Scambi inglesi e incroci con TrackGen

Sezione dedicata esclusivamente ai simulatori ferroviari BVE e OPENBVE

Messaggioda mikros » 30/08/2021, 14:47

Salve a tutti, parlando con l'amico fas riguardo la creazione degli oggetti binario, siamo incappati in questo dubbio: qualcuno sa se è possibile riprodurre gli oggetti suddetti con il TrackGen dato che Switch1.5 non è più utilizzabile? Non ne ho urgenza, è giusto per capire se è possibile e magari potrà tornare utile più avanti.
Instradamento su tracciato deviato
mikros Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2021, 17:47
Località: Caserta Centrale

Messaggioda tof63 » 30/08/2021, 17:40

Lo Switch è un programma che gira in ambiente DOS a 16 bit. La finestra a riga di comando di tutte le versioni di Windows a 32 bit rendono disponibile un ambiente DOS a 16 bit ed in queste lo Switch funziona benissimo.

Il problema è che tutte le versioni di Windows a partire da Vista (e 7 - 8 -10) fornite installate sui nuovi pc da svariati anni sono tutte a 64 bit e le relative finestre a riga di comando non sono più in grado di far girare i programmi DOS a 16 bit. L'ultima versione di Windows preinstallata a 32 bit è stata Windows XP: infatti chi ha ancora un pc con XP installato può usare tranquillamente lo Switch.

Però il vecchio Luigi ha trovato un uovo di Colombo :) : si chiama vDosPlus http://vdosplus.org/ ed è un programma che emula su tutte le versioni di Windows a 64 bit un ambiente DOS a 16 bit che permette di far girare lo Switch (e tutti gli altri programmi DOS: io l'avevo scoperto anni fa per poter ri-utilizzare un database in ambiente DOS di nome Paradox).
Ultima modifica di tof63 il 30/08/2021, 19:41, modificato 2 volte in totale.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda tof63 » 30/08/2021, 19:40

Come TrackGen io ero fermo alla versione 1.6.2 del 2015 (usata nel 2016 per testare uno scambio a scartamento metrico adatto alla Genova-Casella con raggio deviato di soli 36,25 metri) e funzionava correttamente con Windows 7 a 64 bit.

Immagine

Ho scoperto adesso che nel 2017 era uscita la versione 1.6.3 http://www.bvecornwall.co.uk/wordpress/trackgen/ e credo che funzioni anche con Windows 10.

Il problema è che per gli scambi inglesi il TrackGen non serve, occorre lo Switch (che però ha lo scartamento fisso a 1435 mm).
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda mikros » 31/08/2021, 6:54

Grazie mille, Luigi, ero assolutamente certo che avresti avuto la soluzione sotto mano, come sempre del resto! Sei una risorsa inesauribie!
Con il TrackGen avevo simulato anch'io il binario di 950mm della vecchia Alifana, ma scioccamente non cambiavo le texture e quindi l'effetto finale era che il binario non combaciava con la traccia sulla texture e quindi avevo usato i binari della Genova-Casella, scambi compresi, anche se a 1000mm (ma chi se ne sarebbe mai accorto?), cambiando anche il raggio della curva nell'unica galleria presente sulla linea per utilizzare il tuo binario.
Grazie mille!
Instradamento su tracciato deviato
mikros Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/08/2021, 17:47
Località: Caserta Centrale

Messaggioda fas » 31/08/2021, 17:52

Grazie Luigi: soluzione testata con successo!
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Simulazione ferroviaria (solo BVE - OPENBVE)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite