Pagina 1 di 2

E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 16:05
da Giancarlo Giacobbo
In questi giorni sono giunti a Pistoia i 656.001, 023 e 590 appena inseriti nell'asset dello storico.

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 16:06
da fas
In che condizioni e in che livrea sono?

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 16:35
da Taurus 541
Quindi anche un navetta 6 serie! Se non ricordo male sono tutte in XMPR...

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 17:33
da ioannesg
la prima di serie e la prima di numero :-)


Giovanni

Inviato dal mio GT-P7500

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 21:32
da Giancarlo Giacobbo
fas ha scritto:In che condizioni e in che livrea sono?

Venendo dalla passeggeri sono tutte e tre in XMPR. Inoltre hanno l'SCMT funzionante e un bel po di Km ancora da percorrere.

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 21:38
da WLABmz 7070
La 001 ha subito da pochi mesi una revisione ed è in ottima forma, lo so perchè passava sotto casa mia quasi ogni sera prima che la inserissero nell'asset storico.

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 21:47
da Giovanni Fvm
E' un fatto da un lato molto positivo, perchè significa che si sta sviluppando una lungimiranza maggiore che in passato. Fino ad ora quasi tutti i mezzi (specie a vapore) sono stati recuparati e non inseriti in asset ancora attivi o revisionati.
Ma anche negativo perchè significa che presto le vedremo solo sui treni storici. E anche se non tutte, almeno le ultime hanno ancora molto da dire.

Ma una domanda mi faccio. E' di questi giorni la notizia che il treno azzurro in liguria è stato allungato ed ha ora una composizione bella massiccia. Vero è che con il materiale ordinario la possono modificare come vogliono... ma allora è anche vero che il settebello potrebbe avere degli utilizzi e quindi un motivo di essere salvato (oltre al motivo banale).

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 26/12/2011, 23:06
da Taurus 541
Penso che la questione del Settebello sia un pò diversa. Nel senso che mentre una composizione di materiale ordinario la puoi scindere come vuoi, a seconda dei passeggeri che intendi trasportare, con il Settebello sei costretto a far marciare il convoglio sempre nella massima composizione, con costi evidentemente maggiori.

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 10:32
da Giancarlo Giacobbo
Non è solo una questione di marcia, ma soprattutto dove rimessarlo. Attualmente non ci sono posti dove lo si potrebbe mettere. Per l'Arlecchino forse è stato trovata una rimessa adatta, per il Settebello ancora no.

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 13:45
da Giovanni Fvm
Non avevo pensato al rimessaggio. Giusto.
Resta comunque un peccato.
Mi scuso per essere andato fuori argomento... continuate con le 656 :)

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 15:28
da WLABmz 7070
Come ho scritto in altro sito, penso che nella rimessa dell'Archimede a Roma San Lorenzo ci sia posto, ed è anche sorvegliata ;)

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 15:43
da Taurus 541
Per tornare in topic, a quali DTR saranno destinate queste 3 E656?

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 16:36
da WLABmz 7070
So che la 001 va a Milano smistamento, e le altre 2 a Pistoia (se non ricordo male).

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 16:38
da Giancarlo Giacobbo
La questione del rimessaggio dei mezzi storici non è una cosa da passare sotto gamba perchè negli impianti operativi non sono ben visti perché appartenenti ad una differente parrocchia.

Re: E656 in asset nello storico

MessaggioInviato: 27/12/2011, 16:39
da Giancarlo Giacobbo
WLABmz 7070 ha scritto:So che la 001 va a Milano smistamento, e le altre 2 a Pistoia (se non ricordo male).

Si, dovrebbe essere così.