Binario Illegale.

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda andm » 04/02/2012, 23:03

Dopo aver meditato sulle scritture, dal basso della mia (poca) conoscenza, mi permetto di dire che le due prescrizioni riguardo la fermata prima di entrare in stazione dall'illegale e la marcia a vista all'ingresso non mi sembrano in contraddizione. Infatti le frasi nel M40DL attuale sono:
- marcia a vista non superando la velocità di 30km/h in arrivo e fermata a Pincopallino
- Fermate in precedenza del primo deviatoio di Pincopallino
Stesse frasi nel modulo M6 allegato alla IPCL del 1992.
Secondo me "Fermate..." è un ordine, che impone, appunto, la fermata. Ma la seconda frase non dice "Entrate con marcia a vista..", ma solo "marcia a vista...", cioè: quando entrerete in stazione, allora dovrete osservare la mav e i 30km/h: non dà un ordine, ma solo una modalità di eseguire la marcia in ingresso ad una stazione.
Andrea
andm Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 26/12/2011, 21:39
Località: Milano

Messaggioda ioannesg » 04/02/2012, 23:53

Don Macaco mi ha anticipato... Stavo per richiede ad Intallonabile, come da Regolamento, la presentazione nell'apposita sezione (link: https://www.bardellarotaia.it/viewforum.php?f=5)
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 04/02/2012, 23:55

Giuà, Intallonabile (che conosco di persona) è stato invitatao a presentarsi anche attraverso MP.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Intallonabile » 05/02/2012, 12:32

Scusate scusate, ero un po' preso dalla fretta ieri mentre scrivevo, rimediato subito 8-)
Simone

48V
Intallonabile Non connesso


 
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/02/2012, 19:18

Messaggioda merlotrento » 05/02/2012, 19:09

E 645 063 ha scritto: Quando un treno parte da una stazione per essere immesso sul binario illegale, non gli viene prescritta una riduzione di velocità a 30 km/h, ma bensì una marcia a vista sull'itinerario di partenza non superando i 30 km/h.

...attenzione! in dirigenza locale, la prescrizione della "Marcia a Vista sull'itinerario di partenza non superando i 30 KM/h" in ogni situazione di partenza a via impedita o da binario sprovvisto di segnale è cosa relativamente recente, se non ricordo male risale quanto meno all'OS 10/1997, non certo prima...verificherò......Prima i 30Km/h si davano solo quando necessario( es: applicazione fermascambio a morsa, mancanza intallonabilità a comando..ed appunto, fonte di discussione a non finire la partenza dal binario corsa legale per l'inoltro sull'illegale...)
..parlando di situazioni di circolazione occorre collocarle nel quadro normativo vigente all'epoca in cui vogliamo collocare l'evento, ed andando indietro negli anni la cosa è tutt'altro che semplice!!
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 05/02/2012, 19:24

se non ricordo male risale quanto meno all'OS 10/1997, non certo prima.........
e mi sbaglio! è solo del 2001! il recepimento normativo di norme sperimentali entrate in vigore nel 1999
pietro
Ultima modifica di merlotrento il 06/02/2012, 11:04, modificato 1 volta in totale.
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Macaco » 06/02/2012, 9:21

Dice il Diacono:
Ma io chiedo: se la stazione che riceve un treno dal binario illegale aveva come primo ente un'intersezione, o alla meglio (o peggio) un PL......come ci si comportava? Norme locali disciplinate dal CRTM, dalle Unità periferiche?


Il Vescovo, di rimando:
..parlando di situazioni di circolazione occorre collocarle nel quadro normativo vigente all'epoca in cui vogliamo collocare l'evento, ed andando indietro negli anni la cosa è tutt'altro che semplice!!


Umilmente Don Macaco cerca di conciliare le posizioni di entrambi.

Simone che intendi per intersezione? Una stazione di diramazione? Sono sempre scambi di quella stazione?
Allora il treno si fermarà prima di quel deviatoio.
Altrimenti ci si regolerà in base al comma 12, punto b, art. 19 RCT. considerando lo scambio non presenziato.

Il discorso per quanto riguarda il PL, non sussiste nessun obbligo per il treno a fermarsi. Però facciamo lo stesso discorso per gli scambi nel senso che se è un PL di stazione esso verrà chiuso nel rispetto degli obblighi facenti carico a chi deve garantire la formazione dell'itinerario di arrivo di un treno. Se e' un PL di linea il guardiano avrà ricevuto l'avviso della circolazione a binario unico ed attuerà la chiusura ad orario.

Allacciandomi a quanto dice Pietro le mie affermazioni potrebbero essere non più attuali. Però credo che lo spirito di una norma resta sempre valido al fine di salvaguardare la sicurezza, a meno che le garanzie vengano date da una norma migliorativa oppure da nuove tecnologie.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda merlotrento » 06/02/2012, 11:03

...il problema è che a volte si innescano discussioni che in base all'evoluzione della norma non hanno più senso.....ed uno di questi è proprio la necessità o meno del prescrivere i 30Km/h per la deviata....l'evoluzione normativa ha di fatto reso inutile il porsi il problema: occorre prescrivere sempre Marcia a vista e 30Km/h quando si parte a via impedita o da binario sprovvisto di segnale di partenza...
pietro
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda E 44 » 06/02/2012, 13:34

Visto che mi ricordavo bene che ai miei tempi non si prescriveva la velocità di deviata per andare sul binario illegale...
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Capostazione » 06/07/2012, 16:29

Macaco ha scritto:... parli delle prescrizioni date con modulo M.6 ? Se sì, sarebbe opportuno trovare e postare una copia di quel modulo storico.
Eccolo il ceruleo.
M6 745x600.jpg
Modulo M.6
Sergio, meno internet e più cabernet
Capostazione Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/06/2012, 18:01
Località: Monselice e Padova

Messaggioda piomboadaletta » 22/10/2012, 20:56

stasera mi hanno informato (trovate la gara con la presentazione delle offerte fino al 9 novembre 2012 sul sito RFI) che il BEM piemontese della Trofarello - San Giuseppe ha i giorni contati. Con un non meglio precisato utilizzo del termine ...manutenzione straordinaria ai sistemi di distanziamento si cita la prevista sostituzione del BEM con il BCA.

http://www.gare.rfi.it/cms/v/index.jsp? ... 16f90aRCRD

la cosa che mi incuriosisce, e chiedo ai piu aggiornati se mi sia sfuggito qualcosa ultimamente, e' il fatto che pur non prevedendo l'intervento la banalizzazione della linea (che nel tratto Fossano-Trofarello sarebbe sacrosanta e utilissima) sui PS allegati sono stati disegnati i pedali del BCA per il senso legale e per l'illegale (ci sono in tutti gli impianti i segnali di avanzamento montati su piantana isolata in precedenza al primo deviatoio) . Oggi, parlando con un amico che si occupa di regolamenti e di programmazione dei lavori mi ha confessato che l'ANSF sta facendo una grossa azione per abolire al piu presto i movimenti dall'illegale "non protetti" (termine piu ginecologico che ferroviario !!)

Mi sono per caso perso qualcosa - magari ben nascosto in quella accozzaglia di concetti del nuovo RCT ?

grazie per la consulenza
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda piomboadaletta » 22/10/2012, 21:00

riformulo meglio la domanda. Premesso che comunque gli interventi sugli apparati non prevedono itinerari verso il binario di destra come si fa a mandare un treno sull'illegale senza segnali ma utilizzando il BCA ? hanno inventato la semibanalizzazione anche per il BCA dopo la famigerata e a tutti notoria vicenda dei segnali imperativi sul BA . Se per caso sto scoprendo l'acqua calda Vi prego non massacratemi !

saluti

Diego
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda piomboadaletta » 22/10/2012, 21:08

a proposito di marcie parallele. Guardatevi con il volume delle casse un po alto questo sorpasso sulla Stoccarda-Ulm dalle parti di Amstetten

Saluti

Diego

http://www.youtube.com/watch?v=jndxzHfj1RU
piomboadaletta Non connesso


 
Messaggi: 185
Iscritto il: 07/01/2012, 15:58

Messaggioda fas » 27/10/2012, 12:09

piomboadaletta ha scritto:riformulo meglio la domanda. Premesso che comunque gli interventi sugli apparati non prevedono itinerari verso il binario di destra come si fa a mandare un treno sull'illegale senza segnali ma utilizzando il BCA ? hanno inventato la semibanalizzazione anche per il BCA dopo la famigerata e a tutti notoria vicenda dei segnali imperativi sul BA . Se per caso sto scoprendo l'acqua calda Vi prego non massacratemi !


Non ho ben capito la domanda.
Cioè, i pedali elettromagnetici del BCA sono in grado di discriminare la direzione del movimento del treno, quindi mandando un treno sul binario illegale, si avrebbe comunque la regolare occupazione e liberazione della tratta.
Quello che manca sono gli itinerari da\per l'illegale e la possibilità di invertire l'orientamente del blocco.
fas Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 2123
Iscritto il: 23/12/2011, 16:28

Messaggioda footix84 » 12/08/2013, 20:42

Riesumo il topic senza aprirne uno nuovo.

Su un tratto di linea a doppio binario non banalizzato, gestito in CTC, quali prescrizioni (e con quali moduli) viene ordinata la partenza ad un treno nel caso di istradamento su binario illegale?

Grazie dell'aiuto!
footix84 Non connesso


 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/08/2013, 13:12
Località: La Spezia

PrecedenteProssimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti