Automotrici in versioni speciali

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione diesel (locomotive, Aln, Atr)

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/01/2012, 15:20

Mi sono capitate sotto mano in questi giorni 3 versioni particolari di Aln che furono adibite a compiti particolari ed insoliti se immaginati ai giorni nostri:

Aln 56 versione antincendio: creata per interventi nella galleria dell'Appennino in seguito ad un incendio ad una elettromotrice che causò decine i vittime; nel 1968 la Aln 56 2042 venne equipaggiata con sofisticati (per l'epoca) impianti antiincendio e cannoni ad acqua sul tetto. Non solo, poteva spruzzare anche schiuma chimica ed areata, triclorometano o nebbia idrocarbonica. Quest'ultima serviva a raffreddare l'automotrice e quindi come impianto protettivo in caso di eccessivo accostamento al luogo dell'incendio. Le scorte di tutti i tipi di sostanze erano considerevoli anche se non ho capito quante. Inizialmente destinata a San Benedetto val di Sambro, venne in fine destinata a Bologna in quanto nella prima stazione non vi era sempre personale abilitato alla condotta e gli uomini del servizio lavori non vollero assumersene l'onere (un pò li capisco anche). Questo però la portò lontana dai possibili scenari di intervento e dato che pesava 38 tonnellate a pieno carico, le possibilità di intervento rapido erano molto limitate. Se la stessa si fosse recata in porrettana ad esempio, una locomotiva elettrica l'avrebbe dovuta trainare nel tratto più acclive. Altro problema era legato sempre alle abilitazioni : i ferrovieri avrebbero dovuto fare anche da pompieri senza di fatto esserne in grado a pieno. Si dice che durante l'unica esercitazione che si svolse con questo rotabile esso non riuscì ad evere la meglio sulle fiamme; intervenne invece 2 volte in linea spegnendo con successo un rogo vicino ai binari nel primo caso e non raggiungendo il luogo dell'incendio per un'avaria nel secondo caso. Insomma, diversi problemi la affliggevano e ben presto si pensò prima ad una sua semplificazione nella componentistica antincendio, ed in seguito venne accantonata a Foggia da cui non si mosse più. Una storia non proprio avvincente... ma curiosa.

Altro caso interessante è quello, a me molto vicino, della pulcina, un treno di 2 Aln 56 realizzato sempre nel 1968 sopprimendo 24 posti (su 56) di due automotrici ed adibendo questo spazio (con tanto di saracinesca aggiuntiva) al trasporto di pulcini vivi sulla linea Fano Urbino. Erano le Aln 56 2026 e 2060 e mutarono numerazione in ALDn 32 con uguale numero di serie. Vennero utilizzate fino alla metà degli anni 70 anche se ufficialmente a fine anni 80 erano ancora disponibili. Tutta la loro carriera la trascorsero sulla linea Metaurense, anche se trasformate a Torino e assegnate a Fabriano.

Ancora più curiose sono le automotrici per trasporto pesce. Vennero costruite sulla base di vecchie Alb 64 che divennero ALHb 64. Erano di colore bianco con un grosso portellone centrale; delle intercapedini nella cassa alloggiavano il ghiaccio che refrigerava il grosso vano di carico centrale capace di portare fino a 5 tonnellate (ghiaccio incluso). Entrarono in servizio sulla Ancona Roma e Chioggia Milano, sempre in singola trazione e con la terza di riserva o in riparazione. Nonostante non riscossero il successo sperato, restarono in servizio per 15 anni, oltre i quali vennero smotorizzate, usate sempre per il pesce ma rimorchiate da altre automotrici ed in fine anche per il trasporto di giornali e di fiori. Risultano demolite negli anni 70.

Sono sicuro che saprete dirmi dell'altro... :)
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Alex Corsico » 13/01/2012, 15:59

Giovanni Fvm ha scritto:Ancora più curiose sono le automotrici per trasporto pesce. Vennero costruite sulla base di vecchie Alb 64 che divennero ALHb 64. Erano di colore bianco con un grosso portellone centrale; delle intercapedini nella cassa alloggiavano il ghiaccio che refrigerava il grosso vano di carico centrale capace di portare fino a 5 tonnellate (ghiaccio incluso). Entrarono in servizio sulla Ancona Roma e Chioggia Milano, sempre in singola trazione e con la terza di riserva o in riparazione. Nonostante non riscossero il successo sperato, restarono in servizio per 15 anni, oltre i quali vennero smotorizzate, usate sempre per il pesce ma rimorchiate da altre automotrici ed in fine anche per il trasporto di giornali e di fiori. Risultano demolite negli anni 70.

Sono sicuro che saprete dirmi dell'altro... :)



Io me le ricordo in color argento/alluminio.

