RS e Fanali parte prima 1850-1947

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda merlotrento » 02/11/2020, 21:43

Con questo titolo perchè la parte "seconda", dal 1947 ad ogg,i è già stata pubblicata.https://www.bardellarotaia.it/viewtopic.php?f=15&t=906
Naturalmente non tratterò i regolamenti di tutte le ferrovie italiane ma, per il periodo fino al 1885, mi limiterò a qualche esempio poi passerò ai Regolamenti delle "Grandi Reti" RA RM
e quindi a quello delle FS.

Anno 1853 Ferrovia Torino Cuneo
To cn 1853 003.jpg


Nel 1862 viene emanato (annesso al Regio Decreto n 1022)il "Regolamento d'ordine pubblico per la polizia, l'uso e l'esercizio delle Strade Ferrate" che in proposito dice
Schermata 2020-11-02 alle 21.17.53.png

interessante vedere come abbia interpretato tali disposizioni la
1864 sfcse.jpg
del 1864
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 02/11/2020, 21:55

1864 sfcsa.jpg
1864 sfcsb.jpg
1864 sfcsd.jpg

alla prossima :D
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 03/11/2020, 11:42

molto interessante anche l'allegato F alla legge sui lavori pubblici, .20 marzo 1865, n. 2248. .
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1865/05/16/117/so/117/sg/pdf
il titolo V di questo allegato è dedicato alle ferrovie, evidenzio solo tre articoli
legge 20 mar 1965 2265 all f art 296.png
legge 20 mar 1965 2265 all f art 305.png
legge 20 mar 1965 2265 all f art 316.png

il regolamento di polizia ferroviaria in oggetto sarà emanato nel 1873.(Regio Decreto 31 ottobre 1873, n° 1687.) documento assai interessante ma nulla dice sulle segnalazioni dei convogli
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 03/11/2020, 13:55

Nel 1870 viene pubblicato, dall'editore Treves di Milano, il volume "Le Strade Ferrate",
interessante opera divulgativa compilata da Beniamino Besso
https://books.google.it/books?id=WVBHAAAAYAAJ&hl=it
a proposito di segnali annessi ai treni troviamo,
Schermata 2020-11-03 alle 13.49.16.png
Schermata 2020-11-03 alle 13.49.33.png
Schermata 2020-11-03 alle 13.50.12.png

testo e immagini ritengo ispirati al regolamento ( o istruzione?) sui segnali della SFAI,
viste le caratteristiche grafiche delle illustrazioni
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 03/11/2020, 14:46

purtroppo non ho il regolamento SFAi resta pertanto il dubbio su come venisse trattata ad esempio la circolazione sull'illegale...ma il confronto con il RS delle Nord Milano del 1884 ci può aiutare....
..di più! rende concreta l'ipotesi di un comune origine direi "Ministeriale" ( Ministero Lavori Pubblici o qualche Ispettorato da esso dipendente) della regolamentazione...
Schermata 2020-11-03 alle 09.55.12.png
Schermata 2020-11-03 alle 09.55.36.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 03/11/2020, 14:51

Schermata 2020-11-03 alle 09.55.58.png
Schermata 2020-11-03 alle 09.56.30.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 04/11/2020, 16:30

e finalmente arriviamo alle grandi reti nate con le convenzioni del 1885...ho istruzione/Regolamento sui segnali di RM e RA del 1886...
direi l'uno fotocopia dell'altro ...quindi a maggior ragione comune fonte ministeriale (Ministero Lavori Pubblici)
ritengo analoga situazione per RS
A.png
RM
B.png
RM
C.png
RA
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 04/11/2020, 16:51

D.png
RM
E.png
RM
F.png
RA
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 04/11/2020, 17:05

H.png
RM
G.png
RM
I.png
RA
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 05/11/2020, 11:07

Anche il regolamento della Ferrovia Novara Seregno (1887) è redatto secondo la medesima falsariga
..mente le Nord Milano mantennero quello già in vigore del 1884, che abbiamo già visto, senza modifiche,
più avanti (ma non ho la data precisa) passarono, anche per il semplice binario, alle luci bianche in testa
introducendo, per il primo treno sull'illegale e l'avanzante in caso di spostamento d'incrocio, il segnale di "autorizzata circolazione"
Ma torniamo alla Novara Seregno
aa.png
unica particolarità la posizione alta del fanale centrale di coda nei veicoli per viaggiatori
ab.png
ac.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 05/11/2020, 11:23

Schermata 2020-11-05 alle 10.39.57.png
l'articolo 23, in unione con la prima parte del 19,
rit.png
ci illumina sull'impiego della segnalazione di loc di ritorno
a) spezzamento del convoglio
oppure
b) restituzione al deposito di appartenenza di loco (inviata per occorenze quali soccorso, rinforzo od altro)
quando non realizzata in testa o coda a convoglio già programmato per altro (ordinario ad esempio) od effettuando apposito facoltativo o supplementare
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 05/11/2020, 11:37

Per i "segnali annessi ai treni" non mi risultano, fino al 1905 (passaggio alle FS), modifiche al RS delle grandi Reti
..ne ho conferma indiretta da un commento del 1904 al RCT di RA relativamente alla circolazione a binario unico su linea a doppio
Schermata 2020-11-05 alle 11.33.50.png

Schermata 2020-11-05 alle 11.31.43.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 7:52

Ed eccoci al primo RS delle neonate FS (1905)
Rispetto alle ex Reti, sottolineo la semplificazione della segnalazione notturna di testa non più differenziata fra semplice e doppio binario e, di conseguenza, la segnalazione del primo treno sull'illegale: di giorno bandiera rossa alla base del fumaiolo e di notte i due fanali di testa a luce rossa. Novità in RS anche la segnalazione della locomotive che spingono gli spartineve (fanale a luce rossa sia di giorno che di notte alla base del fumaiolo)
1905aa.png
1905bb.png
1905cc.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 8:05

1905cc.png
1905d.png
1905c.png
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 06/11/2020, 10:07

Col 1 gennaio 1914 entra in vigore OS 413/1913:viene eliminato il fanale a luce verde alla base del fumaiolo per le loco in testa ai treni senza viaggiatori
OS 413 1913.png

Il Rastelli, nella sua "Guida teorico-pratica del Movimentista nelle Ferrovie italiane dello Stato" del 1915, sintetizza efficacemente la materia
1913b.jpg

1913aJPG.JPG
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Prossimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron