Andando per ordine:
-Pl di stazione e di lineaI PL
di stazione sono quelli compresi tra i due segnali di protezione (più esterni, nel caso di segnalamento plurimo) e posti ad almeno 50m da essi. Tutti i PL che non rientrano in questa classificazione sono detti
di linea.
La definizione è contenuta nell'art1, comma 5, delle IEPL.
-Partenze a VIL'agente treno, in relazione ai PL, è tenuto a verificare solo l'esistenza del consenso dei PL di linea. Ai PL di stazione, il DCO provvede autonomamente, mediante un operazione di doppio ricontrollo.
(Nelle Det ho letto che per considerare un PL funzionante nel caso di superamento di segnale a via impedita deve avere oltre il controllo del PL stesso anche il bloccamento del punto di origine a seguito di doppio ricontrollo)
Le condizioni da verificare contemporaneamente sono 4 (controllo chiusura PL, controllo dei deviatoi nella posizione voluta, bloccamento PO, normalità della funzione MD-manovra deviatoi-), vedi Art24, comma 1, delle DET.
-DIsp. Com.Indica la progressiva chilometrica alla quale è posto il
dispositivo di comando del PL.