Automotrici in versioni speciali

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione diesel (locomotive, Aln, Atr)

Messaggioda ioannesg » 16/01/2012, 15:12

Se le hanno demolite, non tutte allora. Poco tempo fa le vidi in sosta al deposito di Bologna.
Trasformarle in 663 normali non penso sia fattibile, equivarrebbe a rifarle da zero viste le differenze di struttura e allestimento con le macchine passeggeri.
Giovanni
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Messaggioda freelancer » 16/01/2012, 16:00

Se la posta viaggiasse ancora in treno, sarebbe stato interessante usarle per spostare i grandi quantitativi fra gli hub postali. Protette come sono sarebbero state l'ideale. Tipo per collegare Milano a Napoli, percorrendo magari linee secondarie visto che si tratta di mezzi termici.
Se... (non era una poesia di Kipling?)
Paolo
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Messaggioda ioannesg » 16/01/2012, 16:10

Beh, sono mezzi termici ma tengono il passo dei grandi treni, visto che arrivano quasi a 140km/h. L'idea non è male, peccato che siamo in Italia.
Giovanni
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Messaggioda Giovanni Fvm » 16/01/2012, 17:00

Almeno spero le abbiano cannibalizzate al massimo... sono recenti.
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Messaggioda emipaco » 16/01/2012, 17:20

la posta non viaggia più in treno dalla nascita della prioritaria... se vi interessa vi spiego il perchè, ma in breve si tratta tempi di trasporto e lavorazione che non sono compatibili con le ferrovie. invece ha ripreso a viaggiare in aereo!
Emiliano.
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Messaggioda fas » 16/01/2012, 19:18

ioannesg ha scritto:Beh, sono mezzi termici ma tengono il passo dei grandi treni, visto che arrivano quasi a 140km/h. L'idea non è male, peccato che siamo in Italia.

Non superano i 110 ;)
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Messaggioda ioannesg » 16/01/2012, 20:32

Riprendo da una vecchia Mailing List (italiatransit) una risposta che mi inviarono proprio sulle Aln DAP

Le ALn DAP 001-005 costruite dalla Fiat (strano vero.....oooohhh!) a Colleferro per conto del ministero di grazia e giustizia, D.A.P. = Direzione Amministrativa Penitenziaria
Sono in servizio dall'autunno 1996, e dopo alcune corse di prova in Toscana (vedi foto sulla Siena-Chiusi) e a Torino presso Genio Ferrovieri (Chivasso-Ivrea-Aosta) sono state assegnate a Bologna.
La cassa del rotabile è totalmente blindata ed i vetri sono corazzati (antiproiettile)
La cabina di guida è isolata con l'interno del treno, le unità possono viaggiare in tripla trazione e sono abilitate al rango B (120 km/h)
All'occorrenza il ministero degli interni contatta il min. della difesa che mette a disposizione i ferrovieri del genio abilitati alla guida, le fs definiscono le tracce orario del convoglio.
A queste ultime spetta inoltre la manutenzione


Se c'è qualche amico Bolognese potrebbe verificare se stanno ancora in deposito (io infatti le ho viste molte volte lì, oltre che a Roma San Lorenzo)
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Messaggioda fas » 16/01/2012, 21:20

Sono riuscito a ritrovare una pianta dell'interno delle DAP e una curva potenza\velocità

Aln DAP Pianta.jpg


Diagrammi Aln DAP.jpg
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Messaggioda freelancer » 16/01/2012, 22:12

ioannesg ha scritto:Riprendo da una vecchia Mailing List (italiatransit) una risposta che mi inviarono proprio sulle Aln DAP

Le ALn DAP 001-005 costruite dalla Fiat (strano vero.....oooohhh!) a Colleferro per conto del ministero di grazia e giustizia, D.A.P. = Direzione Amministrativa Penitenziaria
Sono in servizio dall'autunno 1996, e dopo alcune corse di prova in Toscana (vedi foto sulla Siena-Chiusi) e a Torino presso Genio Ferrovieri (Chivasso-Ivrea-Aosta) sono state assegnate a Bologna.
La cassa del rotabile è totalmente blindata ed i vetri sono corazzati (antiproiettile)
La cabina di guida è isolata con l'interno del treno, le unità possono viaggiare in tripla trazione e sono abilitate al rango B (120 km/h)
All'occorrenza il ministero degli interni contatta il min. della difesa che mette a disposizione i ferrovieri del genio abilitati alla guida, le fs definiscono le tracce orario del convoglio.
A queste ultime spetta inoltre la manutenzione


Se c'è qualche amico Bolognese potrebbe verificare se stanno ancora in deposito (io infatti le ho viste molte volte lì, oltre che a Roma San Lorenzo)

Ho ingrandito la data... Uno spreco indegno perchè da anni i maxiprocessi erano storia e con loro la traduzione di ingenti numeri di detenuti e da un paio lo era anche il "turismo processuale", adesso ne ho la conferma.
Due note: il fatto che abbia posto l'accento sul fatto che siano mezzi termici indica che possono fare qualunque linea a scartamento normale.
Non so come funziona la distribuzione del denaro (come dalla IPZS venga consegnato alle sedi periferiche della banca d'Italia): forse potevano essere riciclate come "portavalori su rotaie"?
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Messaggioda emipaco » 17/01/2012, 15:05

avere un blindato che percorre una strada obbligata (i binari quelli sono) lo rende molto meno flessibile di uno che può svoltare in qualsiasi stradina e aggirare l'ostacolo...
credo sia questo che le ha condannate...
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Messaggioda freelancer » 20/01/2012, 18:38

emipaco ha scritto:avere un blindato che percorre una strada obbligata (i binari quelli sono) lo rende molto meno flessibile di uno che può svoltare in qualsiasi stradina e aggirare l'ostacolo...
credo sia questo che le ha condannate...

Assalti ai portavalori ogni tanto si sentono. Non so se sia più vulnerabile un camioncino da 7,5 t o un'automotrice blindata di oltre 40, anche se questa va sui binari...
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Messaggioda Giovanni Fvm » 20/01/2012, 23:42

Infatti l'automotrice in realtà è inarrestabile... ma la "via" è relativamente facile da sabotare... così come però è facile da controllare.
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