E404.000 a rischio demolizione

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione elettrica (locomotive, Ale, Etr)

Messaggioda ioannesg » 08/01/2014, 23:33

E' vero che hanno preservato due macchine dell'ETR Y 500, ma lei è la prototipo delle prototipo. Meriterebbe Pietrarsa.

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/2014/01/08/rischio-demolizione-per-la-e404-000-primo-treno-italia-viaggiare-ad-alta-velocita/
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/01/2014, 9:33

In compenso hanno salvato le 001e 002 "Romolo e Remo" che comunque, come per il prototipo, sono degli scatoloni vuoti.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 09/01/2014, 13:48

Scatoloni vuoti e riverniciati in una livrea che non hanno mai avuto....
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/01/2014, 23:55

Quelli sono destinati uno a Pietrarsa e l'alto al Leonardo da Vinci di Milano. A riverniciarli si fa sempre in tempo.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 10/01/2014, 0:18

Bah, è fondamentale? Vale più un pendolino, una caimano o la prima delle 3 locomotive prototipo (di cui 2 conservate) dell'ETR500? Non c'è un po' di accanimento (sempre con i soldi degli altri, da nessuna parte questi giorni ho sentito di "sottoscrizioni per salvare la E404.000)
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda ioannesg » 10/01/2014, 13:12

Per ora c'è solo la petizione on-line:
https://www.change.org/it/petizioni/fondazione-fs-italiane-ansaldobreda-salviamo-il-primo-treno-ad-alta-velocit%C3%A0-italiano-dalla-demolizione

Beh, accanimento o no, cmq è la motrice che ha aperto la strada all'Alta Velocità.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giovanni Pighini » 10/01/2014, 20:27

Alta velocità vitupirata da tutti quelli che lanciano attacchi contro questa eventuale demolizione?!?
Ma poi, il record non è stato fatto con l'Y, visto che l''X non trainava un treno completo?!?
Non saprei, pretendere la conservazione totale di tutti i treni, soprattutto con i soldi degli altri è un argomento spinoso!
Giovanni
Giovanni Pighini Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 26/12/2011, 10:33
Località: Roma, Italia

Messaggioda marchetti625 » 10/01/2014, 23:59

Ciao Amici e Buon Anno! :D Ho visto l'assurda questione della imminente ,paventata,demolizione del simulacro E404 000

A parte il fatto che non so dire(e neanche mi interessa sapere)se la Fondazione o altri Enti FS,hanno deciso o meno di demolire "l'aggeggio",ma ,francamente,che valore storico o tecnico ha? :roll:

Era un simulacro! Non un treno od una motrice,neppure prototipo!. Semplicemente un veicolo realizzato per "testare" componenti di vario genere per un limitato periodo di tempo. Sul simulacro non è mai salito un viaggiatore che non fosse un tecnico od un ingegnere responsabile del progetto.
Nè sono stati conseguiti particolari record o prestazioni, oltre quanto preventivato nell'effettuazione delle prove dinamiche.

Ricordo che nessun simulacro è mai stato conservato! Non fu così per quello delle mai nate E666 che pure aveva qualche motivo di interesse per avere i carrelli Co Co di rodiggio o quello della motrice sperimentale Fiat Y160 che pur essendo anche quello appena qualcosa in più di un simulacro,era almeno un treno completo che aveva una sua "logica essenza",per non parlare dei simulacri del E402 ed E 844(lo zatterone)....

Invece quello che HA senso conservare,sono i risultati cartacei ed i filmati,inerenti alle prove svolte,sulle apparecchiature "testate" che certo,capisco poco interessino a certi "appassionati",per" modo di dire" i quali,forse, ancora non hanno ben chiara la differenza tra una rotaia ed una traversina(Facendo domande specifiche sull'argomento,vorrei vedere quanti saprebbero rispondere! :? )

Giusta,invece,la conservazione delle motrici dei due primi treni sperimentali che hanno svolto un servizio viaggiatori e che erano TRENI COMPLETI.

Ci sono ancora alcuni rotabili,realmente significativi per le Ferrovie Italiane che meritano un intervento di recupero e c'è prima di tutto ,il parco storico FS,in esercizio,bisognoso di cura e manutenzione se si vuole vederlo circolare...ed è più che sufficente!

Saluti Max RTVT
marchetti625 Non connesso


 
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2011, 22:38

Messaggioda fas » 25/03/2014, 21:43

Fonti parlano di un suo possibile spostamento a Pistoia, confermate?
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/03/2014, 22:26

Provo a chiedere. Comunque, chi su un altro forum ha postato la notizia, generalmente è sempre bene informato.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 25/03/2014, 23:43

Luigi Cantamessa ha pubblicato su F.B. la foto del mezzo appena giunto a Pistoia.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 26/03/2014, 13:13

Quindi è vero che l'hanno preservato :D
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 27/03/2014, 18:20

Da quanto è stato detto, e' stato regalato alla Breda che lo restaurerà esteriormente per esporlo nello stabilimento come monumento.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 27/03/2014, 20:10

Beh, già è tanto
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda fas » 27/03/2014, 21:11

Giancarlo Giacobbo ha scritto:Da quanto è stato detto, e' stato regalato alla Breda che lo restaurerà esteriormente per esporlo nello stabilimento come monumento.


Per la somma gioia di Marchetti :D :lol:

PS. è una battuta, eh! :oops: , solo per ravvivare un po' il forum :) .
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28


Torna a Mezzi elettrici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti