da ALn668.1207 » 10/03/2014, 20:50
Abbandono non direi, su quella tratta si è sempre lavorato, più o meno intensamente per cercare di tenerla su.
Forse non nel modo giusto, nel senso che invece di spendere a ripetizione per rattoppare, si potevano mettere da parte i soldi per la famosa variante di Perarolo, abbozzata e mai completata; al momento ci sono i portali sud e nord, e non più di 500 m complessivi di scavo su un totale (stimato) di circa 2 km.
La galleria "Perarolo" è stata sempre oggetto di interventi e al suo interno non si contano i tiranti messi per tentare di tener su la volta, fin dagli anni '60 quando si cominciò ad usare questo tipo di tecnica.
Quel tratto, a nord della stazione di Perarolo e fino alla galleria "Cidolo" è su un terreno detritico, in lento movimento verso valle, che trascina con sé tutto quello che c'è sopra.
Si sposta di pochi millimetri all'anno, ma dopo cent'anni quella galleria e altre si sono spostate in maniera non solo visibile, ma tale da restringerne la sagoma e costringere a fresature opportune per far passare la sagoma per una questione di centimetri.
Tutte cose che so non solo per averle lette, ma perché in casa ho chi ci ha iniziato la carriera lavorativa e vi ha lavorato a più riprese fino alla pensione.
Paolo