Di automotrici "strane" ricordo le 5 ALnDAP su base 663 costruite per il trasporto dei detenuti

http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALnDAP

ciao
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/01/2012, 16:02

Vi metto anche le foto: entrambe sono tratte dal libro "il tempo delle littorine" di Marcello Cruciani che colgo anche l'occasione per segnalare in quanto molto interessante.

Aln 56 Pompiera
Immagine

Aln 56 Pulcina (schema)
Immagine
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/01/2012, 16:06

Alex Corsico ha scritto:Io me le ricordo in color argento/alluminio.

Di automotrici "strane" ricordo le 5 ALnDAP su base 663 costruite per il trasporto dei detenuti

http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALnDAP

ciao


Esatto, mi ero dimenticato delle automotrici per i detenuti. Ma son sicuro che ce ne saranno altre ancora in versioni strane.

Dici che erano color alluminio? Io non ho una foto, ma dove l'ho letto le segnala bianche...
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Alex Corsico » 13/01/2012, 16:09

Giovanni Fvm ha scritto:Dici che erano color alluminio? Io non ho una foto, ma dove l'ho letto le segnala bianche...


I modelli sono in argento/alluminio
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Michele Ginanneschi » 13/01/2012, 16:17

C'era anche la ALn 56.2037, anche questa di Fabriano, allestita come aula antifortunistica. Mi sembra fosse stata anche riprodotta da Rivarossi. Demolita a metà anni '90.
Qui una foto.
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... abria-.jpg
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Michele Ginanneschi » 13/01/2012, 16:19

E poi, il complesso Galileo di RFI: ALn 668.3173 + Ln 668.1408 (ex ALn).
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda Macaco » 13/01/2012, 17:15

Aln per pesci e pulcini. ;) Ovvero quando le merci viaggiavano ancora sui binari e c'era una certa attenzione al mercato. :)
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giovanni Fvm » 13/01/2012, 18:14

Infatti non è un caso che mi sia messo a cercare queste automotrici adesso. E' la discussione sui servizi commerciali che mi ha spinto alla ricerca.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 13/01/2012, 18:19

Le ALHb 64 ricordo di averle vedute sempre ferme a Rovigo. Erano colore argento.
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1982
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda freelancer » 13/01/2012, 20:46

Alex Corsico ha scritto:
Di automotrici "strane" ricordo le 5 ALnDAP su base 663 costruite per il trasporto dei detenuti

http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALnDAP

ciao

Uno spreco di soldi dei contribuenti (in)degno di nota: poco dopo la loro entrata in servizio, per evitare il "turismo processuale" si impose la videoconferenza (che molti avvocati avversano tuttora per il modo di schifo in cui viene effettuata). Inoltre il nuovo C.P.P. ha ristretto di molto l'unione dei processi in uno per cui i maxiprocessi sono ormai storia del diritto; se prestate attenzione, talvolta si parla di processo XXX, processo XXX bis, ter quater... proprio perchè per lo stesso fatto si preferisce tenere più processi invece di uno solo ma con un numero ridotto di imputati.
E così le ALn DAP sono anni che non si muovono. Quando sono entrate in servizio?
Il C.P.P che ha limitato i maxiprocessi è del 1989 (ma fu approvato l'anno prima per permettere l'istruzione e l'aggiornamento di magistrati e avvocati), la videoconferenza fu imposta dopo le stragi di mafia (1992/93).
E se proprio bisogna spostare dei detenuti, il numero di traduzioni da fare da un singolo carcere ad un altro singolo carcere è tanto ridotto (spesso un solo detenuto alla volta) da rendere sufficienti le camionette.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Giovanni Fvm » 15/01/2012, 14:48

Dovrebbero essere entrate in servizio a metà anni 80; del resto sono delle Aln 663. Ho trovato delle foto in cui sono in servizio anche di recente; quello che non so è se erano corse "prova" solo per tenerle attive e disponibili o erano dei veri trasferimenti di detenuti. Dubbi li ho se mai sul fatto che siano tutte e 5 attive.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda fas » 15/01/2012, 20:31

Le DAP sono accantonate da tempo, non so se ne frattempo siano state demolite.

Riguardo le Aln per il trasporto del pesce, ricordo un articolo sul numero 100 di TuttoTreno.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda Giovanni Fvm » 15/01/2012, 20:39

Con recente infatti intendevo il 2006... hanno fatto in tempo a farci di tutto in 5 anni.
Giovanni Fvm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 25/12/2011, 1:32
Località: Fano

Messaggioda emipaco » 16/01/2012, 14:17

anche secondo me le hanno demolite...
ma mi domando se non fosse economicamente sostenibile trasformale in 663 normali...
Emiliano.
ubi maior, minor cessat!
emipaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2012, 15:18
Località: Roma

Prossimo

Torna a Mezzi diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron