A me risulta che il GTW sia nato come mezzo Diesel, perlomeno i primi hanno cominciato a girare in Germania nella zona di Berlino ed erano prodotti da un consorzio ADTranz - Bombardier - Stadler.
Poi Bombardier ha incorporato ADTranz e il progetto GTW per ragioni di antitrust è stato girato alla Stadler che s'è tenuta lo stabilimento di Pankow.
Ecco il GTW nella "versione 1"
Quanto al FLIRT mi pare una ottima notizia, d'altronde in questo modo allargano le possibilità di vendita (anche Bombardier ha mezzi anfibi diesel/elettrici) e inserendo il "locomotore" possono creare un mezzo capace di far tutto.
Immagino quindi trazione elettrica e gruppo generatore elettrico, non avrebbe gran senso una trasmissione idraulica, visto che il FLIRT è a trazione distribuita e a questo punto la sorgente di alimentazione elettrica può essere la linea aerea o un generatore.
L'estetica mi interessa relativamente, prima di tutto devono essere ben fatti, confortevoli, efficienti e affidabili.
E un motore sottocassa fa un po' a pugni con il concetto di standardizzazione.
Avevano già il GTW (che, detto tra noi, è un po' un trabiccolo), hanno aggiornato l'unità intermedia tirando fuori il FLIRT universale.
Standardizzazione e modularità non sono concetti nuovi, pensiamo alle nostre locomotive in CC (E626, E428, E326, E636 che condividevano moltissime parti a cominciare dai motori), ma evidentemente gli svizzeri sanno declinarle bene in versione moderna.
Semmai è la nostra industria ad aver perso il treno, avevamo una ottima scuola e di fatto non è rimasto nulla.