Navetta con D.345

Spazio dedicato a tutti i mezzi ferroviari ad alimentazione diesel (locomotive, Aln, Atr)

Messaggioda freelancer » 29/12/2011, 21:05

Alcune D.345, come anche alcune D.443 (forse un paio) erano state attrezzate a navetta "di prima generazione", con un sistema interfonico fra la locomotiva (dove stava uno dei macchinisti) e la vettura semipilota (dove stava l'altro, aiutato dal capotreno).
Io dispongo della "piedinatura" del connettore a 78 poli e in effetti ci sono i fili del citofono, ci sono quelli delle porte e alcuni altri vitali (antincendio, emergenza); purtroppo ho solo quella per TE. Sono curioso di sapere se con un sistema a locomotiva presenziata fosse teoricamente possibile, dato il numero esiguo di comandi, il pilotaggio da una vettura non espressamente per TD.
Qualcuno ha la regolamentazione di questo servizio?
Ormai questo è scomparso assieme alle limitazioni di carico che impedivano i navetta integrali con D.445.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda ALn668.1207 » 29/01/2012, 12:14

Non sono certo (ero giovane e non ancora attento a certi particolari), sulle linee bellunesi si viaggiava con D.345 e semipilota TE, con il sistema citofonico, quando arrivarono le prime vetture MD e le relative pilota, gli anni erano grossomodo intorno al 1986 - 1988.
Ho qualche ricordo di viaggi a Venezia con queste composizioni.
Poi arrivarono le pilota TD e infine le D.445 a fine anni '80 e le D.345 non svolsero più servizi navetta.
Paolo
ALn668.1207 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/01/2012, 21:20

Messaggioda andm » 29/01/2012, 12:27

Si, anche io ho ricordi dei treni con MDVE + nVrec + D345 con citofono sulla linea che arrivava a Calalzo.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda Alex Corsico » 30/01/2012, 9:13

Segnalo i diretti "Domodossola-Torino" via Novara con carrozze MVDC e D345 nei primi anni 80.
Alex Corsico
------------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia
------------------------------------
Alex Corsico Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 05/01/2012, 10:11
Località: Pavia

Messaggioda Michele Ginanneschi » 30/01/2012, 10:53

Il convoglio inaugurale della riapertura della Siena - Buonconvento, nel 1980, era composto da D345 + carrozze PR + pilota PR. Penso fosse una composizione abitualmente utilizzata su Siena.
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)

Messaggioda freelancer » 01/02/2012, 22:14

ALn668.1207 ha scritto:Non sono certo (ero giovane e non ancora attento a certi particolari), sulle linee bellunesi si viaggiava con D.345 e semipilota TE, con il sistema citofonico, quando arrivarono le prime vetture MD e le relative pilota, gli anni erano grossomodo intorno al 1986 - 1988.
Ho qualche ricordo di viaggi a Venezia con queste composizioni.
Poi arrivarono le pilota TD e infine le D.445 a fine anni '80 e le D.345 non svolsero più servizi navetta.

Ero capitato a Venezia nel 1989 e ce n'era uno, ma era fermo e a una certa distanza. E aveva il Vrec in grigio ardesia.
Ce ne sono ancora di attrezzate? Siccome non ci sono più che due o forse tre "furgoni generatori" funzionanti, ho il sospetto che l'accoppiatore a 78 poli per "navettarle" sia stato riadattato per il comando multiplo. Avevo letto che di D.345 trasformate con comando multiplo ne esistono di due specie (E 44 citerebbe subito l'UCAS), una con degli accoppiatori "fini", per cui ce ne servono 4 fra le due macchine, e una con accoppiatori a 78 poli. Coincidenza un po' sospetta. Ne sapete qualcosa?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele Ginanneschi » 02/02/2012, 9:25

Io sapevo che il sistema approntato inizialmente prevedeva una condotta a 85 poli. Successivamente è stato messo a punto il CM con 78 poli e, via via che ripassavano in OGR, anche le prime sono state adeguate (se tutte non lo so).
L'impossibile non esiste.
Michele Ginanneschi Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/01/2012, 19:57
Località: Piombino (LI)


Torna a Mezzi diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite