Pagina 5 di 6

Re: NTV

MessaggioInviato: 12/12/2012, 19:32
da Giovanni Fvm
Giovanni Pighini ha scritto: Mi chiedo cosa si intenda per "accordo" con la regione Marche, riguarda la programmazione dell'acquisto di tracce da RFI (ovvero intervenire sul trasporto regionale per lasciare spazio a NTV) oppure incomincia l'epoca del buisness alla Ryanair ovvero paladini delle liberalizzazioni e contro l'uso di fondi pubblici, per poi essere i maggiori beneficiari degli stessi?

Probabilmente si tratta di facilitazioni ed aggiustamenti nelle tracce orarie:
"In accordo con la Regione Marche, NTV è pronta a chiedere al gestore della Infrastruttura RFI le tracce per il nuovo servizio: tre coppie di treni, per un totale di sei viaggi al giorno."

Cosa si intenda lo vedremo... ma penso che parlino di tracce. Comunque collegare ancona con Milano in 3 ore conviene abbastanza da pagare.
Eppure:
"Il servizio sarà assicurato in regime di puro mercato, e quindi, per il momento, arriviamo fino ad Ancona, secondo la strategia di un passo alla volta"

Re: NTV

MessaggioInviato: 02/03/2013, 17:06
da fas
Come risposta, Trenitalia attiverà dal 14 aprile due collegamenti AV tra Ancona e Milano http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Re: NTV

MessaggioInviato: 02/03/2013, 19:18
da Giancarlo Giacobbo
Ci voleva NTV per dare una smossa a Trenitalia per l'adriatica!

Re: NTV

MessaggioInviato: 02/03/2013, 21:40
da fas
Speriamo che il servizio venga esteso anche un po' più a sud..

Re: NTV

MessaggioInviato: 02/03/2013, 23:05
da Giancarlo Giacobbo
L'importante e' iniziare.

Re: NTV

MessaggioInviato: 03/03/2013, 19:33
da Giovanni Fvm
Il concetto, semplicissimo, finalmente è diventato chiaro :)
Potrebbe essere la prima volta che la concorrenza porta veramente qualcosa di buono.

Re: NTV

MessaggioInviato: 18/03/2013, 23:24
da fas

Re: NTV

MessaggioInviato: 22/03/2013, 12:04
da Giovanni Fvm
Ad Ancona stanno lavorando sui marciapiedi in effetti. Sapevo che il binario 1 ovest sarebbe stato dedicato esclusivamente ad Italo. Tale marciapiede è un pò più corto degli altri ma a quanto pare basterà. I lavori riguardano però (all'ultima volta che ci son stato) solo il binario 1 (e non 1 ovest) ma penso che terminato l'innalzamento sul binario 1 il cui marciapiede è lo stesso dell'1 ovest, innalzeranno anche "l'altra metà" di marciapiede.
Ma a questo punto Pesaro è tagliata fuori... i marciapiedi son tutti bassi ed è un lavorone innalzarli per Giugno! Per giunta penso che a Pesaro utilizzerebbe il corretto tracciato ed il marciapiede in questione è appunto tra i due binari di CT... mah.
Se vogliono a Fano c'è il binario 4 bello alto che finiscono a settimane :D

Re: NTV

MessaggioInviato: 22/03/2013, 15:27
da Michele Ginanneschi
Ma questi treni hanno bisogno per forza dei marciapiedi alti? Non possono, in qualche modo, utilizzare anche quelli bassi?

Re: NTV

MessaggioInviato: 22/03/2013, 18:10
da Giancarlo Giacobbo
Certo che li possono utilizzare! Non scordiamoci che l'altezza dei marciapiedi sono realizzati nel rispetto di normative internazionali per permettere il passaggio di tutti i veicoli europei. Il marciapiede alto permette un incarrozzamento più facile, inoltre per tutte le vetture moderne, Italo compreso, quando si aprono le porte fanno uscire un gradino, il più basso, che ponendosi alla stenssa altezza del piano di calpestio a terra, va a chiudere lo spazio che c'è fra treno e marciapiede. Questo per evitare una possibile caduta nell'interspazio perche il bordo e' piu arretrato. Pertanto, nel caso di un marciapiede basso, colui che deve salire o scendere dal treno deve solo salire un gradino in più. Tutto qui.
Poiché le Frecce e tutte le vetture moderne hanno lo stesso sistema di incarrozzamento, come può RFI pensare di escludere Italo ma permettere ai treni di Trenitalia di fare fermata con i marciapiedi bassi?

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 12:41
da fas
Trovato l'accordo per l'innalzamento dei marciapiedi di Rimini, ma l'inizio del servizio slitta a Dicembre http://www.ntvspa.it/it/ntv/pagine/1431 ... atica.html

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 14:11
da Giancarlo Giacobbo
Bella trovata! RFI fa pagare a NTV il costo dei lavori. C'è da presumere che anche l'inizio del servizio delle frecce venga spostato a dicembre. A meno che Trenitalia ai suoi clienti non fornisca uno sgabello di 30cm sul quale arrampicarsi per poter salire in carrozza. :lol:

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 14:32
da Giancarlo Giacobbo
A dimostrazione di quanto ho scritto il 22/3, allego questo documento.
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... IATORI.pdf

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 14:56
da emipaco
mah, sul sito di trenitalia i biglietti in vendita per la freccia rossa "adriatica" ci sono e si sta facendo anche il "conto alla rovescia"; curiosa questa scelta

Re: NTV

MessaggioInviato: 04/04/2013, 17:46
da Giancarlo Giacobbo
Metteranno delle palanche su dei ciocchetti di legno. :lol: