SSC e locomotive con cofani

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Messaggioda freelancer » 05/10/2015, 19:40

Ho trovato alcune foto di una D.146 (credo fosse la 2026) attrezzata per Sistema Supporto alla Condotta, coi sensori montati su delle "pertiche" alle estremità dei praticabili. Sono le sole locomotive con cofani dotate di quel sistema o hanno trovato un modo meno orrendo per montarvelo?
Non ho trovato, ad esempio, nessuna D.145 con quella (bruttissima) modifica, eppure mi pare che anche quelle siano utilizzabili in servizio di linea (o non più?).
Paolo
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Messaggioda ioannesg » 06/10/2015, 14:51

Si, è l'unica
Giovanni
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Messaggioda Michele Ginanneschi » 07/10/2015, 7:51

Rileggendo una rivista delle nostre, mi è capitato ieri per caso proprio un articolo che spiegava proprio questa differenza: va rispettata una distanza massima fra l'antenna e i carrelli. La D145, avendo la cabina centrale, rispetta questa distanza e le antenne sono montate su dei supporti ricavati sulla cabina. Non tutte le D145, però, sono attrezzate per servizio di linea. La D146, avendo la cabina paracentrale, supererebbe questo limite da un lato, quindi è stato escogitato questo sistema.
L'impossibile non esiste.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 08/10/2015, 22:23

L'SSC, un sistema geniale, inventato per "risparmiare" rispetto all'SCMT, ha portato risparmi sull'installazione miserevoli, ed oneri per il sistema non trascurabili.
Non a caso praticamente tutta la flotta diesel trenitalia è dotata dell SSC BL3 dotato anche di compatibilità con l'SCMT (se non sbaglio il risparmio è solo nell'assenza di ridondanza).
I Minuetti invece sono dotati di SCMT + modulo SSC.
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Messaggioda ioannesg » 09/10/2015, 12:07

SCC=Telepass...
Mi sono sempre chiesto se bippa se ci dovessi passare sotto con il mio...
Giovanni
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Messaggioda fas » 11/10/2015, 13:26

Nello specifico, quali sono le differenze tra SCMT+modulo SSC e il SSC BL3?
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Messaggioda Giovanni Pighini » 12/10/2015, 9:44

cercherò i manuali...
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Messaggioda fas » 13/10/2015, 20:16

Grazie!
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Messaggioda ssb » 14/10/2015, 7:28

La differenza è quella che illustra la NEAT tra SSC con baseline 1 e BL3? O sono io che non ho capito di cosa si sta parlando?
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Messaggioda fas » 15/10/2015, 19:30

La situazione dovrebbe essere la seguente:
-baseline 1: sottosistema di bordo SSC (installato su alcune automotrici in Sardegna e Sicilia, dove il sistema è stato sperimentato. Non so se sia ancora utilizzato)
-baseline 2: ??? (non ho mai trovato alcun riferimento a tale versione)
-baseline 3: sottosistema di bordo che integra SSC, SCMT, RS

e poi c'è il sottosistema di bordo SCMT, a cui è stato integrato il modulo SSC. In attesa della risposta di Giovanni, provo ad ipotizzare che la differenza rispetto al BL3 sia nell'architettura del sistema (presenza di ridondanze, ecc).
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Messaggioda freelancer » 19/10/2015, 22:01

Ad ogni modo, dato che non mi risulta SSC e SCMT diano ripetizioni del segnale in cabina (o le versioni più recenti sì?), come viene implementato il SSC e il SCMT su una locomotiva Diesel? Cosa controllano?
Paolo
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Messaggioda Giovanni Pighini » 20/10/2015, 9:30

Sono 2 cose distinte: SCMT e SSC sono dotati comunque anche dei captatori per la ripetizioni segnali in cabina, quindi sulle linee attrezzate appare a monitor la schermata raffigurante il vecchio cruscotto della RSC.
Giovanni
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