Ciao Amici e Buon Anno!
Ho visto l'assurda questione della imminente ,paventata,demolizione del simulacro E404 000
A parte il fatto che non so dire(e neanche mi interessa sapere)se la Fondazione o altri Enti FS,hanno deciso o meno di demolire "l'aggeggio",ma ,francamente,che valore storico o tecnico ha?
Era un simulacro! Non un treno od una motrice,neppure prototipo!. Semplicemente un veicolo realizzato per "testare" componenti di vario genere per un limitato periodo di tempo. Sul simulacro non è mai salito un viaggiatore che non fosse un tecnico od un ingegnere responsabile del progetto.
Nè sono stati conseguiti particolari record o prestazioni, oltre quanto preventivato nell'effettuazione delle prove dinamiche.
Ricordo che nessun simulacro è mai stato conservato! Non fu così per quello delle mai nate E666 che pure aveva qualche motivo di interesse per avere i carrelli Co Co di rodiggio o quello della motrice sperimentale Fiat Y160 che pur essendo anche quello appena qualcosa in più di un simulacro,era almeno un treno completo che aveva una sua "logica essenza",per non parlare dei simulacri del E402 ed E 844(lo zatterone)....
Invece quello che HA senso conservare,sono i risultati cartacei ed i filmati,inerenti alle prove svolte,sulle apparecchiature "testate" che certo,capisco poco interessino a certi "appassionati",per" modo di dire" i quali,forse, ancora non hanno ben chiara la differenza tra una rotaia ed una traversina(Facendo domande specifiche sull'argomento,vorrei vedere quanti saprebbero rispondere!
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Giusta,invece,la conservazione delle motrici dei due primi treni sperimentali che hanno svolto un servizio viaggiatori e che erano TRENI COMPLETI.
Ci sono ancora alcuni rotabili,realmente significativi per le Ferrovie Italiane che meritano un intervento di recupero e c'è prima di tutto ,il parco storico FS,in esercizio,bisognoso di cura e manutenzione se si vuole vederlo circolare...ed è più che sufficente!
Saluti Max RTVT