Modificare le progressive nel route file

Sezione dedicata esclusivamente ai simulatori ferroviari BVE e OPENBVE

Messaggioda fas » 15/03/2026, 18:30

Ciao a tutti,
vorrei modificare le progressive chilometriche di un route file (in formato .csv), in modo che vengano traslate di "x" metri.
Voi avete qualche idea su come si potrebbe fare (senza dover agire a mano su centinaia di righe di codice)?
Purtroppo, mentre per gli oggetti 3d esiste un comando "TranslateAll", non mi risulta che per i route file esista qualcosa di simile.
fas Non connesso

Messaggioda tof63 » 15/03/2026, 23:20

Ho dato un'occhiata ad uno dei tuoi route file ultimi pubblicati del 2013 (Genova BR-Recco_RegionaleVeloce_RV11247.csv).
La tua "tecnica di scrittura" è una delle più regolari che abbia visto e credo si potrebbero shiftare velocemente la maggior parte delle progressive usando Excel (io sono fermo alla versione 2003).
Massivamente si possono fare tutte le progressive corrispondenti a numeri interi (nel file sono 3.117)
Ne resterebbero altre 375 circa con numero non intero (esempio 1021.8 alla riga 692) da trattare a mano singolarmente o a piccoli gruppi.

Il mio modo di operare sarebbe questo:
1 - Copiare in un'unica colonna di Excel, partendo dalla cella A1, l'intero contenuto del route file selezionato con un editor di testo.
2 - Aggiungere una nuova colonna vuota alla sinistra della colonna appena incollata (che diventa la colonna B).
3 - Riempire questa colonna col numero progressivo di riga, ossia:
- inserire il numero 1 nella cella A1
- inserire la formula =A1+1 nella cella sottostante A2
- copiare la formula della cella A2 in tutte le celle sottostanti (dalla A3 all'ultima A con la cella B contenete l'ultima riga del route file)
4 - Trasformare tutte le formule della colonna A in valori
5 - Aggiungere una nuova riga sopra la prima inserendo 2 titoli per le colonne A (NumProgr) e B (CodiceCSV-1)
6 - Creare un filtro automatico col cursore posizionato sulla cella A1 (Dati -> Filtro -> Filtro automatico)
7 - Aggiungere eventuali titoli (CodiceCSV-2 - CodiceCSV-3 - ecc) alle colonne oltre la B senza titolo, ma col contrassegno inserito dal filtro automatico (incollando il contenuto del route file, eventuali caratteri TAB presenti nel testo hanno comportato lo spostamento della porzione di testo alla destra dei TAB in nuove colonne che il "Filtro automatico" ha individuato)
8 - Selezionare tutte le colonne con titolo, a partire dalla colonna A e ordinarne tutto il contenuto per CodiceCSV-1 (colonna B) - in qualsiasi momento sarà poi possibile ripristinare l'ordinamento originale riordinando il tutto per la colonna A)

A questo punto tutte le righe con progressiva numerica compariranno in ordine progressivo a partire dall'inizio della colonna B, mentre quelle con numero non intero verranno a trovarsi verso il fondo delle righe non vuote e potranno essere facilmente modificate in modo massivo o quasi utilizzando qualche formula o qualche funzione di Excel.
Ricordarsi di trasformare le formule in valori prima di ripristinare l'ordinamento per colonna A e copiare nell'editor di testi usato per creare il route file la selezione di tutte le colonne con titolo.

Eventualmente, se mi mandi il route file, posso provare io.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Messaggioda GianP » 16/03/2026, 14:36

Scarica "Route shifter" da qui: https://brnobve.eu/unofficial-tools/
Poi, appena rientro, ( da qui: https://gianp.altervista.org/GP_Tube/IM ... 144520.jpg )
aggiungo qualcosa di meglio sul mio sito

cheers
GP
GianP Non connesso

Messaggioda tof63 » 17/03/2026, 22:40

Grazie per la segnalazione!
Provato il "route shifter" per shiftare di 200 metri la Genova BR-Recco_RegionaleVeloce_RV11247.csv di fas.
Funziona correttamente per le progressive con valore intero, ma non ci siamo per quelle con cifre decimali:
ad esempio, alla riga 719, il valore 1047.6 aggiungendo 200 diventa 10676.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Messaggioda GianP » 17/03/2026, 23:11

Potrebbe essere il solito problema italiano .... virgola e punto scambiati nei numeri.
Temporaneamente prova a metterli come nei sistemi us/eng. (nelle impostazioni di windows)
L'avevo provato molto tempo fa e non avevo avuto problemi; ma non ricordo se c'erano kilometriche decimali.
Io ho tutto us/eng (difatti scrivendo in questo forum vorrebbe correggermi tutte le parole .... sic!)

GP
GianP Non connesso

Messaggioda GianP » 17/03/2026, 23:28

Test superveloce
.
sample.jpg
GianP Non connesso

Messaggioda tof63 » 17/03/2026, 23:34

Provato, lasciando la lingua italiana, a cambiare solo nel formato dei numeri :
- Separatore decimale da virgola a punto
- Simbolo raggruppamento cifre da punto a spazio
Ha funzionato ugualmente.
Luigi Cartello
tof63 Non connesso

Messaggioda GianP » 20/03/2026, 15:56

Confermo che il problema con le distanze decimali e' dovuto al "windows italiano" con virgola (separatore decimale) e punto (raggruppatore)
Ho fatto lo scambio temporaneo nel mio us-sistema e (come per Luigi) il risultato e' questo:

Ita-dot-comma.jpg

Ripristinato il punto come saparatore decimale e la virgola come raggruppatore il file citato precedentemente da Luigi viene modificato perfettamente:

Us-dot-comma.jpg

Quando/se modificate le impostazioni ricordate di applicarle!

cheers
GP
GianP Non connesso

Messaggioda GianP » 20/03/2026, 16:33

Nella discussione relativa ai tools per openbve ne segnalo uno che, anche lui tra altro, puo' modificare le distanze nei route files.
Pero' per questa funzione e' un po' "schizzinoso" e pretende una sintassi perfetta per funzionare!
Non e' quindi utilizzabile per il file Ge-Recco qui sopra utilizzato come test; a meno di non completare tutte le linee delle distanze con la mancante virgola. (l'ho provato inserendone un po' e "tagliandolo"!)
https://www.bardellarotaia.it/phpbb/viewtopic.php?f=49&t=973

GP
GianP Non connesso

Messaggioda fas » 21/03/2026, 12:43

Grazie ad entrambi per le risposte, molto esaustive.
Quindi, se ho capito bene:

- il Route Shifter funziona solo se, nel route file, la progressiva chilometrica è seguita dalla virgola. Inoltre, per modificare correttamente le progressive con cifre decimali bisogna anche cambiare il separatore decimale nelle impostazioni di sistema (virgola al posto del punto);

- il metodo Excel proposto da Luigi funziona anche se la progressiva chilometrica non è seguita dalla virgola. Non gestisce però le progressive con cifre decimali.

Corretto?
fas Non connesso

Messaggioda GianP » 21/03/2026, 13:47

Non proprio corretto!
1) Route shifter funziona sempre bene (virgola si o no), ma pretende che "tu vo fa l'americano"; ovvero che imposti windows per avere il punto come separatore decimale e la virgola come raggruppatore delle 3 cifre (ovvero al contrario che in Italia)
2) La funzione "Routefile Tools" -> "Distance Moving" inclusa nel DevelopersToolbox, disponibile da ieri sul mio sito, funziona solo se la progressiva chilometrica e' seguita dalla virgola - e quando fallisce non ti dice la riga/progressiva che non gli piace!
3) Il metodo Excel dovrebbe funzionare, ma non l'ho ne provato ne analizzato come e' descritto.

Ritengo che il punto 1 sia il piu' semplice da implementare: veloce modifica delle impostazioni e ... run.

cheers
GP

Mod 17:40 - Mi sono tolto la curiosita' di provare il DevelopersToolbox con l'impostazione italiana di windows: sbaglia pure lui con i decimali, esattamente come Route Shifter.
GianP Non connesso

Torna a Simulazione ferroviaria (solo BVE - OPENBVE)