non intero verranno a trovarsi verso il fondo delle righe non vuote e potranno essere facilmente modificate in modo massivo o quasi utilizzando qualche formula o qualche funzione di Excel.
Ricordarsi di trasformare le formule in valori prima di ripristinare l'ordinamento per colonna A e copiare nell'editor di testi usato per creare il route file la selezione di tutte le colonne con titolo.
Eventualmente, se mi mandi il route file, posso provare io.
Luigi Cartello