Questa notte con la bora a 150 è arrivato il gelicidio. E così fra Trieste e Monfalcone (anche Opicina, ma tanto è isolata da Rete snella) i fili sono ghiacciati. Provvedimenti del caso? Mah...ed ecco il caos. Treni soppressi su questa tratta, un diesel con qualche vettura a cercare di fare da spola ma senza orari, come capita capita, ritardi astronomici anche sui treni da Venezia e da Venezia via Udine e di conseguenza dei materiali di ritorno...e viaggia treno che nulla dice e dà i treni in partenza in orario per poi farli sparire. O dà in orario quelli non arrivati segnalandoli fin dove sono arrivati e poi il buio.
Bisogna dire questo: di eventi atmosferici peggiori ce ne sono stati tanti, e le cose funzionavano. In sostanza qui ci sono stati solo fili ghiacciati, e con una locomotiva raschiaghiaccio attiva di notte è da supporre che tutto sarebbe funzionato...ma la locomotiva c'è? E se c'è, chi doveva decidere di impiegarla?
Morale: in una situazione avversa ma non eccezionale, ne è venuto fuori un blocco da linea veramente interrotta, come se ci fosse stata una frana o un'alluvione. E dato che anche a Venezia e anche a Tarvisio ci sono super-ritardi e treni soppressi, evidente che i disagi ci sono anche lì. Mal comune mezzo gaudio?
PS. Viaggia treno è fatto male, pieno di pecche anche in situazioni normali, ma in questi casi diventa di fatto inutile.