Torno volentieri su questo Forum per "disintossicarmi" dalla "cacca"di certi "cerebrolesi" presente su un 'altro
e lo dico per giustizia e lealtà ideologica:quello di Omar è uno "spettacolo" per quanto riguarda il controllo e la gestione dei "registrati"....Questo va riconosciuto....
Tornando alle 402 A.....beh,certo la riqualificazione andava fatta! purtroppo,oggi,i rotabili invecchiano precocemente,perchè l'elettronica di potenza è in continua evoluzione ma anche perchè è lo stesso "concetto" di ferrovia che si evolve e da noi,più che negli altri Paesi europei perchè gli facciamo pagare il ruolo al quale già da molti l'abbiamo relegata.
Premesso che sulle 402 A bisogna vedere se le FS faranno veramente seguire una trasformazione tanto impegnativa di tutto il gruppo,tutto sommato,nella sostanza e capitemi bene "TENENDO CONTO DEL RUOLO CHE ALLA FERROVIA è STATO IMPOSTO"
ne è la "logica",conseguenza.... Monocabina? Si,perchè è il concetto stesso di "flessibilità"che si è stravolto oggi rispetto al passato! Prima il 90% dei treni erano a materiale ordinario NON reversibili e il 10%(le percentuali sono buttate a caso come esempio)riguardava il materiale leggero. Una locomotiva flessibile doveva per forza di cose essere dotata di 2 cabine! Ma oggi i treni a materiale ordinario(passeggeri sopratutto)sono il 10% e il resto il 90%! Le masse trainate si sono ridotte in maniera spaventosa! Da ragazzo...anzi fino a pochi anni fa,vedevi treni passeggeri con 15 carrozze ...A Termini partivano treni con 22 carrozze,tanto lunghi,ricordo,che uscivano fuori dalle pensiline e si vedevano fino alle laziali!.
I treni di oggi hanno 6,7, 10 carrozze,quando sono lunghi! Poi,ormai la "reversibilità"è una prassi così radicata che anche manutentivamente ,il treno si considera come fosse un elettrotreno nelle'officine e in cui si cerca di evitare la scomposizione del locomotore se non per motivi eccezionali! Insomma,voglio dire che oggi,è flessibile più un locomotore mono cabina che con due cabine. Inoltre,non conosco nel dettaglio il progetto di trasformazione,ma vedrai che un "banco di manovra"verrà realizzato come per le E464....Beh,ci dice bene per le piattaforme girevoli!
magari ne mettono qualcuna in più da utilizzare con le vaporiere!....
Max RTVT