Segnalamento "fuori ordinanza" delle concesse

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda freelancer » 18/03/2013, 22:05

Spero che questo sia il posto giusto (non mi riferisco ad una "concessa" in particolare).
So che in diversi casi le "concesse" avevano un segnalamento diverso: da "venetofilo", so che la SV mantenne sempre il bianco per la via libera quasi dappertutto.
Ho visto alcune foto della Trento Malè e, se non ho visto male, i segnali mi parevano... tedeschi.
FCU e FCL usavano il disco ma più piccolo e senza luce e per giunta ho letto che per le seconde (almeno un tempo) era tenuto normalmente a via libera.
Chi può completare?
Paolo
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Messaggioda merlotrento » 18/03/2013, 22:19

...ne vien fuori un'enciclopedia..
pietro
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Messaggioda freelancer » 18/03/2013, 22:22

Magari! ;)
Paolo
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Messaggioda fas » 18/03/2013, 23:21

Magari!! Sarebbe un argomento veramente interessante, e forse fin troppo trascurato.
Tanto per iniziare, consiglio di dare un'occhiata a questa discussione simile sul forum della 2g http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =6&t=67674
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Messaggioda freelancer » 19/03/2013, 15:05

L'ho guardato e, ahimè, ho visto che alla fine è, come si usa dire, svaccato nel modo più miserabile :? ('mazza come sono figo! :mrgreen: ).
Appunto, qui siamo in un ambiente più rilassato e più preparato. Qui ho visto che è impossibile che un argomento "svacchi". Al più si esaurisce, come è già successo.
Darei un suggerimento a chi sa e/o ha regolamenti sul segnalamento particolare delle concesse: aprire un post per ogni concessa, se ne basta uno, così andiamo più chiari.
Paolo
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Messaggioda fas » 19/03/2013, 20:25

Visto che l'argomento è molto vasto, secondo me se si vuole fare qualcosa conviene procedere per piccoli passi.
Tanto per iniziare, si potrebbe fare un elenco delle ferrovie concesse, indicando per ciascuna il tipo di segnalamento utilizzato.
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Messaggioda ioannesg » 20/03/2013, 12:18

Giusta l'idea di Fas, magari qua possiamo raccogliere l'elenco con le tipologie, e poi magari linkare ognuna ad una sezione apposita dove parlarne più approfonditamente.
Intanto iniziate, appena ho tempo (e ritrovo i materiali) vi parlo della ex Fiuggi.
Giovanni
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Messaggioda freelancer » 20/03/2013, 13:44

Esatto, non avevo accennato che (purtroppo) ci sono anche le "ex"... :cry: :cry:
Paolo
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Messaggioda fas » 23/03/2013, 16:42

Beh, visto che nessuno inizia...

Linee ex-ACT
Le linee per Guastalla e Sassuolo sono attualmente gestite in telecomando, mentre quella per Ciano è in DU.
Il segnalamento è simile a quello FS, con le seguenti eccezioni:

-I segnali luminosi sono generalmente a fuochi di colore:
partACT.jpg


-La linea per Ciano è dotata di ACEI (impresenziati o presenziati solo in alcuni periodi della giornata) funzionanti in autocomando. In precedenza erano impiegati deviatoi tallonabili a ritorno elastico nella posizione iniziale.

In tali impianti il segnalamento di partenza è costituito dai Segnali bassi luminosi indicatori d'itinerario:

5/a. Sono costituiti da uno schermo nero bordato di bianco di forma ovale e sono posti a limitata altezza dal
suolo. La faccia posteriore del segnale è dipinta di grigio e non proietta alcuna luce. Sono installati in alcune
stazioni dotate di ACEI sulle linee a Dirigenza Unica alla fine dell'itinerario d'arrivo. Presentano luce rossa,
quando l'itinerario di partenza del treno non è formato. Viceversa, quando l'itinerario di partenza è formato
correttamente, presentano una luce bianca fissa. Non comandano la partenza di un treno da una stazione; il
Capotreno è autorizzato a licenziare il proprio treno con segnale basso proiettante luce bianca, solo dopo aver
soddisfatto le prescrizioni di movimento impartite dal Dirigente Unico. In caso di anormalità all’ACEI il Capotreno
è autorizzato a licenziare il proprio treno con il segnale basso indicatore d'itinerario proiettante luce rossa,
solamente dopo:
• aver accertato, entrando nel locale ACEI, le condizioni mancanti ed aver provveduto a quanto di
competenza,
• essersi accordato con i Dirigente Unico,
• aver consegnato apposita prescrizione al macchinista.


