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Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 07/02/2012, 0:14
da Giovanni Fvm
Giovanni Pighini ha scritto: ...l'inerzia del gruppo rotante era tale che queste locomotive potessero essere utilizzate anche per brevi tratti senza alimentazione...
http://www.youtube.com/watch?v=s9J43VVB9mE

Fa quasi impressione. Mi ricorda "Lazzaro, alzati e cammina!" :D

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 25/03/2012, 18:20
da Il Razziatore
Giovanni Pighini ha scritto:Che poi mi sono sempre chiesto perché le locomotive da manovra elettriche siano una rarità. Per quanto ne so solo Austria, Svizzera, Ungheria, rep Ceca e Slovacchia. Se la risposta è che le loco diesel arrivano ovunque allora perché questi paesi le usano?


Da quel che so io, il motivo è puramente pratico: Una locomotiva da manovra richiede una catenaria sottotensione che richiede qualora si debba fare movimentazione di essere disabilitata e messa a terra. A sto punto i raccordi si fanno disel e tanti saluti.

Il motivo per cui altri pesi hanno scelto elettrificare tutto è un altro discorso magari, non lo escludo, per motivi economici.

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 25/03/2012, 18:37
da Giovanni Pighini
Chi si rivede!!!!!!
Comunque la risposta ai tuoi problemi è qui:

FFS Cargo mette in servizio la prima locomotiva i-brida
Traffico a carri completi efficiente ed ecologico
Oggi FFS Cargo ha battezzato e messo in servizio la prima delle 30 locomotive ibride ordinate. Essa consente un traffico a carri completi più economico e più ecologico. Si tratta della locomotiva più moderna sul mercato e sarà impiegata sia per il servizio sui binari di linea, sia per le manovre.

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La locomotiva ha caratteristiche piuttosto spinte:
potenza 1500 kW
alimentazione 15 kV 16,7 Hz - 25 kV 50 Hz
VMax 100 km/h
generatore diesel da 290 kW
sforzo di trazione all'avviamento 150 kN

Chissà che qualche altra IF sia interesserà ad un mezzo tale!

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 25/03/2012, 18:41
da Giovanni Pighini
Mi rendo conto che in effetti la notizia è un po' "ridondante" (mi ero dimenticato che nella pagina prima se ne era già parlato!)

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 25/03/2012, 19:12
da freelancer
A me risulta che le FFS (ancora ente unico) avevano già tempo fa locomotive ibride elettriche e Diesel assieme (Eem 6/6). Non erano molto potenti ma esistevano. Definirla "la prima" mi pare quindi errato.
Ce ne sono state anche in altri paesi (la FEVE spagnola ha delle locomotive ibride elettriche e Diesel sulle linee a scartamento metrico della Spagna del nord, perchè alcune sono elettrificate e altre no ma sono interconnesse), la Francia ha i treni automotori ibridi AGC... Non solo l'idea non è nuova ma nemmeno la sua applicazione. Un tanto per essere precisi.
Se per il costruttore è la prima, non è la prima certo in servizio.

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 25/03/2012, 19:19
da Giovanni Pighini
Grazie per la precisazione, diciamo che qui si parlava dell'uso delle locomotive da manovra elettriche (anzi neanche di quello all'inizio!) e quindi si è mescolato il "fatto di cronaca"

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 25/03/2012, 19:48
da ioannesg
Beh, se per questo anche le rhb e le mgb hanno locomotive da treno ibride.

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 26/03/2012, 13:44
da freelancer
Ecco una bella pagina sui mezzi ibridi svizzeri (in tedesco): http://www.le-rail.ch/text/projekt50.htm

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 21/04/2012, 22:23
da ALn668.1207
E 44 ha scritto:C'è anche la Germania con i famosi E 63 ed E65 ora 163 e 165. Attempati ,in via di eliminazione, sono state macchine molto valide.


Io aggiungo, perché è l'unico che ho visto e ricordo, anche l'E60.
Al museo DB di Norimberga in una esposizione un po' scherzosa era soprannominato "ferro da stiro" accanto alla "Lollo" V160 e al "Paperino".

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 16/08/2015, 21:33
da freelancer
Recupero per sapere se qualcuno ha accesso alle annate di "Ingegneria ferroviaria". Su una di quelle pare ci sia lo schema del circuito della E.321 e la sua descrizione in dettaglio. Quale numero di quale anno però non lo so.

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 17/08/2015, 20:26
da fas
Qui è possibile ricercare i titoli degli articoli pubblicati su IF dal 1946 ad oggi: http://www.cifi.it/PIFContent.asp

Cercando "321" i risultati sono questi:

Titolo: Le locomotive elettriche di manovra a 3000 V cc Gr. 321 per la rete elettrificata delle FS
Autore/i: T. Zattoni - G. Maffei
Capitolo: LOCOMOTIVE ELETTRICHE
Rivista: Mese: Febbraio Anno: 1960 Pagina: 105


Titolo: Equipaggiamento di trazione per l'automazione delle locomotive elettriche da manovra gr. E 321 delle FS
Autore/i: Z. Caha - F. de Falco
Capitolo: LOCOMOTIVE ELETTRICHE
Rivista: Mese: Aprile Anno: 1967 Pagina: 323

Re: E.321-E.323

MessaggioInviato: 18/08/2015, 19:37
da freelancer
Credo sia il primo.
Interessante che avessero tentato di automatizzarle. Chissà come. Radiocomando?