Prova di tipo D strumentale E464

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione elettrica (locomotive, Ale, Etr)

Messaggioda Celeste » 28/10/2022, 21:29

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco in questo bellissimo forum e come anticipavo nella mia presentazione sono diventata da poco allieva macchinista.
Ho qualche dubbio in merito alla prova freno.

1) Nell’art.9 della IEFCA viene specificato che per la prova di tenuta è necessario chiudere il rubinetto di intercettazione, portare il rubinetto del freno in posizione di neutra e successivamente mettere il rubinetto in posizione di marcia ed aprire il rubinetto di intercettazione; al contrario, durante la fase di sfrenatura, dopo che l’agente coadiuvatore da l’ordine di sfrenate, l’adc è tenuto ad aprire il rubinetto di intercettazione e successivamente portare il rubinetto in posizione di marcia o per i rubinetti di comando autoregolatori dovrà essere portato in prima posizione e se presente va premuto io pulsante blu di supplemento di carica.
Il mio dubbio è perché in una situazione viene messo il rubinetto di comando in posizione di marcia dopo aver aperto il rubinetto di intercettazione e invece nell’altra situazione prima viene aperto il rubinetto di intercettazione e successivamente si sposta il rubinetto del freno? Qual è la motivazione tecnica?
Un mio collega mi ha riferito che si mette il rubinetto in marcia e poi si apre il rubinetto di intercettazione per evitare di far passare il rubinetto di comando dalla prima posizione ed evitare quindi un eventuale sovraccarico, ma non capisco allora perché in fase di sfrenatura si faccia in modo differente. Non si potrebbe mettere prima io rubinetto in prima posizione e poi aprire il rubinetto di intercettazione?
Spero di essermi spiegata.

2) Nella E464 è possibile (se la loco è attrezzata) utilizzare la prova freno tipo “D” effettuata con apposita strumentazione. Nella prova D coadiuvata da un secondo agente/capotreno è previsto che dopo la fase frenatura si debba intercettare e mettere il rubinetto di comando in posizione di neutra per far sì che venga poi scaricata la condotta dall’agente coadiuvatore (ordine sfrenate).
Effettuando però una prova D di tipo strumentale è necessario mettere in neutra il rubinetto o è sufficiente frenare, aspettare che nel monitor mi dia la segnalazione di frenato e poi sfrenare senza mettere in neutra? Se non è corretto fare così, qual è la motivazione di mettere in neutra se non c’è realmente nessuno che effettuerà una depressione in cg?

Spero possiate aiutarmi perché i dubbi sono davvero tanti e spero di essermi spiegata!
Vi ringrazio comunque in anticipo!!

Celeste
Celeste
Celeste Non connesso


 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2022, 19:32

Messaggioda Celeste » 09/11/2022, 15:25

Ho effettuato alcune prove e nei casi in cui ho messo prima il rubinetto di comando in prima posizione e poi ho aperto il rubinetto di intercettazione (al contrario di quanto specificato nella IEFCA, ma era solo per fare dei test) il colpo di carica ad alta pressione era assente. Qualcosa sa le motivazioni? Grazie!
Celeste
Celeste Non connesso


 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/10/2022, 19:32


Torna a Mezzi elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron