6.2. Sgombraneve. (*) - (+)
Su determinate linee particolarmente soggette a nevicate è prevista l'utilizzazione di mezzi sgombraneve.
In particolare il Servizio Materiale e trazione dispone di locomotive sgombraneve (S244001-02-03) particolarmente adatte ad interventi difficili la cui residenza è il Deposito Locomotive di Sulmona, Bolzano e Torino Sm.
Apposita normativa governa l'uso di tali mezzi che possono anche essere impiegati su linee di altri Compartimenti, previ accordi diretti tra gli Uffici Materiale e Trazione e sempre su richiesta dei Funzionari preposti degli Uffici Lavori Interessati.
La circolazione per invio di tali mezzi avviene di regola come treno straordinario composto da locomotiva isolata.
Sono inoltre disponibili automezzi del tipo Fresia od Unimog sgombraneve adatti alla circolazione sia su strada che su rotaia la cui residenza è riportata sui quadri 35 P.C.O.S. parte prima.
(*) le norme che regolano l'uso di tali mezzi sono rispettivamente:
- O.S. 3/82 Circolazione automezzi sgombraneve strada -rotaia "FRESIA" e "UNIMOG";
- O.S. 31/90 Circolazione e principali norme di utilizzazione delle locomotive sgombraneve "S 244.001-002-003".
(+) Le foto ed i dati tecnici degli spazzaneve li trovate in:
http://www.ilmondodeitreni.it/Diesel.html6.3. Motocarrelli.
Per garantire, in caso di guasti durante le nevicate, il pronto intervento dei motocarrelli I.E., ricoverati in sottostazione o binari di stazione, a richiesta del Capo Zona I.E., gli stessi dovranno essere fatti passare su opportuno binario di stazione prima che la neve raggiunga un'altezza tale da pregiudicare la pronta uscita dei carrelli stessi.
In caso di necessità, a richiesta del Capo Zona I.E., il Servizio Lavori provvederà a fornire il personale necessario a tenere sgombro dalla neve il binario della sottostazione o di ricovero dei carrelli medesimi.
continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.