actsb.jpg
actsb.jpg (17.94 KiB) Osservato 21277 volte


-Infine, nel caso dei PL a semibarriere o con sole segnalazioni ottico-acustiche (SOA) possono anche essere impiegati i seguenti segnali:
ACTpl.jpg
ACTpl.jpg (10.33 KiB) Osservato 21277 volte


Il segnale di sx ha le stesse funzioni del segnale a vela rettangolare a scacchi gialli e neri, se tali segnali sono preceduti da un segnale ripetitore di uguali caratteristiche (es. perchè aventi visibilità ridotta) sono preceduti dalla tabella triangolare di attenzione con alla base una tabella gialla di forma rettangolare.

Parma-Suzzara
La linea è dotata di ACEI e BCA, ma è tutt'ora esercitata in dirigenza unica. I regolamenti e i segnali sono quelli FS.

Suzzara-Ferrara
Esercizio in DCO.
Ad eccezione di Sermide e Bondeno, tutte le stazioni sono dotate di unico segnale di partenza a fuochi di colore, che può mostrare i seguenti aspetti:
-Rosso
-Verde: partenza dal corretto tracciato
-Rosso\Verde: partenza dal binario deviato
fas Non connesso

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Messaggioda freelancer » 13/04/2013, 20:39

Toc toc... nessuno ha più nulla? ;)
Riguardo al segnale per passaggi a livello FER... lampeggia alternativamente in sincrono con il passaggio a livello stesso?
Paolo
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Messaggioda fas » 13/04/2013, 20:47

Si, le due luci sono lampeggianti, ma non so se il lampeggiamento avvenga in sincrono con le luci lato strada.

Ora vedo se riesco a racimolare qualche informazione in più sulle altre concesse.
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Messaggioda Mirko Montanari » 22/11/2022, 17:05

volevo qualche delucidazione in più sui segnali bassi luminosi indicatori d'itinerario
1) I segnali luce bianca "aperto" avveniva dopo aver creato l' itinerario sul banco dal capotreno presso l'ufficio movimento? Dopo regolare nullaosta del DU?
2) I segnali avevano funzione di protezione di qualche PL o altro a valle di essi ?
3) hai foto di questo tipo di segnali o dei loro banchi acei ? Se non ricordo male Anche sulla Adria-Mestre erano presenti.
Grazie anticipatamente
M
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Messaggioda Mirko Montanari » 22/11/2022, 18:41

Dimenticavo ! : la stazione era protetta da segnale alto ? Aveva anche il relativo avviso ?
Saluti
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Messaggioda fas » 24/11/2022, 19:52

Gli apparati sono degli ACEI tipo "SARI" della società Parisini. Questi apparati possono sia essere comandati localmente da DM sia funzionare in autocomando (sia sulle linee in DU sia in DCO).

Nel caso di linee prive di blocco elettrico (es. linee in DU), il segnale di partenza mostra l'aspetto "bianco" anzichè "verde", che sta ad indicare la sola corretta formazione dell'itinerario di partenza. Infatti, citando il post precedente, i segnali a luce bianca:
Non comandano la partenza di un treno da una stazione; il Capotreno è autorizzato a licenziare il proprio treno con segnale basso proiettante luce bianca, solo dopo aver soddisfatto le prescrizioni di movimento impartite dal Dirigente Unico

Le stazioni, come in un normale ACEI, sono provviste di segnale di protezione e partenza, che possono proteggere eventuali PL situati in ambito stazione.

Per ulteriori approfondimenti rimando all'articolo "Sistema di esercizio economico sulla Ferrara-Codigoro", pubblicato sulla Tecnica Professionale di Marzo 1990.

Ps.Grazie a Pietro per le preziose informazioni!
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Messaggioda Mirko Montanari » 25/11/2022, 15:03

Grazie mille per le risposte !
Saluti a tutti
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