Editor visuale per la creazione di route su BVE

Sezione dedicata esclusivamente ai simulatori ferroviari BVE e OPENBVE

Messaggioda fas » 04/11/2021, 17:52

Condivido il link a questa discussione nata sul forum di BVE Worldwide, riguardo la necessità di sviluppare un editor visuale per la creazione di scenari per BVE\OpenBVE.

Viene fatto presente come il punto debole del simulatore continui ad essere l'assenza di un editor visuale per la creazione degli scenari, rendendo necessari mesi (o addirittura anni...) di lavoro per lo sviluppo di nuove route.

Se vi va, contribuite anche voi con qualche considerazione in merito.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda tof63 » 04/11/2021, 20:50

Corsi e ricorsi storici...

C'era già stato un tentativo di realizzare un editor "grafico" di scenari per BVE tra il 2003 e il 2008 da parte di Uwe Post.
Il programma si chiamava Route Builder (abbreviato in RB) e arrivò fino alla versione 1.4.2.
A questo indirizzo è ancora visibile la pagina in cui l'autore "getta la spugna" per mancanza di interesse.
https://web.archive.org/web/20070701210032/http://routebuilder.bve-routes.com/index.php

Per creare uno scenario a soli colpi di mouse, o a colpi di strisciate con uno smartphone, occorre che siano prima stati digitalizzati (ovvero creati in qualche modo come oggetti grafici e come suoni) TUTTI gli elementi che andranno a comporre lo scenario.

Immagina, caro Iacopo, ammesso che qualche mago possa realizzare oggi un nuovo editor grafico, di poterci casualmente poi trovare all'interno tutti gli elementi che ti consentirebbero di realizzare uno scenario del Levante Ligure con la fedeltà che hai ottenuto finora, per non parlare poi dell'ipotesi che questo editor miracoloso sia in grado di utilizzare quanto da te già realizzato finora per ottenerne un prolungamento.

Comunque, andando a memoria, ricordo che gli scenari realizzati visualmente col Route Builder di Uwe Post venivano memorizzati in un formato interno che nulla aveva a che vedere con i file csv o rw. Il route file veniva poi generato con un processo di "esportazione" che creava un file RW o CSV composto da una istruzione freeobj per ogni oggetto visualizzato (rotaie comprese) in ciascuna sezione da 25 metri per tutta la lunghezza dello scenario. Erano file giganteschi rispetto a quelli scritti a mano e le curve apparivano tutte segmentate.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/04/2015, 12:11
Località: Torino

Messaggioda fas » 04/11/2021, 22:10

Ricordo il Route Builder e anche i grossi limiti che aveva.
Però in questi anni il motore grafico di Openbve è stato totalmente rivisto e aggiornato rispetto a quello originario di BVE, e non credo sia così impossibile creare un editor visuale basato su altre logiche di funzionamento, che consenta di superare i limiti del vecchio Route Builder.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Simulazione ferroviaria (solo BVE - OPENBVE)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite